Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto nuova lavatrice.


Solidea

Messaggi consigliati

Mariacarla Gemini

ciao io consiglio una Aeg con carica dall' alto. Miele o Aeg. io ho avuto una Aeg che mi è durata dal 92 al 2017 e mai una rottura. sempre utilizzato la pallina col detersivo liquido+additivo liquido+bicarbonato tutto insieme. mai eseguito cicli di pulizia. so che le lavatrici moderne non sono come quelle di una volta comu nque scegli un motore tedesco. io sempre motori tedeschi per tutto! anche per le auto e solo manutenzione ordinaria :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • puma87

    13

  • Daniele.A88

    12

  • maiky85

    11

  • Houseworks expert

    10

Queste AEG non hanno nulla di tedesco. Se a carica dall'alto sono fatte in Francia.

 

Anche molte auto "tedesche" sono fatte in Spagna o altrove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aeg a carica dall'alto? 

È una rex rimarchiata ormai, le aeg non sono più tedesche, cioè è rimasto il marchio ma sono delle rex Electrolux, la fabbrica di Norimberga ha chiuso i battenti ormai da qualche annetto...

A questo punto meglio spendere meno e prendere una rex, è la stessa lavatrice con qualche programma diverso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le AEG Electrolux a carica frontale hanno dei cuscinetti fragilissimi e la vasca sigillata quindi non sostituibili, oltretutto le AEG sono care = buttare i soldi. Ovviamente le carica dall'alto sono più robuste ma si trovano macchine ugualmente valide a prezzi molto inferiori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Bosch, così come le Siemens, a carica dall'alto non sono tedesche.

Attualmente il gruppo bsh produce in proprio solo lavatrici frontali, le carica dall'alto sono delle Whirlpool rimarchiate.

Lo so, non si capisce più niente, il fatto è che le carica dall'alto vendute in Italia sono solo di 5 produttori ormai.

E le Whirlpool dall'alto (Whirlpool, ignis, Ariston, Indesit, Siemens, Bosch, gorenje etc) non sono certo famose per la qualità dei materiali.

Hanno cuscinetti ok e vasca apribile, ma elettronica fragilina e carrozzeria (mobile e coperchio) che arruginisce in pochissimi mesi.

Sono rimasto sconvolto dalla ruggine...

E se non sbaglio non è neanche coperta da garanzia per quel problema (si, ruggine a nemmeno due anni dall'acquisto!!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che disastro!!!! E l'utente finale che non sa nulla di tutto ciò, pensa di prendere un prodotto di qualità ed invece... Questo è il risultato della globalizzazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Però una cosa va detta: ci vuole anche cura di ciò che si ha in casa...

 

Sono stato da mamma ormai sono mesi che la lavanderia è di nuovo di suo possesso/uso e mi sono letteralmente sconvolto di come ci fosse detersivo sparso ovunque... vaschette sporche... lavatrice spostata (" eh ma sbatte... si muove...") e acqua per terra...

 

Quando c'ero io tutto questo non succedeva e non succede nemmeno a chi una lavatrice la sa tenere bene; d'accordo la ruggine sul coperchio viene ma è un processo ceh può essere tanto più rapido quanta più rapida è l'incuria dell'apparecciho ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Io ho visto a casa di un amico una Bosch a carica dall'alto di sei anni. Hanno tre bambini piccoli e fanno in media due lavaggi al giorno. Gli ho chiesto come si trovasse e ho osservato attentamente la macchina. Nessuna traccia di ruggine e loro ne sono contenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
Quote

Quella probabilmente è una Brandt, anche se non ne sono certo.

 

Non saprei, certo è che le opzioni di lavaggio (pulsanti, funzioni e programmi) erano, se non identici, molto molto simili a quelli presenti sulla mia Bosch frontale. Posso dire che è una macchina che combinando le varie opzioni è estremamente flessibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se non erro le Bosch a carica dall'alto erano Bosch (coi comandi frontali tipo le attuali miele) poi sono diventate Brandt e ora sono decisamente delle Whirlpool.

Dispiace anche a me per le Brandt, devo dire che le sangiorgio a carica dall'alto mi piacevano molto, anche le ultime.

E avevano in listino anche asciugatrice e lavasciuga top load!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.
Scrivo su questo post perchè anche io ho la necessità di cambiare la mia lavatrice carica dall'alto (una Siemens) urgentemente.
Consigliate la Ardo? Mi piace l'idea dell'italianità (anche perchè non mi posso permettere una Miele).

Mi piace il modello da 8Kg per metterci anche il piumone....

 

Ho provato a scrivere alla Ardo per conoscere il rivenditore più viciano (sono di Poggibonsi, provincia di Siena) ma non rispondono (almeno non velocemente).

 

Qualcuno ha una lista di rivenditori?

Dove si possono acquistare online?

Poi una domanda tecnica (anzi, una serie...)

Vorrei delle delucidazioni sulle "cattive abitudini" e capire perchè è meglio il detersivo in polvere.
Noi usiamo quelli liquidi (ne mettiamo pochissimo) a 30-40° in genere (a volte anche 60 e 90) ma mi rimangono dei troiai maleodoranti in giro fuori del cestello e non so come eliminarli (faccio un lavaggio a vuoto con la varichina a 90°, vanno via, ma dopo qualche tempo tornano...)
Mi servono consigli

Grazie infinite

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
Quote

Mi piace il modello da 8Kg per metterci anche il piumone....

 

Le cariche dall'alto, eccezione fatta per le Candy, hanno tutte il cestello 42 litri, ossia usando i parametri commerciali sono delle 4 kg reali. Oggi giorno i kg sono millantati da molti costruttori. Il piumone (quello che metti sul letto per intenderci) non ce lo metterai mai!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sviciani. Puoi contattare direttamente Cael e ti spedisco la lavabiancheria in oggetto direttamente a casa. Il numero è 075 91 45 229. Oppure la acquisti direttamente sul loro profilo Ebay. 

Per le cattivi abitudini ti consiglio di usare la polvere dai 40 in su. Il liquido solo per i delicati a freddo o 30/40 gradi. Mai il liquido a 60 o 90 gradi perché lo sporco si rideposita sui vestiti. 

Poi una volta al mese oppure ogni due un bel lavaggio a vuoto con 250 g di acido citrico a 90 gradi e vedrai che risolverai il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite ragazzi.

 

Per il discorso piumone, con la Siemens da 6Kg lavo già benissimo i piumoni ad 1 piazza. Ho provato a metterci quello a 2 piazze ma non ci entra per poco. Motivo per cui propendevo per la 8Kg.

Comunque ho notato che i cestelli cambiano fra prodotti della stessa marca con Kg diversi. Cambiano in larghezza. L'avevo notato tempo fa su non mi ricordo quale marca

 

Le Candy carica dall'alto hanno cestelli più grandi? E' un prodotto da tenere in considerazione in Candy? Sempre carica dall'alto, ovviamente.....
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sia con housework che con Daniele.

Le carica dall'alto hanno un cestello di circa 42 litri, poi ci sono miele e Candy che hanno un litraggio maggiore.

Comunque non credo che un piumone matrimoniale possa mai entrare in una carica dall'alto, ci ho rinunciato io nella frontale che nel mio caso ha un cestello da 58 litri!

Tra l'altro si tratta di una cosa che va lavata una volta all'anno, a quel punto meglio spendere 5 euro per un lavaggio in lavatrice a gettoni professionale, e il piumone si lava bene perché ha spazio per muoversi.

Candy non le stimo molto, per la rumorosità, la ruggine che arriva dopo non molto e per il fatto che le loro carica dall'alto vanno svascate anche per un cambio cuscinetti, cosa che non succede con le altre.

Ardo la puoi acquistare su internet e te la spediscono a casa. 

Se lavi spesso con la polvere a 60 e di tanto in tanto anche a 90, il ciclo di pulizia lo puoi fare anche molto di rado, tipo 1 volta all'anno.

Questo ovviamente vale per la lavatrice nuova, che se già dall'inizio tratti nel modo giusto resterà sempre bella pulita.

Come mai devi sostituire la Siemens?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Siemens ha 8 anni circa. Da almeno 3 il display LCD non va più. Abbiamo cambiato i cuscinetti 4 anni fa (200 e rotti euro) ed adesso a volte non risciacqua.

Già una volta abbiamo allagato (con una Electrolux) l'appartamento di sotto (si ruppe il cestello mentre caricava acqua e noi eravamo via) e non vorrei risuccedesse.

Inoltre perde anche un po' d'acqua di tanto in tanto

Noi facciamo la media di 7-8 lavatrici a settimana

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ardo col display ti suggerisce quando fare il ciclo di autopulizia se s'accorge che fate molti lavaggi consecutivi a bassa temperatura.

I chili maggiorati non sono millantati, ma resi possibili per una diversa programmazione. Tanto che la differenza tra le Ardo da 7 ed 8 kg è sulla durata dei cicli.

Certamente, pressare un carico di 8 kg su un cesto piccolo riuscirà ad essere lavato, ma uscirà più stropicciato.

 

Non è che la vecchia non risciacqua perché ha accumulato residui, e quindi un bel ciclo a vuoto a 90° (al limite, senza niene) aiuta a risolvere?

Quella Siemens sarà ancora una Brandt, quindi un modello di livello pari ad Ardo, quindi ancora molto buono rispetto alla media attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Siemens credo arrivi dallo stabilimento slovaco di Mikalovce (ci sono stato per lavoro tanti anni fa a riparargli delle avvolgitrici per i motori) ma ricordo bene che ci furono notevoli ritardi di consegna per problemi di produzione (tanto che mi contattò direttamente il responsabile commerciale Italia dopo che mi ero incazzato a sufficienza).

Sopra c'è solo scritto T10-32. Il modello esatto non lo so
No, la lavatrice è pulita. Facciamo un lavaggio a vuoto ogni 2-3 mesi.
Ieri non ha nè risciacquato, nè fatto la centrifuga, inoltre ha perso della schiuma. Oggi stiamo riprovando.

Un annetto fa perse acqua che andò  sui contatti elettrici e fece scattare il salvavita.

Il display è totalmente buio,per cui andiamo un po' a caso con partenze ritardate ed altro. Ormai da 2-3 anni

Ad occhio e croce avrà fatto 3000-3300 lavaggi. E' nella media (per il fine vita) o no?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, ha appena terminato il lavaggio correttamente.....

Comincia a funzionare a "random" e mi fido poco... già da tempo non la lasciamo mai sola a lavare (laviamo quando sappiamo di essere in casa)

Siccome ci ostiniamo a non voler creare rifiuti, tiriamo gli oggetti fino a fine vita oggettivo. Credo, però, che non siamo lontani (sono almeno 3-4 anni che "tiriamo avanti" quando un utente normale l'avrebbe già cambiata)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87 Non sono d'accordo sul fatto che le Candy arrugginiscono prima, ne ho viste molte di carica dall'alto di qualche anno e non presentavano ruggine, inoltre è vero che se si usurano i cuscinetti sulle Candy a carica dall'alto (cosa che non succede quasi mai tra l'altro) tocca svascare, ma la soluzione del telaio saldato su un lato ha anche dei pregi, essendo più rigido vibra meno in centrifuga. Il rumore poi è nella media delle lavatrici con motore a spazzole, eventualmente penso che Hoover Candy faccia anche versioni con motore Inverter che come tutti i motori inverter è silenziosissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è che usa motori brushless nelle lavatrici carica dall'alto?

Perchè il discorso della rumorosità mi interessa parecchio, visto che la faccio lavorare parecchio anche di notte..... la Ardo ha un motore a spazzole?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...