Vai al contenuto
PLC Forum


Caricamento gas R32 liquido o gassoso ?


MarcoSestini

Messaggi consigliati

Ciao  a tutti, riguardo il caricamento di ulteriore gas R32  in un impianto nuovo 4 split panasonic  con motore CU-4Z68TBE, (600g per l'esattezza oltre quello presente nella macchina) volevo capire il criterio con il quale scegliere se caricare il gas allo stato liquido oppure allo stato gassoso. L'installatore che mi sta seguendo (un mio amico con regolare patentino, ma alle prime esperienze con il 32), mi ha detto che all'acquisto del gas lo hanno consigliato di inserire il gas nell'impianto allo stato liquido, ma non sa spiegarsi perché, anzi secondo lui è più opportuno allo stato gassoso dato che si inserirebbe dall'attacco di bassa pressione. 

Potete darmi dei razionali per questa scelta ?

Grazie in anticipo per i vostri contributi !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Il 32 è una miscela quindi va ASSOLUTAMENTE caricato in forma LIQUIDA.

Il tuo amico che ha il patentino purtroppo non ha seguito bene le lezioni, se le ha fatte, certo che in forma gassosa non si rischia niente a caricare dalla bassa, se però si carica liquido molto lentamente non succede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il tuo amico che ha il patentino purtroppo non ha seguito bene le lezioni, se le ha fatte,

MI ha detto molto onestamente che non ha mai fatto ancora una carica con R32

 

Quote

certo che in forma gassosa non si rischia niente a caricare dalla bassa, se però si carica liquido molto lentamente non succede niente.

 

Quali sono gli eventuali rischi di cui parli e quali alternative ci sono per annullare i rischi ? puoi darmi un riferimento (tipo gr/minuto) per caricare lentamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma cosa c'entra?

Io ho aperto Google ho scritto R32 e mi è apparso in un nano secondo la scheda tecnica del 32 che dice è una miscela di 50% di R125 e 50% di R32, non ci vuole un genio.

Il fatto è che non si sanno esattamente le cose, è quella la cosa grave, e in tutti i modi se non si avesse internet e non si sapesse se un qualunque gas sia miscela o puro, si carica SEMPRE liquido e non si sbaglia mai.

Per la velocità non so spiegare, piano piano, aprire pochissimo il rubinetto, senza fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo miscele vanno caricate pian piano allo stato liquido per essere sicuri che quella miscela sia inserita in maniera completamente omogenea....

Per cui quoto Modena....

(P.S.: Vi prego insegnatemi a quotare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Per caricare in forma liquida io faccio così.

 

Sul gruppo manometrico collego un Classico tubo da frigorista (il più corto possibile) sul rubinetto del Gruppo manometrico BP (BLU)

 

 

Sul gruppo manometrico Rubinetto HP (Rosso) collego un tubo capillare che porto alla bombola Capovolta.

 

 

Sul centrale, mi collego con un Rubinetto una Frusta che collego alla pompa del vuoto (il mio gruppo NON ha il rubinetto Vac)

 

 

Uso un Rubinetto di accesso sulla macchina al tubo che è sul gruppo BP (Blu).

 

 

Ora ho:

 

Rubinetto Pronto sulla valvola a spillo Chiusa sulla macchina. (Rubinetto di accesso sulla macchina)

 

Rubinetto Gruppo manometrico BP e HP aperti.

 

Rubinetto della bombola Chiuso.

 

Accendo pompa e apro il rubinetto della frusta del Vuoto (collegato con il rubinetto appena sotto il Gruppo Manometrico.

 

 

In questo modo metto a vuoto:

Frusta collegata al Climatizzatrore > Gruppo Manometrico

Tubo capillare collegato alla bombola > Gruppo manometrico.

 

 

Raggiunto il vuoto, chiudo il rubinetto del vuoto.

 

Chiudo il rubinetto HP Rosso del gruppo manometrico

 

Apro la bombola capottata

 

Apro il rubinetto di accesso sulla macchina.

 

Ora per caricare basta aprire il rubinetto Rosso HP sul gruppo manometrico.

 

Il gas ha tutto il tempo di evaporare nel Gruppo manometrico e la Frusta Blu sulla macchina.

 

 

Caricando a Peso, quando raggiungo il peso XXX, chiudo il rubinetto della BOMBOLA.

 

 

Fatto.

 

 

Per svuotare le fruste e fare in modo che, anche gli ultimi grammi di gas (pesati) dentro le fruste e nel gruppo manometrico, accendo la macchina in funzione estate, quando è a regime, chiudo il Rubinetto del Climatizzatore HP (tubo Piccolo)

 

Guardi i Manometri e, quando vedi che la pressione nel Gruppo e = a 0, chiudo la valvola di accesso alla BP (Frusta BLU) e riapro il rubinetto del climatizzatore HP (tubo Piccolo)

 

 

Finito

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ora ho:

 

Rubinetto Pronto sulla valvola a spillo Chiusa sulla macchina. (Rubinetto di accesso sulla macchina)

 

Rubinetto Gruppo manometrico BP e HP aperti.

 

Rubinetto della bombola Chiuso.

 

Accendo pompa e apro il rubinetto della frusta del Vuoto (collegato con il rubinetto appena sotto il Gruppo Manometrico.

In questo modo metto a vuoto:

Frusta collegata al Climatizzatrore > Gruppo Manometrico

Tubo capillare collegato alla bombola > Gruppo manometrico.

 

Stai parlando di una aggiunta di gas ad un sistema già in funzione vero ?

Su un sistema su cui occorre fare il vuoto di tutto l'impianto come agisci ?

Il gas aggiuntivo (quello della bombola) va messo prima di aprire i rubinetti (valvole a tre vie) del compressore ? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Bombola scappottata

Ma daiiiiiiiiiiiii senza esse, Cappottata:)

 

 

Quote

Stai parlando di una aggiunta di gas ad un sistema già in funzione vero ?

Si,

Se sai quanti grammi devi aggiungere, puoi faro dopo.

Se vuoi farlo Prima, allora apri la valvola di accesso, fai il vuoto alle tubazione e poi aggiungi il gas che devi.

 

 

Quote

Il gas aggiuntivo (quello della bombola) va messo prima di aprire i rubinetti (valvole a tre vie) del compressore ? 

Visto che si parla di pochi grammi e, se devi aggiungere GAS significa che hai tanta tubazione, fallo Prima.

Se invece vuoi farlo dopo, lo puoi fare ugualmente, scegli tu.

 

Anche perchè dovrai pur provare l'impianto come funziona, quindi i rubinetti li devi aprire comunque e, aggiungerei, che il Gas che hai nelle tubazioni e gruppo manometrico, lo devi svuotare dal gas, Prima di scollegarlo.

 

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

l' R32 è un gas puro e non una miscela..comunque conviene caricarlo in fase liquida

 

Nel caso di una installazione di uno split si completa il lavoro lo si accende a freddo e si aggiunge il gas necessario per la lunghezza delle tubazioni

 

è direi semplicissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non è vero Erikle è una miscela di 125 e 32 

 

http://www.alclimatizzazione.it/2016/05/gas-r32/

 

Che poi possa essere considerato puro come il 410 non so, ma resta sempre una miscela.

Si capisce che è una miscela anche perché essendo infiammabile vuol dire che c'è una componente infiammabile e una no, quindi minimo due devono essere per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati il 32 è puro ed è un vantaggio ottimo che ha basso gwp l'infiammabilità non sembra troppo problematica ma ha il problema della temperatura di mandata che tende a essere alta

 

Per questo una volta avevano fatto il 410a che metteva a posto un poco tutto..quasi azeotropico nei fatti trattabile come gas pure non infiammabile e senza quel problema sulla temperatura

 

Adesso per avere basso gwp si è accettato quello che non si è voluto accettare quando uscì il 410a

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero anche a me avevano detto che il 32 non è una miscela e che invece lo era il 410 (che contiene una parte di 32).

Solo per curiosità mia, che non sono un installatore, ma che essendo una persona di estrazione tecnica mi appassionano questi temi, perché conviene inserirlo comunque in fase liquida ?

 

grazie ancora a tutti dei vostri preziosi contributi (passati e futuri).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non è che conviene, piuttosto se lo carichi vapore puoi lasciare la bombola aperta e i rubinetti aperti senza timore, cosa che non puoi fare col liquido, che devi essere sempre lì ad evitare ne entri troppo.

Il problema in realtà non si porrebbe di solito perché caricando vapore la bombola diventa sempre più fredda e spesso poi non ne entra più perché le pressioni dell impianto e della bombola sono uguali, per quello negli anni scorsi che erano tutti gas puri, si vendevano "cinture termiche" che scaldavano la bombola in modo che in tutta sicurezza questa restasse calda e quindi con pressione sempre più alta dell impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

una miscela si carica in fase liquida perche i componenti della miscela avendo differente tensione di vapore, evaporano in condizioni di temperatura pressione differenti, quindi se carichi allo stato di gas avrai una percentuale dei componenti differente da quella in stato liquido ovvero la composizione per cui quella miscela è stata progettata

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il 32 conviene caricarlo liquido così come altri puri e il motivo è che si hanno solo vantaggi e poi il liquido mica resta tale all'infinito ma evapora molto rapidamente per cui collegandosi alla macchina accesa a freddo evapora il brevissimo tempo e comunque nei gruppi manometrici c'è una bella spia che chissà perchè ce l'hanno messa....

 

in fase liquida inoltre eventuale aria o incondensabili presenti nella bombola restano nella bombola invece se prendi il vapore al primo uso se c'era aria o altro nella bombola finisce nella macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il problema in realtà non si porrebbe di solito perché caricando vapore la bombola diventa sempre più fredda e spesso poi non ne entra più perché le pressioni dell impianto e della bombola sono uguali,

 

problema che ovviamente non si pone se si carica in fase liquida perchè evapora dentro l'impianto... Anzi così sembra convenire riguardo il gioco delle pressioni perchè casomai raffredda dentro l'impianto e pertanto fa abbassare la pressione dell'impianto favorendo lo svuotamento della bombola, corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non complichiamo le cose oltre il dovuto..la pressione è stabilita dalla macchina quando funziona e non saranno pochi grammi a cambiarla

non vedo tutte ste complicazioni per rabboccare un poco di gas che serve per i tubi oltre il precaricato

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si liquido entra tutto, come vapore non è detto, anzi quasi mai, per il problema del raffreddamento della bombola.

Comunque come dicevo nel mio primo intervento, caricando liquido non si sbaglia mai, a tutt'oggi refrigeranti che potrebbero essere caricati come vapore sono pochi, il 410 pur essendo miscela, il 32 come ho appreso pochi giorni fa, e il 290 e il 600, che sono infiammabilissimi, il 134.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...