Vai al contenuto
PLC Forum

Bracci curvi su basculante

Messaggi consigliati

GeneralMendosa86
Inserito:

Buongiorno, un paio di mesi fa, ho comprato un kit per automatizzare un basculante. Pian piano, montando i vari componenti e giuto al punto di saldare i bracci sull'albero di trasmissione, mi sono accorto che nonstante abbia 2.5 cm tra il portone e la copertura dei contrappesi, il braccetto di sostegno del portone (che è fatto un po a Z) non mi permette l'installazione del nuovo braccio. Da una parte andrebbe a grattare sulla copertura dei contappesi e dall'altra andrebbe a sormontare il braccio esistente.

Nel caso montassi il braccio curvo, potrei montarlo in linea con quello di supporto del basculante evitando questo problema?

Grazie

Inserita:

Ciao GeneralMendosa86,

In teoria non ci dovrebbero essere problemi, perché i due bracci curvi non dovrebbero mai toccarsi con quelli del basculante (proprio perché sono curvi).

Magari un paio di foto eventualmente non guasterebbero e se ci dici la marca e il modello dell'automazione, ancora meglio.

GeneralMendosa86
Inserita:

Grazie mille per la risposta, l'automazione è una Df matic modello Bazer. Una marca piuttosto economica.

Ho fatto una foto della parte superiore ed inferiore dove il braccetto di sostegno si collega al basculante. Se centro il braccio dell'automazione nello spazio tra telaio e bascuante, in apertura andrà a sbattere sul braccetto del portone.

Nell'ultima foto, ho provato ad applicare il braccio dell'automazione tutto a destra ma va a grattare sulla copetura dei contrappesi...

IMG_20170603_172124.jpg

IMG_20170603_172152.jpg

IMG_20170603_172316.jpg

Inserita:

Se centro il braccio dell'automazione nello spazio tra telaio e bascuante, in apertura andrà a sbattere sul braccetto del portone.

Nell'ultima foto, ho provato ad applicare il braccio dell'automazione tutto a destra ma va a grattare sulla copetura dei contrappesi...

Da cosa lo deduci?  La tua è una domanda o un'affermazione?  

Hai fatto delle prove?

Seguendo le figure 2 e 4 a pagina 12 del manuale, dove hai saldato/fissato (o vuoi saldare) le staffe con il foro per il braccio telescopico rispetto al traverso del basculante?

Ripeto, secondo me non toccano proprio perché curvi

GeneralMendosa86
Inserita:

La mia è un affermazione, ho provato accompagnando in apertura il braccio telescopico dritto fornito in dotazione e va a sbattere sul braccio esistente.

Le staffe forate le ho fissate a 8cm sotto i bracci di supporto del basculante.

Non ho potuto fare la prova con i bracci telescopici curvi perchè lo li ho, prima di ordinarlli volevo essere sicuro che risolvessero il problema.

Inserita:

Utilizza i bracci che hai tagliandoli a 45 gradi, saldandoli poi creando un braccio con riporto a 90 gradi, salda poi l'aggancio del braccio direttamente sul braccetto della basculante, praticamente devi fare due bracci telescopici a L

Inserita:

La mia è un affermazione, ho provato accompagnando in apertura il braccio telescopico dritto fornito in dotazione e va a sbattere sul braccio esistente

Allora è normale che con quelle dimensioni il braccio dritto non possa "funzionare" e vada a scontrarsi con il braccio del basculante.

Nel caso montassi il braccio curvo, potrei montarlo in linea con quello di supporto del basculante evitando questo problema?

Se centro il braccio dell'automazione nello spazio tra telaio e bascuante, in apertura andrà a sbattere sul braccetto del portone.

Io avevo capito proprio che avessi già i bracci curvi, per questo insistevo nel dirti che deve funzionare :wallbash:

Non l'ho mai fatto, ma fai la prova che ti ha detto @Roby57 e poi vedi cosa succede, male che vada butti via dei "pezzi di ferro" che cambieresti comunque in caso dovessi veramente comprare i bracci curvi.

GeneralMendosa86
Inserita:

Per fare il braccio a L, devo rispettare qualche misura? Non vorrei rompere tutto dopo un paio di azionamenti.

Forse mi conviene optare per i bracci curvi standard adatti al mio modello di motore...

Inserita:

Per realizzare i bracci a L occorre saper saldare bene, le misure non sono importanti basta creare una L con il lato corto di 10/15 cm. Circa

Inserita:

BFT ha dei bracci curvi che si chiamano CBAC...servono per i casi in cui la distanza tra braccio pre-esistente e contrappesi sia inferiore a 1.5. 
Probabilmente con quelli risolvi...altrimenti puoi costruirli come ti ha consigliato roby.

Immagine.png

GeneralMendosa86
Inserita:

Grazie mille, ho preferito comprare i bracci curvi pronti visto che non sono espertissimo nelle saldature

Ho provato a montarne uno e sembra tutto ok. Sabato prossimo spero di finire il lavoro

GeneralMendosa86
Inserita:

Ciao a tutti, forse mi sono imbarcato in un lavoro più grande di me...

Oggi ho terminato il lavoro e bilanciato i contrappesi in modo che a qualsiasi altezza lo posizioni, il basculante, rimanga fermo lì.

Primo dubbio: dicono di calcolare l'aumento dei contappesi in base al peso del motore e della carpenteria (circa 14Kg  nel mio caso) ma perchè rimanesse fermo, mi sono bastati 4 Kg per lato. Forse il basculante era predisposto per l'automazione?

Secondo: il motore l'ho montato quasi centrale, devo comunque aumentare di qualche decina di etti il contrappeso dalla parte motore?

Chiedo questo perchè ho notato che all'inizio della fase di salita e discesa, il basculante non scende perfettamente regoare ma tende leggermente ad ad oscillare a destra e sinistra un paio di volte per poi stabilizzarsi. Dall'esterno non si nota ma dall'interno si

Devo ingrassare all'interno  le guide dei bracci curvi?

Siccome il portone si apre e chiude completamente, è necessario accorciare comunque i bracci per facilitare il movmento o non serve?

Maurizio Colombi
Inserita:

non scende perfettamente regoare ma tende leggermente ad ad oscillare a destra e sinistra un paio di volte per poi stabilizzarsi. 

La struttura del serramento è molto "leggera", si impunta in qualche modo durante il percorso facendo oscillare tutto.

Devo ingrassare all'interno  le guide dei bracci curvi?

Non sarebbe male nemmeno lubrificare le rotelle che tengono in guida il serramento.

GeneralMendosa86
Inserita:

Si, in effetti il portone è in lamierino leggerissimo e anche azionandolo ha mano, ha sempre avuto un leggero oscillamento. Questo potrebbe causare dei problemi al motore?

Domani prendo un barattolo di grasso e provvedo

Maurizio Colombi
Inserita:

Domani prendo un barattolo di grasso e provvedo

Non esagerare!

Il grasso raccoglie anche la polvere e, con il tempo, diventa una porcheria!