fabiomartino

CHIARIMENTO POTENZA FRIGORIFERA

7 messaggi in questa discussione

Buon giorno a tutti

volevo semplicemente rivolgere una domanda ai frigoristi presenti nel forum:

mi capita spesso di sentire sentire tecnici che parlano di potenza di compressori espressa in Hp, la mia curiosità è com convertirla in KW , ho provato ricercando in internet

ma onestamente non sono riuscito a soddisfare questa mia ignoranza(...una fra le tante...)

ringrazio anticipatamente che riuscirà a farmi capire...

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti

Penso che ai fini pratici non si possa, nel senso che nell ambito di 1 Hp ci sono diverse potenze in watt di compressori.

I banconieri, che hanno molta pratica e occhio, anche adesso quando ci va un vecchio frigorista che chiede un compressore da 1.5 Hp sa benissimo cosa dargli, poi arrivo io che come te in realtà non so quanto vale 1.5 hp e gli chiedo un compressore che a -10 renda 1545 watt, lui sfoglia il catalogo e mi trova esattamente quello che volevo.

Link discussione
Condividi su altri siti

ma non è la stessa cosa per qualsiasi motore?

perchè per i compressori non si può?

Link discussione
Condividi su altri siti

Perché la scelta del compressore va fatta in base alla "resa dell impianto", e questa si calcola in base al volume di refrigerante spostato in in un ora.

A parità di resa, se aumenta uno dei valori, l'impianto sballa, per quello prima si fanno i conti di quanto deve rendere l'impianto e poi con il valore vai dal banconiere che ti da il compressore, se tu chiedi il compressore da un cavallo è l'impianto che si deve adeguare al compressore, non so se sono stato chiaro.

Poi ultimo ma non ultimo la resa dipende dalla temperatura di evaporazione, che sei tu a stabilirla prima, il banconiere mica la sa.

Link discussione
Condividi su altri siti

Te lo spiego in un altro modo, un compressore da 1 Hp assorbe 760 watt elettrici, che se li accollerà il condensatore da smaltire.

Quindi tu se fai il conto del condensatore pensando di smaltire solo 760 watt elettrici, se vari appena appena un valore che mi varia la resa, ossia il salto entalpico, il volume/kg per il tale refrigerante e appunto la temperatura di evaporazione, il compressore non assorbirà più 760 watt, ma di più o di meno e saranno sballati i conti del condensatore che può diventare più piccolo o più grande a seconda, e l'impianto si sballa tutto di conseguenza come in una reazione a cascata.

Link discussione
Condividi su altri siti

Un compressore da 1 HP è semplicemente un compressore che genera forza lavoro da 736Watt.

Non centra niente con la potenza frigorifera che è legata ad altri fattori come giustamente ha descritto Modena.

Link discussione
Condividi su altri siti

La potenza firigorifera è la capacità da parte di un impianto di sottrarre una certa quantità di calore(W o Kcal/h )nell'unità di tempo.La potenza elettrica del compressore che togliendo le perdite puo' essere grossolanamente fatta coincidere con quella meccanica, dove questa è la capacità del compressore di mettere in circolo una certa portata di fluido frigorigeno per far fronte ad un determinato carico termico.Quindi conoscendo il COP di un impianto ad esempio 4 ,questo svilupperà approssimativamente una potenza frigorifera di 4 volte la potenza elettrica del compressore.Quindi nel caso di un compressore di 1HP=750 W l'impianto puo' sviluppare una potenza frigorifera di 3000 W.Altro che il solito minestrone  del frigorista dove non si capisce una mazza il fatto che il compressore sia piu' piccolo o piu' grande rispetto al condensatore o evaporatore è un discorso del dimensionamento dell'impianto, l'interlocutore vuole sapere cosa si intende semplicemente per potenza frigorifera.

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso