Vai al contenuto
PLC Forum


Ardo 55FL148SW consigli, opinioni, esperienze.


gerko

Messaggi consigliati

Infatti!!! Con me non si devono azzardare a fare una cosa del genere, nessuno. Su un prodotto problematico anni orsono feci aprire una relazione per la sostituzione 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 297
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gerko

    86

  • Ciccio 27

    60

  • Daniele.A88

    59

  • Houseworks expert

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 3 weeks later...

Aggiornamento:

i primi di Agosto ho smontato la lavatrice e ho pulito i contatti del cavo che vanno dall'encoder al PCB (il problema si è presentato immediatamente dopo l'intervento del tecnico, quindi era probabile si trattasse di un problema di montaggio o di contatto). Dopo un mese, posso affermare che il problema è risolto, grazie al MIO  intervento. Sto ancora aspettando la chiamata di Ardo per organizzare l'intervento del loro tecnico 😅. FORTUNA CHE HO RISOLTO DA SOLO!

 

Comunque, non posso che confermare quanto da me detto in precedenza. Ardo ha un'assistenza pessima. Io ho contattato direttamente casa madre, la quale a sua volta ha contattato la Cael SRL (azienda da cui ho acquistato la lavatrice) che si è occupata dell'assistenza. Ma io, nel momento dell'acquisto, ho contattato direttamente Ardo e mi ha dato i contatti di Cael per l'acquisto. A me non interessa chi fa cosa, io ho avuto sempre contatti PRIMA con casa madre (i guasti li ho sempre comunicati a loro), quindi anche se non è stata casa madre ad occuparsi direttamente dell'assistenza la colpa rimane la loro. 

 

NON ACQUISTERO' MAI PIU' NULLA DA LORO E NON POTRO' CHE SCONSIGLIARLA E FARE UNA PESSIMA PUBBLICITA'

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella confezione di una FL che ho ritirato per conto di amici, c'era un allegato con un telefono di riferimento per l'assistenza: forse è il numero diretto di Cael, a cui è stata affidata sia la vendita che l'assistenza in questi casi, senza contattare la fabbrica.

 

Sarai stato sfortunato con la coincidenza delle ferie, ma non ti darei del tutto ragione se, alla fine, il prodotto comunque funziona: una lavatrice deve lavare, e alla fine mi pare che lo stia facendo.

 

(Sapessi quante volte dovrei brontolare, tutte le volte che qualcosa mi va storto, ma spesso faccio prima a rimediare da solo, evitando di farmi montare dentro delle arrabbiature gratuite...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Oggi non so se si è bloccata o cosa.

 

In pratica questa mattina, prima di uscire ho avviato la lavatrice a vuoto a 90° per una pulizia col detersivo in polvere, saranno stati 80/90 nel misuratore del detersivo (ml mi sembra) quindi non eccessivi, ma consoni ad un lavaggio. Con opzione turbo.

Questa sera al rientro trovo il bagno allagato. Ora che ci penso non dovrebbe essersi bloccata, visto che il detersivo lo ha tirato.

 

Lunedì avrei chiamato l'assistenza di zona, ma devo farvi una domanda prima.

 

Quando ho svitato il filtro per vedere se fosse stata colpa sua l'allagamento, ovviamente era pulito, quindi senza colpe, ma ho sentito nell'attacco dello scarico a muro un gorgoglio e credo l'acqua che veniva risucchiata dal tubo della lavatrice.

 

Non so se il problema è comunque la lavatrice, oppure l'impianto di scarico di casa che ha problemi di aria in pressione.

Chi chiamare, l'assistenza della lavatrice o un idraulico? o magari basta una di quelle valvole che se non sbaglio simontano e regolano il flusso aria acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

80 ml di detersivo servono per sgrassare un carico di stoffe, non certo una macchina vuota, che monterà una marea di schiuma, la quale non troverà sporco da mangiare!

 

Credo proprio che...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gerko scrisse:

Quando ho svitato il filtro per vedere se fosse stata colpa sua l'allagamento, ovviamente era pulito, quindi senza colpe, ma ho sentito nell'attacco dello scarico a muro un gorgoglio e credo l'acqua che veniva risucchiata dal tubo della lavatrice.

 

Non so se il problema è comunque la lavatrice, oppure l'impianto di scarico di casa che ha problemi di aria in pressione.

 

Stappando il filtro, hai svuotato tubo e manicotti dall'acqua presente all'interno, e tenuta in quei condotti dall'ecosfera a fondo vasca, evidentemente funzionante bene.

Ma io ci farei uno scarico ventilato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio 27.

Quindi, il buon funzionamento della lavatrice sarebbe allagare casa?? 😖

 

Uno scarico ventilato avrebbe evitato il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio esagerare.

Domani mattina riavvio un lavaggio con 100ml di sapone però.

Lo scarico lo sposto nel lavandino o bidè, così potrò vedere se veramente era un problema di schiuma.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cosa succede se, nel lavello pieno d'acqua in cucina, versi un cucchiaio abbondante di sapone e lo scuoti, e non ci metti pentole e piatti da lavare? Non monta la schiuma?

Non dimenticare che il Turbo aumenta la movimentazione meccanica.

 

Lo scarico ventilato ti evita i gorgoglii e basta, ma se dentro non c'è sporco da pulire, non è che abbatti la schiuma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

Il detersivo era anche meno, ma ad ogni modo a lavatrice vuota fa un sacco di schiuma.

 

Il problema è stato quello.

 

Ma non c'è una funzione antischiuma o antiallagamento? Mi sembrava di ricordare di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la macchina è a posto? ;)

 

L'antischiuma è un semplice controllo che si avvia durante le fasi di scarico e centrifuga: se, centrifugando, all'interno del cesto si monta la schiuma e il pressostato scatta come se fosse a vasca piena, l'elettronica interviene tempestivamente bloccando la centrifuga, iniziando una procedura eventualmente ripetuta più volte per abbattere la schiuma e permettere uno scarico sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, semplicemente, è accaduto in lavaggio in tua assenza dalla vaschetta, come nel video: al momento dello scarico era ormai troppo tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, ha fatto troppa schiuma in poco tempo e non è potuto intervenire il sistema. Forse potevano tararlo un pò più conservativo. Con un livello più basso di schiuma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esattamente così, perché ad inizio ciclo, prima che montasse la schiuma, il livello era corretto, e la trappola dell'aria era stata già riempita d'aria, spinta dall'acqua saponata, ma non certamente schiumosa. In seguito, l'aumento della schiuma in vasca avveniva appunto in vasca, non certo nel circuito della trappola dell'aria, dove l'acqua era sempre al solito livello, ed essendo intrappolata in un vicolo cieco, non poteva montare schiuma.

 

L'antischiuma, infatti, si attiva solo in fase di scarico, quando il pressostato passa da "vasca vuota" a "vasca anomalmente/stranamente piena" (beh, sta scaricando...), perché la centrifuga sta montando in vasca della schiuma che, appunto, crea una pressione anomala all'interno della trappola dell'aria, dopo che è stata ovviamente svuotata dall'acqua presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo nel 2018 un sistema antischiuma così blando è inaccettabile. 

La mia Lg in caso si formi troppa schiuma blocca anche il lavaggio scaricando tutta l’acqua certo non è comodo ma meglio di far allagare la casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema antischiuma interviene se necessario, tanto blando non è. Principalmente si attiva sul primo risciacquo, altrimenti sarebbe perdita di tempo, acqua, energia. Se durante il lavaggio la schiuma raggiunge livelli eccessivi interviene e lo blocca. La macchina scrive end se ha il display oppure il led end con la pompa di scarico sempre attiva ed acqua in vasca. Spetta all'utente decidere se, passarla manualmente ai risciacqui, oppure resettarla e far ripartire il ciclo dall'inizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il 29/8/2018 at 00:01 , alesicilia scrisse:

Trovo nel 2018 un sistema antischiuma così blando è inaccettabile. 

La mia Lg in caso si formi troppa schiuma blocca anche il lavaggio scaricando tutta l’acqua certo non è comodo ma meglio di far allagare la casa. 

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua credo ci sia molta confusione.

Un conto l'antischiuma ed un conto l'antitrabocco.

Ardo interviene con l'antischiuma nel primo risciacquo.

Se la formazione di schiuma è eccessiva nel lavaggio e tende al trabocco blocca il lavaggio e scarica.

Non mi sembra tanto blando e comunque mai allagato casa   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...