Vai al contenuto
PLC Forum


trasportare applicazione da Red Pitaya a Raspberry Pi3


dott.cicala

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi trovo a dover migrare l'applicazione del tracciacurve dalla redpitaya alla raspberry pi3. Purtroppo però, la versione di labview in mio possesso (2013) non è compatibile con LINX che pare funzionare solo con la versione 2014.

Questo mi costringe a ridisegnare l'interfaccia grafica.

 

Al momento sono riuscito a controllare tutto ciò che riguarda l'hardware e i vari DAC-ADC necessari, anche se ho avuto la malaugurata idea di impiegare un ADS1256 che è un AD in SPI a 24bit....e ciò complica molto la battaglia contro il rumore.

Fra le varie prove che ho svolto, ho ottenuto buoni risultati con codesys e con node-red che permettono di realizzare grafiche molto professionali. Ma il primo è a pagamento e il secondo mi costringe a riscrivere tutto quello che serve per la gestione degli AD e DAC

Esiste un qualcosa di gratuito che possa portare ad un risultato almeno simile?

Ciò che vorrei ottenere dovrebbe essere simile a questo

Cattura2.thumb.JPG.b3bd2bff77f350c40b00372603f3fe5e.JPG

 

Per il momento, con la raspi3 sono riuscito a plottare le curve bufferizzate lette dagli AD con gnuplot, il resto, pulsanti e indicatori vari ve li risparmio perché mi sono venuti proprio orrendi.

Cattura.thumb.JPG.64aad040be945a17f75bb1abb21e0d5f.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


E' molto interessante questa migrazione. La cosa mi solletica, anche se ora sono impegnato in altre faccende, un pensierino ce lo faccio. Poi con la vecchiaia, assieme alla vista anche la resa è calata di molto. Impiego ore a risolvere problemi che qualche anno addietro mi occupavano per pochi minuti:(

 

Quote

anche se ho avuto la malaugurata idea di impiegare un ADS1256 che è un AD in SPI a 24bit....

 

Cosa hai usato come D/A_C? Sempre un D/A_C in SPI?

 

Purtroppo non so darti la risposta che hai richiesto, anche perchè non sono molto esperto in Linux e derivati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

sto usando questa schedina della Waveshare Cattura.JPG.0ed46a7c4da26ff280e4f97ca709f9f0.JPG

Monta due chip Texas.

ADS1256 spi dac 24 bit 30kps e DAC8532 spi adc 14bit.

E' presente anche un riferimento di precisione LM285.

 

Inizialmente il tracciacurve era nato per l'uso in abbinamento ad un oscilloscopio in modalità xy, poi ho voluto provare a sostituirlo con la red pitaya al fine di ridurne le dimensioni ed avere uno strumento stand-alone e godere di tutti i vantaggi che può fornire un pc, come il salvataggio delle curve e la comparazione fra curve, ovvero il matching e tante altre belle cose.

 

Poi, siccome l'appetito vien mangiando, mi è venuto in mente di eliminare anche il pc e sostituirlo con la raspberry pi 3.

 

Questo mi permetterebbe sia di rendermi indipendente dal pc, sia di liberare la red pitaya per la quale ho altri progetti.

 

Ho comprato un bel display touch 10" e pensavo così di realizzare uno strumento formidabile, non solo per tracciare le curve dei tubi e semiconduttori, ma molto altro ancora e contemporaneamente avere la possibilità di reperire i vari pdf, comandare lo strumento dal web ecc ecc ecc.

 

Poi purtroppo mi sono scontrato con vari problemi:

Primo fra tutti i miei limiti nella conoscenza di linguaggi e software diversi da quelli che normalmente si usano in ambito plc.

L'incompatibilità di labview2013

Estrema lentezza degli ad che pur arrivando a 30ks sono sempre lenti rispetto ai 125Ms della red....

 

Tornando al nocciolo della questione

"cosa usare per creare una GUI che abbia un aspetto professionale e non sembri un cartone animato?"

La più bella in assoluto viene con Node-Red, ma non ho la minima idea di come implementare gli ad-dac in spi, mentre qualcosa di decente si ottiene anche con Codesys for Raspberry, ma è a pagamento e prima di acquistare la licenza vorrei essere più che certo che faccia al caso mio.

 

Nel frattempo ho anche provato l'accoppiata rasp-pitaya e ne vengono fuori cose davvero strepitose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta venendo abbastanza bene :)

Cattura0.thumb.JPG.163d340239430b7ee2c735539c2c7d01.JPG

 

Cattura1.thumb.JPG.d1a54b3d7fc5e0561e5970c2a105b7bf.JPG

 

Ho utilizzato codesys, anche se son dovuto ricorrere ad uno stratagemma perché fra gli oggetti non esiste un trend-graph X/Y ma solo Y/time.

Utilizzando una polyline e specificando un array di punti....

 

Cattura3.JPG.3e18840fa3fb8e4b16c3ec917020e37c.JPG

 

Cattura4.JPG.8c49cab2dfa5e927c93dec8e8b51b254.JPG

 

...è possibile costruirsi tutto ciò che si desidera :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Stefano ma Codesys è a pagamento, l'hai acquistata?

L'applicazione sembrerebbe interessante soprattutto per la grafica.

Io hovisto da qualche parte, leggendo velocemente, che esiste una recente versione ridotta di Win10 che, se ho capito bene, dovrebbe girare su raspberry. Se ho capito bene e se così fosse, dovrebbero girare anche applicativi fatti in C#. Se mi ricordo quando ho tempo cerco di approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Codesys è gratuito, l' ad-on raspberry è soggetto a licenza : 50€ +iva. Se non si acquista la licenza, l'applicazione gira per 2 ore e poi viene chiusa ma basta riavviare e si hanno altre due ore.

Se poi si programma un timer magari emettendo un pop up di avvertimento alla modi windows come ho fatto io....

"l'applicazione deve essere riavviata -> Riavvia / Chiudi"....il gioco è fatto.

In ogni caso non è un costo impossibile da sostenere se proprio si vuole evitare la scocciatura e si hanno in mente altre applicazioni da sviluppare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Codesys è gratuito, l' ad-on raspberry è soggetto a licenza : 50€ +iva

 

Avendo letto quello che hai scritto in precedenza pensavo.....ad un investimento da azienda.:)

 

Così è molto interessante, visti anche i risultati molto gradevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il lavoro prosegue con ottimi risultati. Manca ancora molto al traguardo, ma i risultati sono già apprezzabili.

gm, mu, Ra, Rs non sono ancora corretti.Cattura3.thumb.JPG.8ba2c54f76cd9e025a102b2c91f1f2a1.JPG

Cattura1.thumb.JPG.5dd216f3d77b4a6833d81fe16248ade4.JPG

 

Cattura2.thumb.JPG.809ff31492dd5e220cd20915215885e7.JPG

 

Cattura5.thumb.JPG.6f87977764fd5184e94a4476de363303.JPG

 

Cattura6.thumb.JPG.0dbd3fd5d5a71610ea6f9c51b2b84139.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_2408.JPG.e0de0d91a76f7e02b7dc6dbe37dca04b.JPG

 

Display 10" touch.

 

Ma il bello è che girando su un raspberry, il tutto lo si può controllare con un qualsiasi browser...e pure dallo smartphone.

Le immagini di cui sopra sono state appunto catturate da pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Stefano, stai facen do un bellissimo lavoro!

Quando lo ha finito potresti anche pubblicarlo, se sei disposto a condividere le tue creazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema ma ci vorrà ancora parecchio tempo.

Oltretutto questa versione di codesys è molto propensa all'inchiodamento....Olè  :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se codesys lo programmi in un linguaggio standard o se è una cosa proprietaria. 

Io tempo fa ho provato a sviluppare qualcosa GUI su raspy e dopo varie ricerche L'IDE che più mi era piaciuto era QT Creator... Io lo usavo con compilatore c/c++ ma se non ricordo male erano disponibili altri linguaggi. 

 

@livio 

Il raspi non è proprio il massimo per farci girare Windows, che io sappia l'unica versione installable è una versione per sviluppatori, per sviluppare app per architettura ARM. 

Se si vuole qualcosa di simile al raspberry ma con Windows, un oggetto molto interessante è il "latte panda", il nome è bizzarro ma è un'architettura x86 per cui ci girano tutti i software per Windows, e viene fornito con Windows 10 preinstallato con tanto di licenza compresa nel prezzo... 

Le prestazioni ovviamente sono superiori al raspberry, il paragone era solo per le dimensioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il raspi non è proprio il massimo per farci girare Windows

 

Recentemente ho letto articoli in cui si illustravano applicazioni di win10 su raspberry Pi3. Si parlava di programmi in C#.

Li ho letti molto velocemente, senza approfondire troppo, e li ho accantonati per un'eventuale futuro uso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Cosimo Massimiliano Marangi

Buonasera a tutti,

 

ho trovato questa discussione perchè sto combattendo con Codesys e l'ADS1256.
Vorrei chiedere al Dott. Cicala suggerimenti su come ha fatto a leggere l'ADC all'interno del COdesys.

Grazie

Mino Marangi

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei nuovo, per prima cosa leggi il regolamento, anche se avresti averlo fatto prima di accettarlo.

Se lo avessi letto sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni, bisogna aprire sempre una nuova discussione.

Questa, inoltre, è anche ferma da quasi 3 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...