Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione dati verso OPC Siemens


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere per un piccolo problema.

 

Dovendo passare alcuni dati ad una applicazione nativa per Siemens (su PC e basata su OPC), si cercava la soluzione meno invasiva. Invece di utilizzare un gateway dal PC al PLC Omron CJ1M 11 ETN, pensavo di gestire uno scambio dati con il pannello HMI, un Hakko, sostituendo il V6 con uno nuovo che supporti le nuove esigenze.

 

Tale operazione, mi permetterebbe anche di ottenere un ricambio V6 per il magazzino che comunque necessiterebbe di qualcosa di nuovo per le emergenze su queste macchine.

 

Stavo cercando info in merito, perché ottenerle dai canali ufficiali è come chiedere udienza al papa.

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


A parer mio, far chiacchierare due PLC di marca diversa e soprattutto con un SIemens con la sua (non) organizzazione di memoria non è facilissimo, senza l'utilizzo di un protocollo che si occupa della allocazione delle variabili (per esempio l'EIP che a tal proposito è fantastico).

Per esempio potresti cercare di usare il Modbus TCP, implementabile sul CJ1M mediante librerie, e anche su alcuni SIemens. Ma per la mappatura variabili, auguri.

 

Ritengo che in tali casi, soprattutto se la mole dei dati da scambiare non è eccessiva, usare il display come Gateway è estremamente comodo. Si occupa lui di "mappare" opportunamente le variabili per ogni PLC, e con una semplicissima macro eseguita a tempo si ha il risultato voluto. Non rapidissimo, ma efficace.

Poi l'Hakko non lo conosco, ma ritengo che possa fare quanto detto, lo si fa ormai con qualunque oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec, proverò a sondare chi si occupa del sw del PC per proporgli di adottare il modbus TCP, di modo da fare un semplice data transfert tra l'OMRON ed il Modbus a livello di Hakko.

 

Io di solito faccio tutto su modbus se devo cambiare protocolli, di modo da uniformare anche software e funzioni per terze parti. Altrimenti dover adattare sempre tutto per ogni protocollo è un continuo macello.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...