Vai al contenuto
PLC Forum


La ventola non si stacca mai


RiseFall123

Messaggi consigliati

Hi,

 

vi scrivo in quanto ho non uno ma ben DUE climatizzatori in casa con lo stesso problema, di marche e modelli diversi (!).

 

Zephir ZDA9000V impostato a freddo

 

Non importa a quanto metto la temperatura, anche se la metto a 28 gradi, la ventola girerà SEMPRE. Ho provato a metterla in AUTO, ho provato a mettere l'AUTO MODE, SLEEP, ma la ventola gira all'infinito mandando freddo, nonostante in stanza ho una temperatura molto minore rispetto a quella impostata.

 

Koolking 12000 BTU impostato a freddo

 

In questo caso il problema è il medesimo sopra indicato per lo Zephir, però fino a 27 gradi. Quindi se metto 27 gradi e in camera ho una temperatura più bassa lui girerà sempre mandando freddo all'infinito. La diversità rispetto al precedente è che se lo metto a 28 lui dopo un poco si stacca. Il problema è che poi non riprende mai, tranne se lo metto nuovamente a 27.

 

Il comportamento normale di un climatizzatore dovrebbe essere che raggiunta la temperatura impostata la ventola si dovrebbe STACCARE per poi riattaccarsi quando si perde tale temperatura. Nel mio caso purtroppo questo non succede.

 

Quale potrebbe essere il problema, vi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un problema ma il normale funzionamento di ogni condizionatore. Non so dove tu abbia letto che la ventola si deve spegnere; la ventola non si spegne mai, gira fino a che non spegni l'intera macchina, quello che si spegne a temperatura raggiunta è il compressore.

 

Se quello non stacca mai c'è qualche problema, ma credo sia un problema raro, forse sonda ambiente starata, anche se di solito una sonda rotta restituisce una temperatura PIÙ BASSA di quella reale, non più alta.

 

Però rifai le tue misure con un riferimento affidabile, metti un termometro alla stessa altezza dello split perché è inutile misurare la temperatura ad altezza uomo... magari a un metro e mezzo hai 28 gradi e quindi secondo logica impostandolo a 28 dovrebbe andare subito in temperatura, ma invece ad altezza soffitto ci sono 30 gradi quindi lui continua (giustamente) a raffreddare 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, devo semplicemente abituarmi a questa nuova tecnologia, quelli non inverter, si staccavano, facevano rumore al riattacco, consumavano molta corrente ma li preferivo. Avere tutta la notte il rumore della ventola in un condizionatore che ha già raggiunto la temperatura è davvero mal sopportabile per me!

 

Per quanto riguarda il discorso rilevazione temperatura e altezza, sto provando la funzione follow me, che dovrebbe ovviare al problema.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a non capirti, di che ventola parli? interna o esterna? Perché la ventola interna non staccava neppure nei vecchi modelli on-off; il mitsubishi a casa di mia madre continua a muovere aria anche se il compressore è spento, tranne che in modalità deumidificatore dove la spegne quando non sta lavorando.

 

Giuro che un condizionatore che spegne la ventola interna quando è in temperatura non lo ho mai visto, forse alcuni modelli molto ma molto vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...