Vai al contenuto
PLC Forum


Spac 2009!


alex_br

Messaggi consigliati


sono rimasto stupito dalle novita secondo me ci sono molte cose interessanti :thumb_yello:

la possibilita' di tradurre le tabelle impostando un colore diverso per il campo che si deve tradurre

penso per tradurre le distinte materiali ,a me interessa tradurre il campo della descrizione del componente

morsettiere e connettori hanno rifatto completamente il comando, si possono gestire piu' codici per un connettore, quindi si possono specificare il frutto maschio , quello femmina, la base , il guscio superiore e il collare ferma cavo come fosse una macro per tutto il connettore

non ce' piu' bisogno di un archivio separato per morsettiere e connettori ma e' tutto integrato del database materiali. meglio cosi quando importo dal gestionale si fa prima a aggiungere nuovi tipi di connettori e a fare delle macro con tutto gia' composto

si possono unire le morsettiere singole in multiple e viceversa: a volte mi e' capitato di avere il quadro "pieno" per risparmiare spazio ho dovuto usare morsetti a 2 piani, ma mi accorgo di questo alla fine dello schema quando disegno il layout dell' interno quadro

per cambiare da singoli a doppi ero costretto a cancellare tutta la morsettiera singola e reinserirla da capo come morsetti multipli. il comando di eliminazione morsettiere aiuta ma non mi consente di selezionare una morsettiera specifica ma cancella tutto quello che vede sul foglio o multifoglio

a me interessa soprattutto l'editazione dei connettori: sembra che finalmente si possa ordinare e spostare i fili con il mouse come per il comando personalizza morsettiere.

con la funzione attuale di editazione del connettore non mi sono mai trovato. ad ogni filo del connettore bisogna specificare il numero del polo da una lista e non ce' l'ordinanento o lo spostamentamento automatico dei poli. se sposto un filo di una posizione per creare uno spazio vuoto devo spostare tutti gli altri specificando il polo aumentando il numero di 1

io per un paio di fili lo faccio ma se sono di piu' preferisco usare il comand ddatte di autocad e dopo fare una scansione multifogli

avete visto i videocorsi della 2008 sul sito industrialtv ?

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio cosi quando importo dal gestionale si fa prima a aggiungere nuovi tipi di connettori e a fare delle macro con tutto gia' composto

che gestionale usi?

che tipo di file importi?

sei riuscito a costruire una procedura automatico tipo aggiornamento in-line?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

io il gestionale non lo vedo e non lo mai usato ma ti posso dire che mi esporta un file mdb con i dati costruttore tipo descrizione e famiglia

non altro che un database tipo sql e con maschera fatta in access o visual basic

come famiglia uso sempre lo stesso nome ad esempio "vari"

l'archivio materiali esterno di spac ha la funzione per importare i files mdb impostando un profilo

una volta importavo i csv cioe' testi separati da ; ma avevo il problema che se il dabatase corrente era aperto da un mio collega ad esempio dal dbcenter non riusciva ad importarlo percio' sono passato ad access che essendo un database consente a piu' persone di lavorare sullo stesso file

il gestionale esporta un file in un percorso fisso nella cartella archivi delle librerie di spac e io non ho fatto altro che creare il profilo per far leggere la tabella contenuta e farla collegare al database corrente di spac. se rinomini il file amw dell' archivio materiali in mdb noterai che e' un file di access a tutti gli effetti

il file che importo ha tutti i materiali percio lo spac vede che sono gia' inseriti e chiede se sovrascriverli oppure no

io gli imposto di mantenere i dati esistenti e cosi mi importa solo i componenti nuovi questo perche' modifico le descrizioni per facilitarne le traduzioni delle distinte e me li mette nella famiglia "vari"

una volta importati me li divido in varie famiglie ordinandoli per codice ad esempio per costruttore siemens metto "pulsanti" per 3sb o "contattori" per 3rt o "plc" per 6es7

selezionando i componenti con il mouse e tenendo premuto shift li sposto sulle varie famigliee se vedo descrizioni che non mi soddisfano le rinomino

cosi dividendo in famiglie nel dbcenter si semplifica di molto a ricerca dei componenti di cui non si conoscono i codici o le descrizioni.

quello che servirebbe e' una funzione filtro manuale per famiglia. la funzione filtro originale dello spac per capirci quella prima 2005 non sono mai riuscito ad usarla.

la ricerca e il filtraggio dei componenti nell'archivio materiali esterno e diversa dalla funzione filltro manuale e trova componente del dbcenter

se devo cercare un componente faccio prima sul dbcenter perche' scrivo "fusib" per filtrare tutti i fusibili oppure vado vicino ad un componente fusibile gia' inserito e faccio tasto destro sul dbcenter , trova componente originale e mi riporta automaticamente nella famiglia fusibili di quella marca e a vista vedo quello che mi interessa

nel sistema prima del 2005 bisogna associare ogni componente ad una categoria di filtro. questo secondo me se si divide per famiglie lo ritengo superfluo. inoltre la ricerca parziale prevede uso di asterischi e si deve premere piu' volte trova successivo se non si e' trovato quello corretto

il filtro manuale dal dbcenter e' molto piu' efficiente e rapido. per questo mi piacerebbe che lo stesso sistema del dbcenter fosse adottato anche all' archivio materiali esterno.

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho installato per testarlo versione sp6 e patchato alla sp7. devo ancora provare le funzioni nuove ma vi posso dire che funziona alla grande ad esempio se avete una sessione caricata e ne caricate una seconda si avvia instantaneamente senza fare caricamenti. in alcuni comandi e' piu' veloce della 2008

l'editazione dei connettori e' migliorata perche' e' possibile scambiare con 2 poli selezionandoli ma manca lo stesso "feeling" che ce con le morsettiere in cui si possono spostare direttamente con il mouse i morsetti.

per editarli bisogna cliccare sul numero e tenere premuto il pulsante del mouse fino a quando compare la lista dei poli e selezionare quello che serve. se specifico un polo esistente il programma esegue automaticamente lo scambio, alcune volte la lista viene semplificata con i soli poli disponibili cosi' si fa prima a scegliere

con il sistema attuale non mi trovo come voi cosa ne pensate ? io preferei un sistema come quello dei morsetti

ho ingrandito i testi di windows al 110% perche' la nuova schermata di editazione morsettiere e' piu' piccola dell' originale

mi e' capitato gia' piu' di una volta che non mi vengano letti correttamente i fili sui connettori dallo schema

ho risolto ripulendo 2 tabelle delle morsettiere dal file dbspac.mdb

aspettero un service pack prima di natale intanto uso l' ottimo 2008

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

da poco ho ricevuto la versione 2009 dello spac e lo sto provando ..

Come precedentemente detto la parte che più ha subito modifihe è quella relativa a moretti e connettori.

E qui sorge il problema.. (almeno per me, che non sono un guru della situazione!!).

In SETTAGGI/ACHIVIO MOSETTI E CONNETTORI/CONNETTORI non riesco ad inserie come accessori le custodie e coperchi che sono in archivio meteriali. :(

Mi spiego meglio!

Nell'archivo materiali ho impostato tutte le custoie e coperchi con tipologia ACCESSORIO MORSETTO CONNETTORE mentre i connettori M+F con tipologia SPINA.

Spostandomi pio nei setaggi dei cnnettori mi trovo i connettori visualizzati correttamente ,ma , nella finestra accessori (in basso), con ADD non trovo il costruttore con le relative custodie...

Sbaglio qualcosa?

Grazie a chi volesse darmi una dritta.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm dando un occhiata veloce in effetti lo fa anche a me..

solo che non mi convince nemmeno un pò tutta la procedura..

è macchinosa e mooolto lenta (almeno per me che lavoro in lan) e non è molto flessibile..

sinceramente mi aspettavo qualcosa di molto più spartano ma efficiente, tipo una gestione simile ai componenti, che con un paio di click aggiungi più codici ad un unico componente...

x com'è strutturato o hai la fortuna di lavorare con i codici preimpostati, o si preavvisa un bel pò di lavoro per la preparazione di tutta la procedura.. <_<

un pò deluso direi..

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlone69

Concordo pienamente!

E cosa dovrei dire io, che usiamo si morsetti weidmuller, ma serie Sak :blink:

Non vanno bene neanche i disegni dei morsetti.....

Secondo me ci sarebbero molte cose "anteguerra" che andrebbero migliorate:

1-allargare il campo per l'inserimento delle sigle dei cavi (a vole non mi bastano 12 caratteri...lo posso fare direttamente sul database in Access, ma non mi piace)

2-l'impostazione del tipo di linea per i riquadri (o ti ricordi gli stili a memoria o te li devi andare a rivedere)

3-nelle impostazioni generali di Spac, dove si scelgono i nomi delle tabelle da usare, vale lo stesso discorso: se ti ricordi i nomi bene, altrimenti buonanotte

4-nella legenda cross, se ho simboli con + articoli inseriti non la posso più disegnare, altrimenti le scritte mi escono dal cartiglio.Bisognerebbe studiare qualche altro sistema....

Queste sono le cose più immediate che mi vengono in mente; ce ne sono sicuramente altre.Quando mi verranno in mente scriverò di nuovo.

Ciao e Buon Anno a tutti!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink::rolleyes: salve e buon anno a tutti.

vi volevo chiedere sono da pco insìerito nell'ambito del diegno e progettazione elettrica, vi volevo chiedere cè la possibilità di poter prcurarsi il software spac automazione e spac impainti in versioncompleta anche di versione vecchie in modo da poter riuscire a sequire un video corso ed esercitarsi per la formazione

qualcuno

puo aiutarmi

garazie per le vostre risposte anticipatamnete

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo se nell'ambit ci sono persone che cedono un edizione vecchia full con licenza a prezzi ragionevoli visto che chi utilizza per scopo professionale ad alto livello deve essere sempre aggiornato, invece per me giaandrebbe bene anche una edizione 2000, cosi incomincio a fare dei piccoli schemi e formarmi con una versione completa perchè minispac non ti fa fare quasi nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

..cedono un edizione vecchia full con licenza a prezzi ragionevoli .....

La tua è una proposta onesta e molto ragionevole. Spero vivamente che ci sia qualcuno che possa aiutarti.

Se i produttori avessero una visione meno miope metterebbero in commercio versioni particolari a prezzi molto contenuti, ad uso apprendistato. Creerebbero così una base di conoscenze diffuse dei loro prodotti e darebbero un contributo fondamentale alla riduzione della pirateria. Ma, come affermò Einstein, una delle poche certezze è l'immensa umana stupidità

Link al commento
Condividi su altri siti

spac non lo troverai mai perchè lavora con la chiave hw e la chiave rimane sempre quella anche se aggiorni il software, per cui dovresti trovare qualcuno che vende tutto chiave compresa.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti; :)

è qualche giorno che "ravano" con lo Spac 2009 :blink: e mi succede una cosa strana : i morsetti doppi vecchio stampo "MM-2LIV" ecc, non li riporta sullo schema attaccati uno all'altro ma staccati di 2.5 :(

Se vado ad agire sulla distanza tra i morsetti (nelle impostazioni generali) l'unica conseguenza è che cambia l'altezza della sigla e della descrizione della morsettiera, ma per il ersto non cambia nulla (sia per i morsetti doppi che per quelli singoli)

Con l'assistenza Spac per il momento non ne sono venuto a capo : succede anche a voi???

Ho notato però che i nuovi blocchi di rientro sono tutti "piatti" , non a gradino come i vecchi : non vorrei mai che fosse per questo!!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo fa anche a me in sostanza calcola lo spazio tra un blocco e l'altro per tenerli uniti insieme

credo serva per fare le morsettiere in scala cosi riesce ad unire un morsetto di larghezze diverse ad esempio uno largo 6mm e un morsetto largo 8mm

allora ho modificato i blocchi dei morsetti e li ho allargati a passo di snap e ora li genera corretti

io invece ho un problema con la editazione di connettori nel caso ci siano numm uguali, non riesco a sistemarli

la selezione delle frasi per gli attributi funzione nel comando xs di un simbolo non inserisce la parole corrette

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo uso saltuariamente i connettori, quindi non ti posso essere di aiuto....

Anche io avevo pensato di rifare i blocchi di rientro delle morsettiere, ma non vorrei mai che, un domani Spac arrivi con la nuova patch che sistemi la cosa e quindi ho perso tempo per niente.....

Ora sono però alle prese con Eplan 5.70, che mi stà facendo letteralmente... :angry::angry::angry:

Meno ci lavoro e meglio è......

Ciao e buon lavoro a tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando ho visto la nuova gestione dei morsetti e connettori mi sono sparato...

cioè integrare tutto nel database materiali...ma non pensano che magari gli utenti non lavorano solo con il loro db?

io x esempio x avere il db del gestionale allineato con spac, o meglio il contrario, mi sono esportato il gestionale e l'ho importato in spac

poi con una procedura fatta ad hoc importo in spac le nuove modifiche del gestionale

e quindi che faccio?

perdo tutte le nuove impostazioni di spac sui morsetti e connettori?

perderò anche i cavi visto che li integreranno nel db pure quelli?

poi è inutile mettersi a personalizzare tutto..ho cominciato ad inserire ilme (cioè mancava ilme... <_< ) e poi salta fuori che ilme sarà nella prossima patch..

io sono molto perplesso dal tutto, senza considerare la ENORME LENTEZZA NELLA NAVIGAZIONE DELLE NUOVE FINESTRE MORSETTI E CONNETTORI...

a voi

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ita.alex ho avuto anche io delle difficolta con il nuovo sistema , pero' ho risolto importando il file dat dei morsetti dalla versione 2008 usando l'archivio materiali esterno nel mio archivio personale. ho dovuto modificare tutti i parametri dei connettori. devo ancora provare pero' a fare delle macro

non ho mai toccato l'archivio originale, pero se fanno degli aggiornamenti avro qualche difficolta a reimportare le modifiche nel mio archivio personale

bisognerebbe avere la possibilita' di gestire 2 database contemporaneamente

confermo i tuoi rallentamenti, io lavoro con commesse e le librerie in rete

ho piu' stazioni di disegno quindi apriamo molte sessioni del programma

mi e' capitato di lavorare in 2 sulla stessa commessa ma su multifogli diversi e per limitare i rallentamenti in alcuni comandi sono costretto a chiudere alcuni sessioni del programma

dato che non riesco a capire dove sia il problema ma provato a fare l'installazione tutta in locale e funziona benissimo , senza nessun rallentamento

secondo me devono cambiare sistema di accesso ai database oppure passare ad altri formati tipo xml

un vantaggio ce' adesso che abbiamo un calo di lavoro per colpa della "crisi", ho piu tempo per dedicarmi agli schemi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: buona sera cari signori, volevo chiedervi come mai utilizzando spac impianti nell'importare un disegno in dvg, cercando il disegno arrivo alla schermata dovenon visualizzo i file in dvg oppur in dvx perchè cerca solo quelli in formato metafile wmf oppure in formato acs sat che voldire?

per ovviare il problema devo aprire il file in autocad puro e fare un copiada autoca e incolla a spac impianti ma non il procedimento corretto tanto e vero che poi l'immagine risulta piccolissima e devo in grandirla con il comando di autocad

qualcuno che puo aiutarmi ?

un altro quesito: dopo aver acquisito il disegno in dvg e inserito i frutti con le tubazioni nell'andare in visualizza in formato 3d se il disegno non e stato realizzato da chi lo ha fatto, ei muri non sono chiusi bene in modo da creare un area, nella versione 3d con render non si visulizza nulla e non si riesce a visulizzarele tratte in altezza.

volevo chiedere all'ora bisoga sistermarlo e creare le are a tutto il disegno?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
giancarlone69

Quesito x i naviganti esperti:

In Spac 2009 come faccio a rinominare un'alimentazione che si chiama L1 facendola diventare L2 (diramazione 3)?

E' un esempio, :blink: non prendetelo x vero.

Possibile che non c'è un metodo rapido, anzichè rinominare alimentazione x alimentazione (andando a forzare manualmente la diramazione)?Altrimenti cancellarla e riscriverla......

Capirete che, per una miriade di fogli, questo diventa alquanto macchinoso.....

Ciao a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...