Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston AVL86P lampeggio accensione-superwash

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

è il primo intervento che faccio quindi mi scuso se faccio qualche errore.

Nella mia lavatrice Ariston AVL86P dopo qualche minuto dall'accensione lampeggiano i led Accensione/Oblò Bloccato e il tasto funzione Superwash (il primo in alto).

Dopo che appare questo lampeggio non è più possibile spegnerla e bisogna staccare la spina.

Altri sintomi: la lavatrice carica più acqua del solito, e quando supera un certo livello la scarica.

Non conosco i codici errori di questo modello quindi chiedo  se qualcuno li conosce.

Ho fatto i seguenti controlli:

Pressostato: soffiando nel pressostato si attiva prima il contatto "pieno", quindi soffiando più forte si attiva anche il contatto "troppo pieno". Quindi sembrerebbe OK

Sonda PTC: a temperatura ambiente misura 20K Ohm. Quindi sembrerebbe OK

Resistenza di riscaldamento :  misura 30 Ohm

Motore: gira regolarmente e fa anche la centrifuga

Interuttore dell'oblò: misuro 1000 Ohm tra i contatti 2 e 3, mentre il 4 è aperto. Sembrerebbe OK ma scaldando con il phon la lamina bimetallica NON commuta

Inoltre ho controllato sia la scheda di programmazione che quella di potenza, entrambe non hanno segni di bruciatura ed i componenti sembrano integri. Per sicurezza ho controllato che i condensatori elettrolitici non sono in perdita. Ho controllato tutto il cablaggio e ripulito tutti i connettori.

Sono graditi suggerimenti.

Grazie

Radioam

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao radioam e benvenuto.

Nessun suggerimento?

Attendi sempre con pazienza eventuali risposte.
Non è mai simpatico sollecitare, oltretutto a breve distanza, anche perchè il regolamento lo vieta.

:)

Inserita:

Grazie Ciccio,

il codice di errore sembra sia il numero 8. Proverò a ricontrollare il pressostato, anche se soffiandoci commuta, pero non so se commuta alla pressione giusta. Ho provato a soffiare nel tubetto che viene dal cestello ed in effetti non sembra a tenuta, perchè sento che l'aria esce ma non so da dove . Il  tubetto è integro. Potrebbe essere una perdita della guarnizione del cestello?

OK moderatore, mi scuso della sollecitazione inopportuna.

Radioam

Inserita:

Non è che il tubo che va al pressostato è ostruito?

Inserita:

Il tubo non è ostruito. Ho fatto entrare l'acqua nella lavatrice, poi ho staccato la corrente e ho controllato con il tester che il contatto del pressostato era commutato nella posizione "pieno" ed il contatto del "troppo pieno" era ancora aperto. Quindi il sistema di rilevamento dell'acqua nel cestello sembra OK.

Il collegamento del pressostato con la scheda, anche quello controllato con il tester, è OK. La scheda non presenta bruciature, sto cercando di ricostruire lo schema elettrico dal circuito stampato ma è piuttosto complicato...

Radioam

Inserita:

A volte l'errore 8 non è stranamente legato al pressostato, ma casualmente ad altro...