Vai al contenuto
PLC Forum


Problema CPU 315F PN-DP


sky72

Messaggi consigliati

Salve,

ho avuto i seguente problema con una CPU 315F, 

Ho avuto la necessità di preparare un CPU con il programma già caricato da poter sostituire al volo se a seguito di un intervento sull'impianto questa avesse presentato problemi,

creo un backup aggiornato del programma, monto in laboratorio un rack analogo a quanto presente in quadro e provo ad effettuare il download, alla richiesta della password di sicurezza, la immetto ma il sistema mi restituisce il messaggio di password errata.

Contatto il fornitore del software e mi conferma la password, allora provo a ricompilare la safety ed accetta la password che mi era stata recapitata, ma al successivo download ottengo ancora password errata.

Ho provato ed effettuare anche solo il download della configurazione hardware, della parte safety ma il risultato era sempre lo stesso.

Ho provato anche a cambiare la password sulla configurazione hardware della CPU ma il risultato è stato sempre lo stesso.

Alla fine con un FieldPG sono riuscito a formattare la MMC e a copiare il programma e a far ripartire la CPU, ma se provo a effettuare un download ottengo sempre la stessa condizione.

 

La CPU di prova era nuova così come la MMC.

Grazie in anticipo per ogni Suggerimento e saluti a tutti

 

Giovanni 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad "asfaltare" la CPU caricando un programma vuoto senza password e senza software di sicurezza, quindi prova a mettere una semplice istruzione binaria in OB1 e vedi se da ancora problemi.
ESITO ancora problemi: potrebbe essere la CPU
ESITO senza problemi: potrebbe essere il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ho caricato sulla CPU incriminata un software diverso, un'altra linea, con una configurazione simile e l'ha accettata normalmente, poi ho provato a ricaricare il soft della linea iniziale e si è ripresentato il comportamento anomalo.

Sinceramente non ho pensato ad "asfaltare" la CPU come suggerito da pigroplc ma conto di riprovarci domani, anche se ho come l'impressione che sia qualcosa legato al secondo esito descritto da prigroplc.

Vi terrò aggiornati.

Saluti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "asfaltare" la CPU non intendo ricoprirla di bitume :roflmao:

intendo caricare una configurazione hardware che contiene solamente la CPU, senza null'altro, senza altre schede, senza software safety, senza password di protezione, solamente con una bella OB1 pulita come mamma Siemens l'ha fatta quando si crea un progetto da zero!

In queste condizioni si deve obbligatoriamente essere in grado di caricare la configurazione hardware e la OB1 vuota senza problemi e si deve essere in grado di metterla in RUN.

Da quello che hai scritto, sky72, l'esito della prova sia abbastanza chiaro.

Ma non è per caso che il software incriminato ha la protezione sulla scrittura della cpu con password diversa dalla safety ed è per questo che tu vedi questo problema?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

più che asfaltarla avevo voglia di passarla ai raggi gamma, e non solo la cpu che non ha colpe!!

Sembra che l'arcano si sia svelato, chi ha fornito l'impianto ed il software ha inserito anche una password per il download che ad oggi nessuno ricorda!!!

Conclusione del management: riscrivere il software, almeno la configurazione Hardware e la parte safety cambiando anche la CPU passando da 315F ad una 319F!

Il tutto ovviamente in qualche giorno, ed è stato inutile far presente che sarebbe cambiato il CRC safety e che quindi sarebbe stato necessario farlo ricertificare dal costruttore almeno come scarico di responsabilità.

Grazie a tutti per l'attenzione.

 

Giovanni 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...