Vai al contenuto
PLC Forum


Esalazione fogna dalla piletta del terrazzo


xman80an

Messaggi consigliati

Nel cavedio condominiale ma uso esclusivo mio, e' presente una piletta di scarico acqua piovana, da li risale una puzza assurda di fogna...evidentemente collegato alla fogna e senza sifone giusto?

Sono presenti due canali per le esalazioni che arrivano al tetto, uno di questi e' chiuso da un nido di uccelli, liberando potrei trarre benificio anche dall esalazioni che risalgono nella piletta ??oppure che fare??? Un sifone  dove c e' la piletta ha senso?

Nel bagno della taverna, quando si attiva il sanitrit , l acqua nel sifone del bidet e lavandino trema tutta e si muove un po di livello...potrei inserire una valvola di aereazione? Dove? Solo nel sifone del lavabdino?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao xman80an

Sicuramente è una mancata ventilazione sulla colonna di scarico, anche perché riporti

Quote

uno di questi e' chiuso da un nido di uccelli,

Per gli odori dalla piletta di scarico della terrazza, il sifone potrebbe anche esserci solo che con il tempo l’acqua dedicata a fare sifone si secca (con questo caldo è garantito ) ,quindi prova a versare un boccale di acqua sulla piletta e vedi se si rimedia.

In alternativa, visto che i sifoni piletta hanno un battente d’acqua esiguo per fare sifone, se puoi intervenire sulla colonna di scarico nella parte di scarico della piletta, puoi farne uno nuovo con una ampia (ESSE ) mediante tubi e curve a innesto rapido e ovi al problema .

Naturalmente solo tu sai come è fatto l’impianto di scarico e in mancanza di info io ho solo ipotizzato una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta...sono nelnpanico, ho acquistato casa da pochi gg e si sononpresentati mille problemi ( gia era una casa che ci siamo fatti piacere per il budget ridotto...)

Tu pensi che la puzza  nel bagno della taverna , quando si attiva il sanitrit e' dovuta alla risalita di esalazioni?? ( quando sanitrit scarica, l acqua nelnsifone lavandino e bidet trema e sopratutt nel bidet minsembra si abbassi di livello.... Al bagno del piano di sopra , quando e' in funzione il sanitrit nella taverna, l acqua nei sifoni del lavandino e bidet non trema....che significa? Sono due linee diverse? Problema Aereazione solo sulla linea bagno taverna?  O potrebbe essere che sanitrit vecchiondi dieci anni abbia al suo interno delle schifezze e quando attiva la pompa , muovendo le schifezze si sente la puzza...

 

Per la piletta esterna togliendo il coperchio vedo il tubo che scende quasi dritto e arriva una corrente assurda di fogna.

Io non sono un esperto. Togliendo il coperchio, vedo una base di plastica tonda, al centro bucato e intorno come un "fossato" a coperchio chiuso e buttando l acqua, il fossato rimane pieno d acqua.. Giusto cosi???

Domani buttero acqua.con la speranza che sia solo sifone secco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Presupposto che il sanitrit per funzionare bene deve avere uno scarico libero, nel senso che deve scaricare a pressione atmosferica e non in sovrappressione.

Bisogna considerare che il sanitrit ha sempre un minimo di deposito sul fondo della cassetta quindi se dici

Quote

potrebbe essere che sanitrit vecchiondi dieci anni abbia al suo interno delle schifezze e quando attiva la pompa , muovendo le schifezze si sente la puzza...

Sicuramente ci sono residui antichi da dover pulire.

Però il tuo appunto

Quote

-quando sanitrit scarica, l acqua nelnsifone lavandino e bidet trema e sopratutt nel bidet minsembra si abbassi di livello..

Questo mi sembra indice di uno scarico lento del sanitrit.

La cosa migliore sarebbe verificare dove scarica il sanitrit, ossia se è possibile capirlo, magari ispezionando pozzetti posti all’esterno della tua abitazione (queste sono solo mie supposizioni, perché non conosco il tuo sistema di scarico delle acque reflue e quindi azzardo) individuando una fossa settica che è esausta e richiede un intervento di pulizia da ditta specializzata (idrospurghi).

Comunque non è escluso ci siano due linee di scarichi separati, quindi come detto prima è opportuno cercare di capire come e dove vanno a finire gli scarichi della tua nuova casa,(magari se contatti il vecchio proprietario eviti parecchi fastidi)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, quindi dalle info che hai, escludi il problema della ventilazione? oppure può essere problema di aerazione solo se ci sono due linee diverse? (dato che nel bagno di sopra l'acqua nei sifoni non trema)

 

n

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato ad far uscire acqua dal lavello ...faceva difficolta a defluire, riempiendo il lavello...e faceva bolle mentre scendeva.. 

Sigbifica che scarica con difficolta..giusto?? Puo essere senpre colpa dell aereazione oppure no?

Hanno fatto unncasino collegato la lavatrice allo scarico del lavello e bidet e insieme vanno nel sanitrit pro , il quale pero non e' idoneo a ricevere acque saponate...avranno intasato il sanitrit??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xman

Quote

escludi il problema della ventilazione? oppure può essere problema di aerazione solo se ci sono due linee diverse?

Uno scarico per acque reflue che siano fognature , pluviali o altro, per un corretto funzionamento, la colonna di scarico, che sia verticale o orizzontale,  deve essere ventilata nella parte iniziale e anche in quella finale. Questo per permettere alla massa liquida che viene versata nel condotto di non creare una compressione dell’aria che sta a valle verso lo scarico, perché impedirebbe il normale deflusso del liquame. Allo stesso modo la stessa massa liquida che si sposta verso lo scarico non deve creare una depressione a monte dell’immissione in scarico, perché altrimenti si crea una depressione a monte che potrebbe svuotare i sifoni di altre utenze creando il classico odore di fogna che sale dagli scarichi.

Quindi la corretta ventilazione di un impianto di scarico fognario è indispensabile per un buon funzionamento.

Inoltre riporti

Quote

Sono presenti due canali per le esalazioni che arrivano al tetto, uno di questi e' chiuso da un nido di uccelli, liberando potrei trarre benificio anche dall esalazioni che risalgono nella piletta

Ti consiglio di cominciare con il pulire gli sfiati che male non fa, e contribuisce alla situazione ideale per il corretto funzionamento dell’impianto.

Comunque, Ti avevo consigliato di cercare di capire come è fatto il tuo impianto di scarico delle acque reflue, ricercando pozzetti di scarico, eventuali vasche himoff (per acque nere “cesso”), vasche condensa grassi (per acque saponate “lavandini, cucine etc”) , perché se queste vasche sono esauste possono creare i problemi da te evidenziati

Quote

Oggi ho provato ad far uscire acqua dal lavello ...faceva difficolta a defluire, riempiendo il lavello...e faceva bolle mentre scendeva.. 

 

 La ricerca e soprattutto la verifica dello stato del recapito degli scarichi, facilita l’eventuale intervento di una ditta specializzata (Idro spurghi), (nel caso tuo mi sembra quasi indispensabile), perché se fai fare il lavoro di ricerca a loro ti costa un botto (dalle mie parti vanno a 60-80€/ora) quindi stai poco a fare un debito. (come si suol dire buttare i soldi nel cesso).

Il discorso sopra comunque, è solo frutto di mie supposizione, perché le info da parte tua sono abbastanza scarse, e quindi potrebbe anche essere tutto sbagliato, dipende da Te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...