Vai al contenuto
PLC Forum


Distribuzione segnale


79dario75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un impianto costituito da antenna Uhf, cavo che entra in casa (saranno 15 metri) , partitore fracarro pp14 che serve tre televisori collegati con lo spinotto direttamente al cavo.

Secondo voi, dovemdo comprare un componente per sostituire il pp14 cosa compro:

Un partitore a 3 uscite con una per la CC eventualmente per amplificare in un secondo momento se necessario?

Oppure un derivatore a 3 vie (chiedo a voi le caratteristiche)?

Oppure chiudo l'uscita libera del pp14 con la resistenza e basta così?

Se metto la resistenza è come se fosse un pp13? Non penso.

Mi pare di aver capito che con le prese volanti sarebbe meglio non usare i partitori.

Grazie. E scusate se si tratta di un argomento ripetitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da catalogo fracarro, un pp13 attenua 6 dB mente un pp14 ne attenua 7 che in realtà sono 8. Non c'è una grande differenza nell'usare uno o l'altro. Grave è, invece, laciare aperte le uscite di un partitore come quello. In realtà hai tutte le uscite "labili" e non solo quella inusata perchè i tv e/o decoder possono presentare impedenze diverse in funzione dello stato acceso/spento e non garantiscono un'impedenza di 75 Ohm.

Se prevedi di dover montare un amplificatore, meglio sarebbe optare per un derivatore che pur attenuando di più, con prese dirette, garantisce una maggiore separazione.

Non mi è chiaro, però, perchè vorresti amplificare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Attualmente non vorrei amplificare, perchè secondo me meno roba c'è e meglio è.

Però se dovese essere necessario in futuro...

Comunque escludendo l'amplificazione credi che dovrei chiudere l'uscita libera?

Farò cosi per ora e vedo come va. Dovrei avere un segnale più pulito?

Un derivatore avendo le uscite attenuate diversamente come dovrei collegarlo? Non mi porterebbe un segnale troppo attenuato a due tv?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse servire in futuro, l'ultimo problema sarebbe montare un derivatore perchè se è vero che attenua di più, è anche vero che con un amplificatore hai più "birra".

Al momento sarebbe meglio chiudere l'uscita libera anche se, come ribadisco, le altre collegate direttamente ai ricevitori non sono terminate correttamente.

Un partitore (specialmente quello che hai tu), quando usato con prese dirette o connettori volanti possono creare "buchi" su alcune frequenze in modo "random" in base alle lunghezze dei cavi collegati sulle uscite e non hai detto se in questo momento hai problemi su qualche frequenza, per cui rispondere alla tua domanda, "dovrei avere un segnale più pulito", è un azzardo.

 

Il derivatore ha un ingresso, un certo numero di uscite derivate che vanno ai tv ed un uscita passante che, se inusata, va obbligatoriamente chiusa con una resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ha di particolare il mio partitore? Se dovessi comprarne uno a 3 uscite quale consiglieresti?

Quindi senza amplificatore usare un derivatore a 4 uscite (o si dice 3+1), chiudere l'uscita passante con resistenza e collegare le uscite derivate così come sono non sarebbe corretto. Perderei troppo?

Meglio questa configurazione. Ho appena comprato la resistenza (foto). Spero sia giusta.

Come dovrei correggere il fatto degli spinotti diretti. Sono necessarie le prese?

Comunque su qualche frequenza più bassa forse il segnale è un po debole ma credo sufficiente. Almeno per ora, poi forse nel corso della gioŕnata può anche cambiare la situazione.

Grazie.

20170622_191433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo partitore non ha nulla di speciale se non che è vecchio. Usato con criterio funziona benissimo ma usato "allamembrodisegugio" può dare problemi come già descritto in precedenza.

 

Usare un derivatore abbinato a prese dirette o connettori è SEMPRE corretto. L'unico problema sorge se non hai segnale a sufficienza.

Se tu volessi acquistare un nuovo partitore a tre vie, la scelta si riduce a pochi marchi come telewire oppure offel perchè quasi tutti gli altri produttori hanno partitori (e derivatori) a 2 oppure 4 uscite. I derivatori si definiscono con il numero di uscite derivate e quella passante è sempre implicita. Di conseguenza un derivatore a tre vie (o uscite) consente il collegamento di tre ricevitori e in più ha l'uscita passante.

 

La resistenza va sicuramente bene e puoi montarla senza problemi.

 

Se tu volessi mantenere il partitore e contemporaneamente risolvere il problema dei connettori volanti (o prese dirette che sono equivalenti) dovresti montae prese passanti chiuse con resistenza e avresti comunque un ulteriore attenuazione, quindi molto meglio cambiare il partitore con un derivatore, sostituisci un solo componente e risolvi il problema.

 

Per essere sicuro che i problemi sono dovuti al partitore puoi fare una prova che consiste nel chiudere tre uscite con le resistenze e vedere cosa succede sull'unico tv connesso.

Se non hai più problemi, il partitore è causa dei "buchi" di cui sopra, viceversa il problema potrebbe essere dovuto al segnale al limite e a quel punto dovresti fare una prova eliminando del tutto il partitore e collegando un tv al cavo che arriva dall'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capire: io lo sto usando alla membro di segugio?

Ho montato la resistenza. Non sembra ci siano differenze rispetto a prima.

Pare che funzioni tutto bene. Per ora provo così.

Coreggimi se sbaglio. Col pp14 dovrei mettere prese passanti e chiudere l'uscita delle prese con una resistenza. Così non sarebbe alla membro di segugio.

Col derivatore invece resistenza solo sulla uscita passante e cavi volanti per le altre.

Il derivatore mi pare che attenui 10db, non sarebbero molti perché anche i partitori più nuovi a 3 vie attenuano 7,5db. Ne ho visto uno Fagor.

Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Giusto per capire: io lo sto usando alla membro di segugio?

Ho montato la resistenza. Non sembra ci siano differenze rispetto a prima.

Pare che funzioni tutto bene. Per ora provo così.

Coreggimi se sbaglio. Col pp14 dovrei mettere prese passanti e chiudere l'uscita delle prese con una resistenza. Così non sarebbe alla membro di segugio.

Col derivatore invece resistenza solo sulla uscita passante e cavi volanti per le altre.

Il derivatore mi pare che attenui 10db, non sarebbero molti perché anche i partitori più nuovi a 3 vie attenuano 7,5db. Ne ho visto uno Fagor.

Grazie dei consigli.

Si, usato con connettori volanti o prese dirette è impiegato male.

 

Ti ho spiegato come fare per capire se il partitore crea problemi... ti è sfuggito quanto avevo già scritto?

 

Sì, se usi prese passanti chiuse con resistenza è un modo corretto di usare quel partitore.

 

Esatto, con il derivatore puoi usare conettori volanti o prese dirette senza preoccuarti di nulla ma è indispensabile chiudere l'uscita passante.

 

I derivatori sono costruiti con diverse attenuazioni che vanno da 7 ad almeno 22 dB.ma se monti derivatori da 7-10 dB non è molto diverso dal montare partitori. Il minimo sindacale per un derivatore degno di queto nome è 12 dB.

 

Concettualmente un partitore a due vie attenua 4 dB, a tre vie ne attenua 6 e a quattro vie attenua 8 dB.

Le differenze fra un costruttore ad un altro sono dovute quasi sempre al valore di frequenza a cui sono stati dichiarati i dati.

In banda terrestre l'attenuazione è inferiore di quella sulla banda sat...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ti riferivi alle prove per vedere se il partitore fosse rotto. Comunque ho anche un altro pp14 e un pp12 per fare prove. Avrei anche un Galaxy a due uscite pressofuso ma secondo me quello non ha mai funzionato.

Una curiosità:

- se usassi un derivatore ma invece di chiudere l'uscita passante chiudessi una derivata e usassi la passante per mandare il segnale alla tv più lontana?

Sarebbe sbagliato?

- una antenna Uhf in parte prende anche i segnali Vhf? Perché io vedo la rai a 220mhz.

Ģrazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

per vedere se il partitore fosse rotto

i PP fracarro non li rompi nemmeno col martello

Link al commento
Condividi su altri siti

e a quali problemi potrebbero andare incontro? avevo letto da qualche parte pareri negativi su questi partitori. in particolare sul PP14. ma magari ognuno ha le sue fissazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Grazie. Ti riferivi alle prove per vedere se il partitore fosse rotto

Nessuno ha mai pensato che fosse rotto. I partitori di vecchia concezione creano "buchi" se tutte le uscite non sono chiuse a 75 Ohm.

Non so come, ma i partitori di concezione più recente, vengono spacciati come "miracolosi" e sembra che non abbiano più quei problemi.

Io sono della vecchia scuola e un partitore lo classifico come tale e mai lo userò per servire prese dirette, quindi, vechi o nuovi li impiego chiudendo coerentemente le uscite, usate o inusate.

 

Quote

ma magari ognuno ha le sue fissazioni.

Non sono fissazioni ma prove strumentali...

 

Quote

- se usassi un derivatore ma invece di chiudere l'uscita passante chiudessi una derivata e usassi la passante per mandare il segnale alla tv più lontana?

Sarebbe sbagliato?

Non ho capito nulla di cosa vorresti fare.

- l'uscita derivata di un derivatore (bel gioco di parole, vero?) non necessita di resistenza anche se non usata e da come hai descritto tu, la prova, si direbbe che non ha alcun sugnificato..... vuoi mettere un derivatore di cui usi soltanto l'uscita passante???

 

Quote

- una antenna Uhf in parte prende anche i segnali Vhf? Perché io vedo la rai a 220mhz.

Le antenne, per certi aspetti, sono dei semplici "pezzi di metallo" e non sanno che i segnali che non appartengono alla banda per cui sono state progettate, non devono essere ricevuti. Di conseguenza, è perfettamente normale ricevere segnali fuori banda...

 

Quote

i PP fracarro non li rompi nemmeno col martello

:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

inetndevo fissazioni riguardo alcuni componenti rispetto ad altri più che altro come marca e modello.

c'è chi dice di determinati prodotti peste e corna allo stesso modo di come si può dire di altri che non li rompi neanche col martello.

qualcuno parlava male proprio del pp14 e non dei pp12 e pp13. non so perchè.

riguardo il derivatore intendevo dire usare l'uscita passante che è meno attenuata per alimenntare il televisore che ha il cavo più lungo e quindi potrebbe ricevere un segnale già più attenuato dalla lunghezza del cavo. a questo punto usando un partitore a 2 uscite visto che la terza televisione sarebbe servita dall'uscita passante. è una curiosità soprattutto riguardo la sensatezza del ragionamento.

praticamente la mia antenna uhf riceve un segnale vhf che gli arriva a 90 gradi. e lo prende anche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

inetndevo fissazioni riguardo alcuni componenti rispetto ad altri più che altro come marca e modello.

c'è chi dice di determinati prodotti peste e corna allo stesso modo di come si può dire di altri che non li rompi neanche col martello.

Credo che non ci sia stata sufficiente chiarezza e provo a porvi un rimedio.

I partitori (tutti, vecchi e nuovi), se usati "cum grano salis", funzionano senza problemi. Usati "allamembrodisegugio" possono creare i problemi già menzionati.

A parte casi sporadici di marchi anonimi o di provati dati tecnici falsati, tutti i partitori sono praticamenti equivalenti.

 

Quote

riguardo il derivatore intendevo dire usare l'uscita passante che è meno attenuata per alimenntare il televisore che ha il cavo più lungo e quindi potrebbe ricevere un segnale già più attenuato dalla lunghezza del cavo. a questo punto usando un partitore a 2 uscite visto che la terza televisione sarebbe servita dall'uscita passante. è una curiosità soprattutto riguardo la sensatezza del ragionamento.

Ma avevi scritto che volevi chiudere la derivata con una resistenza e quindi dalla descrizione precedente si poteva essere tratti in inganno.

In ogni caso, adesso che il tuo discorso è più chiaro, si può senza dubbio decretare che è comunque un errore madornale usare l'uscita passante per servire un ricevitore.

 

Quote

praticamente la mia antenna uhf riceve un segnale vhf che gli arriva a 90 gradi. e lo prende anche bene.

Dipende dal tipo di antenna o, per meglio dire, dal suo lobo di ricezione. Detta così, la tua situazione, fa pensare ad un'antenna non troppo direttiva oppure ad un lobo "sporco" che a 90° ha un discreto guadagno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non commetterò l'errore.

l'antenna è questa

http://www.fte.it/catalogo/antenne-tv/HYDRA45LTE/hydra45lte-antenna-tripla-43-el.-banda-uhf.htm

 

dice altamente direttiva

 

ammesso che non sbagli io, mi pare che da messina non trasmettano in vhf. da catania invece si.

quindi essendo orientata verso messina il segnale vhf arriva da catania che è circa a 90 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: al giorno d'oggi si trovano in commercio i  cosidetti Splitter o divisori. Sono predetti da una ottima separazione in out e sono direzionali induttivi. Sono larga banda dtt piu sat. La loro attenuazione e discreta. Testati con strumento promax da un tecnico in rete. Usati da molti installatori in forma univoca..ovvero solo qproma al posto dei PP o DE. Questioni di punto di vista. Un tempo vi era la Siemens che progettava con meticolosita' ogni particolare. Il mercato e pieno di costruttori nuovi. Io prediligo televes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il pdf ma non c'è il grafico del lobo di ricezione. Comunque, definire un antenna "altamente direttiva" e riportare un fascio a -3dB di 60 gradi è un controsenso. 

Non so dove ti trovi e non saprei dirti di più sulle eventuali emissioni in Vhf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

è comunque un errore madornale usare l'uscita passante per servire un ricevitore

E' vero se ci metto semplicemente uno spinotto collegato ad un tv e non chiudo la linea, ma se la mando ad una presa terminale vera con resistenza di chiusura non ci trovo nulla di scandaloso.

Se proprio è necessario avere meno segnale, alla fine della linea installo una presa passante con valore di derivazione adeguato e chiudo l'uscita con la solita resistenza.

Ricordo che la piccola insignificante resistenza di chiusura è forse (anzi, senza forse) la parte piu importante di tutta la distribuzione digitale terrestre...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma se la mando ad una presa terminale vera con resistenza di chiusura non ci trovo nulla di scandaloso.

E chi ha detto che è scandaloso? In quel caso l'uscita passante del derivatore non va al ricevitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...