Vai al contenuto
PLC Forum


Testare un PC B&R


3kek1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, e' il primo messaggio in quest'area, non so assolutamente nulla di pc industriali ma mi ritrovo in mano questo B&R IPC5000/5600/5000C/5600C che non si capisce se sia usato o meno, penso di si vista l'eta', sta di fatto che non sono in grado di testarlo come si deve, voglio solo rendermi conto se e' funzionante a pieno.

Stando all'etichetta sullo chassis ho alimentato con due fili volanti da un alimentatore 12v con regolatore dc-dc boost in uscita per avere i 24V  e non produceva un granche' di risultati, si accendevano le ventole e il motore del'harddisk ma niente a video, con collegato un normale monitor attacco VGA e una tastiera e mouse ps/2. Poi mi sono accorto che la targhetta diceva 150W e allora ho capito che non bastava la corrente allora ho preso 2 batterie al piombo da 12V7Ah e le ho messe in serie, nuove e belle cariche, stavolta il pc accende la spia power, l'HD parte per poi spegnersi per qualche sec. poi riparte e man mano che passano secondi e minuti diminuisce sempr di piu a scatti la velocita' di rotazione, comunque sempre niente a video, se trovo un cavo ethernet incrociato provo a collegarlo al mio pc e faccio una scansione degli IP. Faccio notare che nello slot per PC-card non c'e' nulla. Sulla batteria ho letto: "Initial current 1.8A max", che significa che da carica al 100% eroga massimo 1,8A e quindi non e' sufficente per alimentare questo coso? (150W/24v=6,25A max). Se si come me la posso cavare con batterie? Ne metto 4, 2 paralleli di 2 serie, bastano (3,6A)? Cos'altro dovrei fare per testarlo? Funziona? Eventualmente c'e' una ditta che li ripara?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se è un pc industriale è sempre un pc, quindi la sezione adatta è la sezione Hw del forum PC.

 

Scusa perchè non lo alimenti con un alimentatore adatto? Un bell'alimentatore da 24V, 8A o 10A e sei sicuro che i problemi non dipendano dall'alimentazione.

 

poi verifica che non ci siano batterie scariche sulla mother board. Solitamente son batterie al litio da tipo "bottone".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusa perchè non lo alimenti con un alimentatore adatto?

Molto semplice non ce l'ho e non voglio comprarlo solo per una prova di 10 minuti.

Pero' non ne sono sicuro al 100%, perche' ho quegli alimentatori tipo notebook a tensione

variabile.. a 6A non ci arrivano pero'.

Invece devo comprare una confezione da 5 di batterie perche' mi servono per altro, credo che ne mettero'

8 in 4 serie di 2 in parallelo.

Quote

poi verifica che non ci siano batterie scariche sulla mother board

Si ce ne sono 2 in effetti, formato grosso bottone, mai viste prima, le smonto e testo, grazie.

Quote

Anche se è un pc industriale è sempre un pc, quindi la sezione adatta è la sezione Hw del forum PC.

Non credo che chi e' interessato di norma ai pc indistriali vada in quella sezione che tralaltro e' quasi deserta, mentre chi e' interessato a PLC e altri apparecchi di automaz. sia anche a conoscenza di come si usa un PC industriale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la sezione Hw per PC.

 

La sezione dive hai aperto la discussione è riservata i PLC che sono tutta un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non vuole avviarsi completamente, dopo aver tentato con 2 alimentatori in serie ma non proprio di 6,25A totali ho provato con 8 batterie da 12V 7Ah, fa sempre lo stesso, comunque non c'e' nessun HD, e' la ventola della cpu che fa molto rumore e sembrava un vecchio HD, al posto dell'HD c'e' una compact flash, non e' lei penso il problema in quanto almeno una schermata di avvio sw di base dovrebbe esserci. Appena posso provo a testare le 4 tensioni di uscita dell'alimentatore, voi sapete se esistono manuali di servizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sulla batteria ho letto: "Initial current 1.8A max", che significa che da carica al 100% eroga massimo 1,8A

La corrente iniziale di 1,8 A max è quella di carica !

Una batteria da 12 v 7 AH eroga molta piu corrente di 1,8 Ampere !

Semmai il problema è la caduta di tensione allo spunto.

 

Se non hai una fonte di alimentazione stabilizzata da 24 volt 150 W non riuscirai a farlo partire, ammesso che non sia guasto.

Se proprio vuoi alimentarlo a batterie devi partire da una tensione piu alta e stabilizzarla a 24 volt.

Ma su un Pc da 3500 € non mi azzarderei a giocare con l'alimentazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patatino, non sapevo che una batteria carica avesse instabilita' solo per alimentare un tutto sommato normale PC (dal punto di vista elettrico). Quindi anche con 8 batterie la tensione cala? Quando ho collegato i 2 alimentatori in serie uno aveva corrente max da specchietto di 8A l'altro di solo 4A, quindi forse non ci siamo, ma sicuramente ho svariati alimentatori della potenza del primo, sono un po' infognati in cantina ma ci posso arrivare, ovviamente uno dei due e' collegato con un cavo senza la messa a terra. L'altro problema e' che pur caricando i 5v con una resistenza da 3,3ohm (1,5A), il risultato non erano 24V precisi ma un paio di V in meno, quindi mi dici che i 24V devono essere precisi? Perche' ti diro' la verita' questo pc non mi serve a niente se non perche' devo provare a venderlo perche' mi occupa inutilmente spazio, non so neanche bene da dove provenga, ma mi sa dalle inserzioni ebay che non trovero' nessun acquirente, e' anche materiale datato. Quindi devo cercare di spendere poco, come al solito cercando dalla Cina il prezzo e' molto basso, vedi QUI, vanno tutti bene? Diversamente, dai rivenditori italiani di componenti si spendono minimo 50 e passa, solo per una prova, d'accordo potrei rivenderlo ma si sa che sono merce difficile da rivendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti ovviare alla caduta di tensione alla partenza mettendo, se ce li hai, dei grossi condensatori elettrolitici in parallelo alle batterie (almeno 20000 uF)

Ho avuto un problema simile alimentando una telecamera a 6 volt con una batteria al piombo da 6 volt, ma non riusciva a partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patatino ma gia qualche ora fa mi sono fidato di te e ho ordinato un alimentatore a un prezzo modico di 23 spedito dall' Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo salutare sentitamente il grande Patatino che mi ha dato un gran aiuto, l'alimentatore mi e' arrivato e il pc funziona regolarmente, vorrei sdebitarmi ma non so in che modo, magari se lo vendo ti faccio un regalo! Avevo, gia' che ci sono, alcune domande per quanto riguarda l'alimentatore, e' dichiarato nuovo e si vede che lo e' per la perfetta pulizia, pero' lo alimento senza carico e il tempo di tarare l'uscita col trimmer, salendo fino a 27 poi giu fino a 24v e inizia a fumare e puzzare di bruciato, lo spengo in fretta, poi lo collego al carico del pc e lo riaccendo, funziona regolarmente ma continua a puzzare di bruciato senza fumare, e' da ritenersi a affidabile in questo stato sapendo che:

- dall'aspetto dei componenti scarnissimi che si intravedono nella gabbietta d'acciaio a forellini tondi e rispetto a prodotti professionali che ho usato si direbbe una Cinesata di bassa lega no marca

- Sull'apparecchio ci sono delle etichette che lo nominano come alimentatore per luci led e non ci sono cenni al carico minimo.

- nella confezione non c'erano fogli di istruzioni.

?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ho gia' verificato io che a fumare era la resistenza grossa sull'uscita, misura 100 ohm circa e ha i colori sbagliati nero nero marr., a vuoto dovrebbe dare un carico di 240mA e la potenza dovrebbe essere 5w e rotti mentre a me sembra una R da 3 - 4 W massimo.. per quello fuma penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...