Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzare un relè


Pigi22

Messaggi consigliati

Buon giorno, mi chiamo Piergiorgio e questo è il mio primo post, vi scrivo perche pur essendo un meccanico sono molto curioso e vorrei capire come si potrebbe fare una cosa. Scusate se per voi sarà una banalita gia vista centinaia di volte, ma per me che ne mastico poco capire un circuito così è una bella curiosità.

Bene veniamo al problema, vorrei comandare un relè con un semplice interruttore cosi da ottenere che con interutttore aperto il relè è non eccitato e quando chiudo interruttore il relè rimanga eccitato per un tempo definito (2- 6 secondi) possibilmente regolabile, scaduto il tempo il relè deve "diseccitarsi" e rimanere in questo stato finche non apro e richiudo l'interruttore un'altra volta. La tensione che ho disponibile è di 5 Volt.

Spero di essere stato chiaro, se servono altri dettagli o spiegazioni chiedete. Grazie in ogni caso per il vostro tempo e la vostra cortesia.

 

Grazie, Piergiorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che dovrebbe essere qualcosa di simile a questo?

Qualcuno ha la pazienza di spiegarmelo ?

Grazie

 

CON UN SOLO TRANSISTORE - RITARDO SOLO 5 SECONDI

5secondi.gif

Il relè deve rimanere eccitato solo 5 secondi da quando

arriva il +12V dal quadro di un'auto.

Lo zener evita che variazioni rapide dei  12V ad esempio da

 12V a 14V possano arrivare alla base del BC e rieccitare

nuovamente il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore scarico è un cortocircuito, quindi inizialmente il transistor conduce perchè la corrente di base vale circa Ib = (+V -(4.7+0.7))/22000.

Man mano che il condensatore si carica la tensione ai suoi capi aumenta, quindi diminuisc la tensione ai capi del resisore di base, diminuendo quindi la corrente di base.

Al di sotto di un certo valore la corrente di base non è più suffciente a mantenere in conduzione il transistor ed il relè si diseccita.

 

E' un circuito povero, con prestazion i povere.

Il tempo di chiusura del relè è variabile in funzione delle variazioni di tensione di alimentazione. Lo zener infatti, usato in questo  modo, si limita a far cadere una tensione fissa, ma il tempo di carica del condensator è condizionato dalla tensione di batteria.

Poi l'invecchiamento del condensatore farà variare di molto il tempo di chiusura.

Infine la soglia di apertura del transistor sarà piuttosto indecisa ed il tempo di commutazione piuttosto lungo, aumentando la dissipazione dello stesso.

 

Sarebbe molto meglio usare un temporizzatore come lo NE555, comunissimo, affidabilissimo, piccolo e poco costoso.

Oppure fare una soglia con 2 transistor, così da avere una commutazione decisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, ti ringrazio per il tempo dedicatomi e per la spiegazione semplice e comprensibile, anche per un meccanico.

Se per caso hai altri 5 minuti e se hai ricordo di un circuito con NE555 già fatto, sarei interessato a vedere come potrebbe essere.

 

Saluti e grazie ancora

 

Piergiorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...