Vai al contenuto
PLC Forum


DEFINIZIONE DI CONTATTO PULITO


hik2016

Messaggi consigliati

salve a tutti...

mi vorrei togliere un dubbio...

per contatto pulito si intende un contatto privo di tensione corretto?

generalmente dove si trovano spesso questa tipologia di contatti? e a cosa servono?  ad esempio nelle riceventi wireless 433mhz il Comune ed il NO sono contatti puliti corretto? e la cosa piu' importante.. leggendo la scheda tecnica di un rele o altro come faccio a capire se quel contatto è un contatto pulito? qual'è il simbolo di riferimento? 

la mia domande nasce dopo aver provato delle piccole riceventi acquistate su internet dove una ha bisogno della 12v ponticellata con il comune per funzionare e quindi non mi esce un contatto pulito... altre invece che chiudono semplicemente un contatto... ed ancora altre che hanno integrato un rele per accendere direttamente delle strisce led ad esempio quindi mi esce la 12v!!!

ho un po' le idee confuse e vorrei una volta per tutte chiarirle...

grazie anticipate

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.russo77

Si un contatto pulito è un contatto non sotto tensione, generalmente quello di un relè, utilizzato laddove sia necessario interfacciare due circuiti con alimentazioni differenti. Il comune ed il NO sono i poli del contatto , come lo è il NC quindi alla fine il contatto pulito ha tre morsetti o poli : comune, NO, NC. 

Il simbolo di riferimento è quello del ''contatto a due posizioni'' puoi trovarlo serigrafato sul case di un rele' o nello schema di collegamento delle riceventi che stai provando. Anzi ti riesce di postare il datasheet della ricevente o indicare la marca e il modello. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa devi sapere chi comanda, chi riceve il comando e chi lo alimenta.

Per esempio, un interruttore è un elemento di comando e una lampadina è l'oggetto comandato.

Se però colleghi l'interruttore alla lampadina di certo non si accenderà, in quanto manca l'alimentazione.

Un contatto pulito può essere un interruttore, un contatto di scambio di un relè o un semplice ponticello.

L'utilizzatore può essere una lampadina, un motore, un cicalino, o un circuito da far accendere...

In mezzo ci sarà sempre una alimentazione, che può essere interna, come ad esempio come accade sulla porta di un processore, dotata di una resistenza sull'alimentazione, oppure esterna.

Il caso che hai citato del relè che accende delle strisce Led, per esempio, comprende l'alimentazione interna a 12 volt, comandata dal relè e disponibile in uscita già pronta per accendere le strisce.

Se però il carico da alimentare ha una potenza elevata, ecco che avrai bisogno di un "contatto pulito" per comandare l'accensione, per esempio, di un potente motore alimentato a 220 Volt, anzichè di un piccolo carico, come una striscia di Led.

In questo caso l'uscita a 12 volt alimenterà un relè a 12 volt, che a sua volta chiuderà un contatto pulito col quale accendere il carico piu potente, che ovviamente dovrà essere alimentato.

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetta spiegazione...

comunque i prodotti in riferimento sono questi:

 

https://www.amazon.it/gp/product/B0113LECZS/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1  

 

https://www.amazon.it/gp/product/B01ELJ1D1A/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

 

https://www.amazon.it/gp/product/B01HR302BE/ref=oh_aui_detailpage_o05_s01?ie=UTF8&psc=1

 

penso che funzionano tutti diversi... i manuali sn scarsi purtroppo...

in questi casi mi consigliate di testare con il tester per capire il funzionamento?

 

ultima quesito parlando di tensioni differenti..

se devo aprire l'elettroserratura da 2 apparati con tensioni d'uscita differenti... specie lettore RFID E CITOFONO....

cosa mi consigliate per farli coesistere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Solitamente questi apparecchi forniscono un contatto pulito, sono riceventi da abbinare a sistemi più complessi, sarebbe assurdo che fornissero una tensione.

In ogni modo, se non ci sono esigenze particolari segnalate dal costruttore (quasi sempre) tutti gli apparecchi forniscono un contatto pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro maurizio intanto grazie per il tuo intervento...

saranno sicuramente cinesate... tipo il secondo prodotto se non ponticello il comune su + o - non funziona quindi certamente esce con i 12v in un polo...

quindi l'unico metodo sarebbe quello di provare con il tester se chiudendo il contatto mi da tensione o meno corretto?

ritornado all'ultima domanda:

se devo aprire l'elettroserratura da 2 apparati con tensioni d'uscita differenti... specie lettore RFID E CITOFONO....

cosa mi consigliate per farli coesistere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

se devo aprire l'elettroserratura da 2 apparati con tensioni d'uscita differenti... 

Forse non ci siamo capiti!

Gli apparati che hai indicato, forniscono un contatto pulito, al quale abbini una alimentazione per gestire un carico.

Se hai una serratura, avrai un trasformatore che la alimenta ed un contatto (o più contatti) che la comandano. Basta collegare in parallelo tutti i contatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami maurizio se mi è poco chiara la situazione.

il citofono a 2 fili  per aprire la serratura utilizza S+ ed S- che forniscono alimentazione 13.8 alternata se non erro che vado a collegare direttamente alla serratura.

un dispositivo di quelli elencati invece si alimenta a 12v continua ed ha un contatto pulito. come li devo collegare? 

sto utilizzando 2 alimentazioni differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il citofono a due fili, ti permette anche di azionare la serratura attraverso un pulsante locale che è libero da potenziale e quindi è un contatto pulito...

E poi ci sono attuatori che trasformano un contatto pulito in un segnale distribuito attraverso il BUS...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...

ultima info se possibile...

in riferimento a questo prodotto biticino FT1A2N24S non ho capito il funzionamento di AUTO-0-1

potreste gentilmente spiegarmi a cosa serve?

me lo ha consigliato un'amico per poter pilotare dei carichi con una logica programmata... ma non capivo a cosa serve questa levetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La levetta su AUTO, fa funzionare l'apparecchio come un relè, alimentando la bobina si commutano i contatti.

La levetta su O, non fa mai funzionare l'apparecchio anche alimentando la bobina.

La levetta su I, fa sempre funzionare l'apparecchio anche senza alimentare la bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah perfetto grazie maurizio... siete persone veramente speciali...molto pazienti e sempre pronti ad aiutare chi ha bisogno.

onorato di fare parte di questo forum !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno 

Scusate la mia ignoranza, dovrei montare un cancello automatico economico è vi chiedo aiuto.

(6-7 ingr. fasi con condensatore in parallelo)(8 comune) cosa dovrei mettere su morsetto 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione nella giusta sezione!

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...