Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavi


Luzi Davide

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

 

chi può darmi spiegazioni della tabella allegata, nel senso è corretto 13mm² per 140kW ???? considerando quella lunghezza e quella caduta di tensione, ed in oltre  dove posso trovare delle spiegazioni su come calcolare e capire cosa tenere in considerazione?

 

grazie

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


La tabella dimensiona la sezione in funzione della caduta e siccome sono solo 5 metri al fine di mantenere la caduta entro i 5 V basterebbe la sezione di 16 mm2
Quello che la tabella non dice e' che il cavo arrostirebbe in poco tempo, perche di sezione piccola rispetto alla corrente. Devi prima di tutto tenere in considerazione la portata del cavo in funzione della corrente e del tipo di posa. Poi, se devi anche assicurare una caduta limitata userai la sezione maggiore tra le due trovate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per la risposta, mi posso quindi basare sulle tabelle d'assorbimento fornite dal costruttore per il cablaggio interno quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quelle sono le correnti del progetto.

Valuta con attenzione il tipo di cavo e il tipo di posa. Sono fattori variabili che modificano la portata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Molto dipende dal tipo di cavo e  dal tipo di posa.

Con un cavo tripolare, posato su una mensola aperta con temperatura ambiente <= 40°C (E1) ,potrebbe bastare una sezione di 140 mm2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Devi tenere anche presente la cdt% che ti interessa o quella realistica, con questo dato il valore della sezione può cambiare anche sensibilmente.

Esempio: Se devi cablare 30 metri di alimentazione pompe incendio - devi considerare il loro avvio anche in condizioni critiche con abbassamento di tensione di rete.

                Se devi alimentare grossi motori trifase in ambito industriale che si avviano con frequenza, devi adottare il medesimo criterio.

                Oltre la posa - devi considerare anche l'aumento di temperatora - denomonato generalmente sovratemperatira d'esercizio - che si genera con un carico costante 

                 al limite della Ib del cavo o con correnti di inserzione elevate ripetute nel tempo.

             

Con appositi software, è possibile determinare l'andamento della temperatira di esercizio, se il committente non limita il budget scegli sempre la sezione più generosa, questa, garantisce nel tempo, una sovratemperatura limitata e una durata maggiore del cavo multipolare.

 

PS: Una volta, parlavo con un ingegnere elettrico, in una stazione FS misero una linea in passerella con la premessa di limitare i costi e la sezione della conduttura. Risultato, la sua sotituzione integrale dopo un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

PS: Una volta, parlavo con un ingegnere elettrico, in una stazione FS misero una linea in passerella con la premessa di limitare i costi e la sezione della conduttura. Risultato, la sua sotituzione integrale dopo un anno.

Sono sicuro che le FS non hanno problemi di limitare i costi, ne di pseudo ingegneri desiderosi di mettersi in evidenza, forse hai parlato con un neo assunto di una ditta appaltatrice in sub-appalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma se guardi gli appaliti in questo paese come sono gestiti, non c'e' da  scandalizzarsi. Era il periodo in cui le FS * dovevano sanare i conti.

 

* Nota del moderatore: 

Ne hanno parlato e scritto diverse volte, è inutile omettere il nome completo!

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaCapiluppi

Ciao.

Mi aggiungo a questa conversazione per chiedere quale sia la fonte da cui è prelevata la tabella inserita in didattica "portata dei cavi all' interno dei quadri"

https://www.plcforum.it/didattica/portata_cavi_quadri.html

Si può avere un riferimento normativo o da quale documento è stata tratta?

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella in questione è riferita a cavi all'interno di quadri di automazione.

Non fa rifierimento a normative specifiche, ma è una tabella indicativa che io trovo un po' ottimistica.

 

Meglio far riferimento alle indicazioni dei costruttori di cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

i software e le app, (qualche decina), sono solo estratti, o dovrebbero esserlo dai sacri testi antichi, a volte gli interpreti, (programmatori) ci mettono anche del loro. Come già detto in numerose altre occasioni sarebbe sempre utile avere il vero senso dimensionale di ciò che si sta valutando. pensare di vivere solo con copia incolla e app si rischia solo di di scrivere di tutto e il contrario di tutto.  le tecnologie si migliorano ma le regole sull'intensità di corrente per mmq sono sempre le stesse. 

in genere, (vista la notevole potenza di 140Kw) all'interno dei quadri si utilizzano delle barre in rame che risultano già dimensionate dai costruttori. basta rivolgersi ad un grossista di materiale elettrico, quando si tratta di avviamento motori, o cavi se si tratta di montanti di alimentazione. L'uso dell'alimentazione mi sembra non chiarito.

 

Quote

 mi posso quindi basare sulle tabelle d'assorbimento fornite dal costruttore per il cablaggio interno quadro?

la documentazione di un  costruttore dovrebbe essere soddisfacente.
   

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...