Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto nuova lavatrice.


Solidea

Messaggi consigliati


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • puma87

    13

  • Daniele.A88

    12

  • maiky85

    11

  • Houseworks expert

    10

Secondo me le attuali Candy sono calate parecchio, poi comunque concordo con Diomede che dipende molto da come si tratta la lavatrice.

Da quello che so, le attuali Candy e hoover a carica dall'alto sono a spazzole, e sono molto rumorose.

Ma in generale non è solo questione di spazzole o inverter.

La mia precedente LG era inverter ed emetteva 55 decibel in lavaggio.

Le attuali ardo a spazzole, sono più silenziose emettendo 54 decibel.

E le spazzole, se si consumano, si cambiano con 20 euro.

Se devi sostituire una scheda inverter, delicata e sofisticata, ce ne vogliono 200.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa in una lavatrice che fa rumore é il motore, i motori a spazzole che monta candy sono gli stessi che montano le altre marche, il livello di rumore dipende principalmente dai pannelli fonoassorbenti, quindi se prendi la Candy base non ne ha, se prendi la top di gamma li ha. Gli unici motori a spazzole veramente silenziosi li ha Miele tutte le altre si equivalgono, mentre il motore inverter non produce quasi nessun rumore e si sentono solo i panni che sbattono o le vibrazioni in centrifuga

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no.

Anche il motore inverter ha un suo rumore caratteristico, solo che in quelli più costosi e silenziosi praticamente non si sente.

Miele ha prodotto lavatrici con motore a spazzole molto silenziose, le ultime w classic ad esempio emettevano solo 52 decibel in lavaggio, una meraviglia!

Ora i motori più silenziosi credo siano della Ardo, 54 in lavaggio e addirittura 53 in alcuni modelli ad incasso.

Anche gorenje da parecchio tempo produce dei motori a spazzole molto silenziosi.

Ma ci sono, ripeto, dei motori inverter abbastanza rumorosi per la categoria, che emettono più decibel dei motori a spazzole silenziosi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito nessun motore a induzione che gira a vuoto fare rumore, solo un leggero ronzio (a meno che non abbia i cuscinetti rotti) 

 

A me sembra allineata alle altre poi non so

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ardo frontale qui sopra monta un motore di origine Bosch, e sotto la macchina non c'è nessun pannello fonoisolante.

Questa qui sotto, invece, monta un Nidec-Sole, ed ha il pannello inferiore:

 

 

 

Modelli della concorrenza, specie Candy, non curano la lavorazione del collettore del motore su cui strisciano le spazzole, ed è per questo che sono sensibilmente più rumorose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto tengo a sottolineare che non voglio difendere Candy ma tengo solo a dire pro e contro di un elettrodomestico, comunque ciccio candy non fa i motori ma li compra da fornitori esterni come tutti o quasi, naturalmente la grossa differenza la fanno i pannelli fonoassorbenti che ogni marca usa in genere nelle medio-top di gamma...però chi un po di piu o un po'di meno emetteranno sempre quel fischio...poi sarà l'utente a scegliere. Io come ho già detto la differenza la sento solo nei motori a spazzole miele, quelli si che sono molto vicini a un motore a induzione

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà i motori più silenziosi che abbia mai sentito ( di presenza intendo ) sono quelli di gorenje, in lavaggio è quesi impercettibile.. ardo dai video mi sembra uguale a tutte le altre. 

Non amo i motori a spazzole, preferisco di gran lunga quelli a induzione. Quelli Electrolux sono molto ma molto silenziosi. 

Spero che ardo cominci a fare macchine con motori inverter. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io Alesicilia. Non tornerei mai indietro ad un motore a spazzole.

Non sono un esperto, quindi non mi permetto di dire quale dei motori sia il più robusto,

ma credo che il futuro sia inverter. 

Un po' com'è successo fra analogico e digitale: entrambi hanno vantaggi e svantaggi.

Dico solo che con la Siemens ad inverter posso permettermi il lusso di fare partire un lavaggio

di asciugmani (centrifuga a 1400) alle 3 di notte, se lo desidero, per trovarmeli pronti la

mattina, senza che i dirimpettai sbraitino...

La Panasonic, a spazzole, sta in garage ma non mi sognerei mai di farla andare dopo le 21

di sera perchè disturberebbe i vicini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore a induzione è più affidabile e duraturo rispetto al motore a pazzole, basti pensare alle vecchie lavatrici. Il punto debole è l'inverter, che se buono costa molto e i costruttori sono tirchi :(

@payolas nella ditta dove lavoro ci sono centinaia di inverter della Siemens, se hanno trasferito l'esperienza degli inverter industriali nelle lavatrici stai tranquillo :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

@maiky85 condivido tutto ciò che hai scritto...

 

qui purtroppo si tende a voler vedere solo pregi di alcuni marchi e solo i difetti dei restanti. Per me, questo è fortemente negativo. Guai poi a dissentire...! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno è libero di scegliere. Io preferisco i motori a spazzole piuttosto che inverter e sono silenziosi i Nidec/Sole, gli stessi che installa Electrolux tra l'altro. Poi nel forum con le varie discussioni sono elencati i pregi ed i difetti di tutte. Poi se uno prende Miele, Electrolux, Bosch, Ardo, Bompani, Freggia, Midea, Beko, Atlantic, It Wash, White Westinghouse, Smeg, Lg, Comfee... Avrà fatto i suoi calcoli. 

Poi da aggiungere i consigli che si danno provengono da chi tocca con mano tutti i giorni o quasi diversi modelli di lavatrici, tipo Ardo, LG, Electrolux,Beko, Whirlpool, Ignis, Tecnogas... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Candy si fa fornire i motori sicuramente da Selni e Welling. Questa ultima ha copiato da Ce.Se.T. quelli a induzione, e su una Indesit slim polacca era rumoroso di cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito a partire da una discussione in cui ognuno dice la sua e, giustamente, non tutti sono d'accordo, arriva "qualcuno" che non vede l'ora di mettere un po' pepe alla discussione sperando di rallegrare il forum, per così dire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ot: più che rallegrare ultimamente ho visto solo criticare/disprezzare o sminuire il lavoro/fatiche degli altri nel forum, ma per fortuna abbiamo esseri perfetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
Quote
 

Ot: più che rallegrare ultimamente ho visto solo criticare/disprezzare o sminuire il lavoro/fatiche degli altri nel forum, ma per fortuna abbiamo esseri perfetti 

 

Una cosa è esprimere educatamente un parere, altra è disprezzare. Se poi solo voi potete esprimervi poiché "[...]i consigli che si danno provengono da chi tocca con mano tutti i giorni o quasi diversi modelli di lavatrici, tipo Ardo, LG, Electrolux,Beko, Whirlpool, Ignis, Tecnogas... ", ditelo. Ho semplicemente espresso un parere sulla chiarezza di un diagramma/schema (di cui ignoravo l'autore a causa appunto della scarsa leggibilità) ed è una cosa legittima e in alcuni contesti (non questo ovviamente) doverosa. Solo gli sciocchi e chi non sa cosa vuol dire davvero imparare non coglie le opportunità derivanti da una critica e la generosità di chi spende del tempo per leggere e produrre delle osservazioni. E comunque la mia replica è stata rimossa (per mancanza di argomentazioni??? Chissà...) Questo giusto per rispondere ai vostri O.T. che sinceramente vi invito a evitare.

 

Ritornando alla questione del post, ritengo che il futuro sia dei motori senza spazzole. Sicuramente diventeranno migliori e saranno perfezionati, così come le schede che ne governano il funzionamento. Quelli a spazzole credo siano destinati a sparire. Si tratta di capire in che direzione va l'industria e le osservazioni fatte guardando solo al proprio orticello lasciano il tempo che trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti invito anche a non intervenire a gamba tesa in discussioni andando di conseguenza in OT. Se un tuo intervento è stato rimosso un motivo ci sarà. 

Poi visto che consigli la flessibilità negli elettrodomestici, io da cellulare ho letto benissimo le tavole del Politecnico e non penso proprio che utilizzi un semi smartphone.

Infine l'industria non smetterà mai di produrre motori a spazzole, come non lo ha mai fatto per l'induzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace creare polemiche infatti di solito ne sto alla larga ma non mi sembra corretto esporre solo i pregi di un marchio senza dire i difetti e sparare a zero su un altro marchio parlando di problematiche che tra l'altro io non ho mai riscontrato nella realtà...cosi non è più un parere tecnico ma sembra pubblicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Solidea non è più intervenuta, sviciani che s'è inserito s'è trovato a chiedere notizie precise su un certo marchio, che per qualcuno è come pestargli i piedi... col risultato che, speriamo, non si sia stancato, e si faccia vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...