Vai al contenuto
PLC Forum


Ardo 55FL148SW consigli, opinioni, esperienze.


gerko

Messaggi consigliati

Mi è arrivato questo modello, e mi spiace dover dire che la qualità di cui si parla non c'è anzi, o almeno da come si è presentata ha fatto una brutta impressione. Spero almeno che lavi bene e che duri meccanicamente molti anni, ma ho qualche dubbio. Non vale la pena fare la fatica per cercarle e comrparle, almeno l'ho pagata relativamente poco.

 

Non sono riuscito ad installare il filtro anticalcare verde che da la Ardo. Non aveva una guarnizione per lui, allora ho usato quella che avevo nel tubo della vecchia lavatrice che non ha mai perso. Perdeva acqua gocciolando(durante il primo ciclo rapido fatto per la pulizia generale della vasca). Dopo l'ho provato senza guarnizione, come è arrivato, e perde comunque. Alla fine l'ho tolto. Provo con una guarnizione nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 297
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gerko

    86

  • Ciccio 27

    60

  • Daniele.A88

    59

  • Houseworks expert

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

Da cosa presumi che non c'è qualità ? 

Forse non ti piace l'estetica, ma questo è un altro discorso. 

Di solito si parla di qualità, dopo qualche lavaggio, se non mese di utilizzo. 

 

T'invito ad usarla per qualche mese e poi farci una recensione più accurata.. 

 

Mi pare affrettata come conclusione. 

 

Compra le guarnizioni nuove e usa il filtro anti calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di qualità perchè la vernice dell'oblò se ne è venuta via assieme allo scotch col quale era attaccato sopra il foglio col nome del modello e alcuni dati. Il coperchio del filtro della lavatrice quando lo apri ti rimane in mano, ho provato ad incastrarlo meglio, ma non devo certamente essere io a montare giusti i pezzi(e comunque salta via). Il cestello doveva essere tutto in acciaio invece le pale sono in comune plastica(e questo mi ha deluso proprio). In centrifuga fa un ticchettio che non so cosa sia. Ovviamente i 4 blocchi posteriori sono stati tolti.

PHOTO_20170130_115842.jpg

 

Qui dietro poi si vede chiaramente che prima hanno avvitato qualcosa e poi lo hanno tolto. A parte il fatto che lo smalto è segnato e potrebbe arrugini prima, non so se è tutto ok.

Avevo fatto un audio alla centrifuga ma l'ho presa che smetteva e non si capisce, al primo lavaggio vedo di farvelo sentire questo ticchettio. A meno che lo faceva perchè il cestello era vuoto.

PHOTO_20170130_124341.jpg

 

Comunque nel rapido fa 2 risciacqui o forse ho contato male ed erano addirittura 3. Non male! In generale però la macchina non mi sembra molto silenziosa, ma questo forse è solo il primo impatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento una puzza strana, venire dalla lavatrice che sta facendo il primo bucato(prima ha fatto un lavaggio rapido a vuoto con un cucchiaino di detersivo Sole in polvere). Riempita con panni misti lavaggio colori a 30° e detersivo Sole e ammorbidente nella sua vaschetta.

Viene da dentro, aprendo il cassetto detersivi si sente uscire questa puzza. I detersivi non puzzano, li ho annusati.

Non capisco, non è puzza di bruciato, a me ricorda un animale morto. ahahah. Sarà la puzza di nuovo? Non avrebbe dovuto farla prima?

 

Ma tutte a me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gerko, ma è evidente che tu hai acquistato una lavatrice difettosa e questo non vuol assolutamente dire che sia di scarsa qualità tutto il resto del produttame di quel marchio... (e detto questo sento già le trombe squillare!).

 

Rivolgiti al rivenditore... perchè puzza a parte, se ci sono danni/difetti estetici almeno come danno da trasporto dovrebbero riconnoscerti la garanzia... credo...

Sicuramente per il discorso del filtro anche se ricordiamo che sono sempre escluse dalla garanzia parti soggette ad usura come appunto guarnizioni/cinghie/filtri, ecc.

 

Lì poi ci sono due filetti perchè deduco che tu hai acquistato un modello con doppio attacco per acqua calda/fredda e il tubo con ghiera rossa è quello per l'acqua calda dovresti avere anche quello con la ghierea blu...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo lavaggio l'ho fatto a vuoto a 35° con un pò di detersivo in polvere.

 

Diomede il trasporto è stato perfetto, almeno l'imballo non aveva nulla di danneggiato.

Si, il modello è ha doppio ingresso, ma mica i tubi dell'acqua si attaccano con le viti e poi non l'ho segnata io, altrimenti sarei stato zitto, come ad esempio ho fatto un piccolo segnetto togliendo le guarnizioni sotto le viti di bloccaggio. Anche perchè ho usato un cacciavite come suggerivano le istruzzioni, ma come mi hanno fatto notare delle pinze erano certamente meglio.

 

Vi metto un video della centrifuga a 800 giri per farvi sentire questo rumore continuo.

55FL148SW 800 giri

La lavatrice non trema quasi. Ed è in bolla.

 

A parte tutto sembra lavare bene e anche i vestiti escono già a 800 abbastanza asciutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del tubo non l'ho proprio capita... cioè non capisco il problema/difetto/danno...

Per il filtro, considera che io ho una Bosch alla quale basta aprire lo sportellino e ti resta in mano. Ma è previsto proprio secondo me (almeno nella mia) che sia facilmente eliminabile per facilitare la pulizia del filtro, io infatti lo tolgo sempre per pulirlo.

Comunque concordo che se ci sono danni va sostituita in garanzia.

E, soprattutto, non è dallo sportellino del filtro o dal piccolo segnetto antiestetico (di solito non è colpa del produttore) che si può giudicare una lavatrice... o dalle pale del cesto in plastica (a proposito, le hai contate?? Ci credo che lava bene), che le aveva in plastica anche la indesit l5 e magari durava 30-40 anni...

A leggere il titolo mi ero inciriosito, ma pensavo che l'avessi smontata e verificato che fosse costruita a risparmio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, ora da pc sono riuscito a vedere ingrandita la foto dell'attacco del tubo di carico, e a vedere il video.

Sul tubo di carico, in effetti è come se qualcuno evesse avvitato lì qualcosa. Sei tu a decidere ed è giusto così, io al posto tuo lascerei perdere perchè mi sembra una sciocchezza (tra l'altro è dietro, non si vede). Rugine direi di no, ha il trattamento di cataforesi.

Il video in effetti mette in mostra un ticchettio... ma non posso sbilanciarmi dicendo che è un difetto. Probabile infatti, che sia caratteristico delle vasche del gruppo (anche il video di centrifuga della ardo top load che ciccio ha da poco messo in rete, a cesto vuoto, dava lo stesso ticchettio).

Ma hai tutto il diritto di chiamare e toglierti ogni dubbio ;-)

Sulla silenziosità, non è un difettto. Nel senso, hai comprato un modello che emette 58 db, e non uno degli ultimi che ne emettono solo 54 (pur con il motore a spazzole).

Se avesse emesso più rumore del dichiarato, sarebbe stato un difetto (o una furbata del produttore).

Considera comunque che dopo un mesetto di rodaggio, il rumore diminuisce un pò (sempre per l'assestamento delle spazzole).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si, alla fine ai segni estetici posso lasciar perdere, un pò scoccia per un prodotto nuovo ma va be, è il ticchettio in centrifuga, e quest'odore strano (che c'è stato solo dal lavaggio con carico, mentre col lavaggio preliminare e anche ora senza niente non c'è. Forse potrebbe essere grasso di lubrificazione sel motore, ipotizzo, ma l'odore non mi sembra prorpio quello.) a preoccuparmi.

Per la rumorosità, forse mi aspettavo più silenzio, certamente non è rumorosa, direi normale, tutto qua.

 

Chi contatto per segnalare questi dubbi del rumore e dell'odore, il venditore o la Ardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tieni, ricopri di grasso i segni attorno ai fori, così eviti che l'umidità possa corrodere la lamiera messa a nudo (d'accordo la cataforesi, ma se è stato intaccato anche quel trattamento...).

 

Per il rumore e l'odore: tienici aggiornati. magari è solo un po' di rodaggio da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio così mi hanno risposto, l'odore potrebbe essere il motore con le spazzole, e lo pensavo anch'io, ma l'odore di un motore nuovo che gira lo conosco, questo mi sembra diverso, ma magari dipende dai materiali usati. Per il ticchettio hanno detto che sono gli ammortizzatori che si assestano. Hanno pure detto di risentirci tra qualche giorno. Ossia lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non sono riuscito ad installare il filtro anticalcare verde che da la Ardo. Non aveva una guarnizione per lui, allora ho usato quella che avevo nel tubo della vecchia lavatrice che non ha mai perso. Perdeva acqua gocciolando(durante il primo ciclo rapido fatto per la pulizia generale della vasca). Dopo l'ho provato senza guarnizione, come è arrivato, e perde comunque. Alla fine l'ho tolto. Provo con una guarnizione nuova?

 

Le vecchie guarnizioni induriscono con gli anni, quindi è possibile che perdano. Prova con una nuova.

 

Quote

Il coperchio del filtro della lavatrice quando lo apri ti rimane in mano, ho provato ad incastrarlo meglio, ma non devo certamente essere io a montare giusti i pezzi(e comunque salta via).

 

Vedi se, levato lo sportellino, piegando leggermente verso l'interno con le mani i due fazzoletti di lamiera che servono da sede per i perni inferiori dello sportellino stesso, lo tengono meglio in posizione (magari fai lo stesso anche sopra, se lo sportellino tende ad aprirsi). Comunque così "assaggerai" lo spessore delle lamiere... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscirò col filtro in mano per trovare la giusta guarnizione. Per lo sportellino dopo ci guardo, ora sto provando un lavaggio "A mano 30° ". Anche se non capisco quanto detersivo mettere. Ed ora che ci faccio caso nelle confezioni di detersivi scrivono ad esempio 75ml per sporco medio. Si ok, ma su che carico? 4Kg 6KG 10KG?? :lol:

Ora per il lavaggio "a mano" la portata è 2Kg. Chissà se ho esagerato col detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sportellino del filtro sulla mia Dorica e su quella dei miei amici si toglie completamente proprio per facilitare le operazioni di pulizia della pompa da oggetti più grandi tipo monete o altro essendo il filtro autopulente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel programma serve solo per maglioncini in lana che sono così delicati che normalmente richiederebbero un lavaggio mano.

Non fare l'errore, che molti invece fanno, di considerarlo un programma adatto al lavaggio di capi misti (cotone e sintetici) poco sporchi... È "a mano" nel senso che è delicatissimo.

Come dosi, 40 ml di soflan (o perlana etc) sono sufficienti per quel programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito in tutti i detergenti delicati le dose indicate sono per 2,5 kg di bucato . Quindi, per me non hai esagerato.

Riguardo lo sportellino secondo me è molto utile il fatto che si toglie completamente.

Il problema starebbe se questo cade durante il lavaggio, ma se non lo fa come già detto è normale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il cestello doveva essere tutto in acciaio invece le pale sono in comune plastica(e questo mi ha deluso proprio).

 

 

anche la mia lavatrice fighetta ha le pale in comune plastica,ha tanti optional compresa la luce nell'oblò, pagata decisamente più di un prodotto Ardo,sono soddisfatta della qualità?Dopo lo scherzetto della scheda mica tanto:angry:,per il resto dopo sei anni è nuova,vernice perfetta,non si muove,imponente,insomma è bella da vedere anche da spenta:roflmao:.....................però ha rischiato di finire in discarica,visto che non avevo nessuna intenzione di spendere 300,00 per la riparazione  (ho fatto riparare la scheda con poco da un generico)

 

ho un frigorifero Ardo da 12 anni,pagato pochissimo,adesso ci sono in alto sulla porta dei piccolissimi puntini di ruggine (il mio modello non ha la vernice anticorrosione)

si sono rotti i gancetti di 2 balconcini,la maniglia si è rovinata

per il resto funziona ed è silenzioso

certo è un prodotto economico e si vede,del resto l'ho pagato poco.

Mi aspettavo una morte prematura del frigorifero e non della  lavatrice !

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sportellino è ben saldo, credo che da solo non cascherebbe nemmeno buttando la lavatrice dal balcone. :lol:

 

Praticamente tutte le lavatrici hanno le pale in plastica, io avevo inteso che il cestello delle Ardo fosse interamente in acciaio, come alcune Bosch e alcune Miele. Peccato. Per me era un plus.

 

Lavaggio finito, ma non l'ho seguito perchè alla fine mi sono messo a cucinare, ed il tempo di fare il risotto aveva terminato, meno di un'ora. Non ho quindi controllato suoni e odori, ma almeno qualche lavaggio deve passare se si deve assestare. Ho buttato il naso nella vaschetta detersivi e non mi sembra di aver sentito niente al contrario del precedente lavaggio.

 

Sembra sciacquare bene senza usare l'extrarisciacquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai come quelle minuscole palette accarezzano i carichi delicati con l'alto livello dell'acqua, ma anche come aggrappano i grandi carichi a livello basso, e li "impastano" con vigore, sia in lavaggio che in risciacquo. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Che lavatrice hai manil ?

 

 

siemens  made in germany (perlomeno è scritto così sulla targhetta dietro)

vasca apribile,ero stata molto attenta al discorso made in germany,per evitare i modelli economici del gruppo bosch

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Vedrai come quelle minuscole palette accarezzano i carichi delicati con l'alto livello dell'acqua, ma anche..

Eh, vedrai è una parola grossa....con l'oblò scuro... :roflmao:

 

A me non interessa, ma ammetto che ad altri non è piaciuto l'oblò, si vede che vogliono vedere i panni girare. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...