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GUASTO CONDIZIONATORE MIDEA


Mari90

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Comunque sto cercando un'altra ditta più professionale, speriamo che risolvano il problema al più presto. Vi terrò aggiornata, ho l'impressione che avrò ancora bisogno dei vostri consigli. 

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Frigorista modena

Tu devi dire facciano la prova di tenuta con azoto e ricerca di schiuma su TUTTE le cartelle, se dicono di sì fidati e oltretutto fai vedere che sai quello che vuoi, se ti dicono non serve o altre cazzate digli che chiami un altro.

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Hai perfettamente ragione. Una domanda che so già essere stupida, ma io ne so meno di zero: queste famigerate cartelle dove si trovano nello specifico? Sono all'interno del condizionatore, giusto?

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Frigorista modena

Sono dietro ogni split, per cui lo split va sganciato dalla parte di sotto in modo resta agganciato solo sopra, così si alza e si scoprono i due tubi che vengono dal muro e si attaccano ai tubi dello split tramite le famigerate cartelle con dado che al 99% saranno fatte male e qualcuna ha perso, le altre cartelle invece sono dove i tubi si attaccano alla macchina esterna, e quelle sono più facili da controllare, loro avranno controllato solo quelle fuori perché piu comode.

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Le cartelle sono fatte sui tubi di rame con apposito atrezzo dove si congiunge lo split ai suoi tubi di rame e dove si attaccano i tubi di rame sull'unità esterna......diciamo che sono il punto debole dell'impianto, perchè se fatte male può fuoriuscire del gas, oppure se strette troppo rompersi e fuoriuscire del gas.......ma come sono il punto debole, sono anche la cosa più facile da riparare, come ti è stato detto nei post precedenti.

Pretendi una messa in pressione dell'impianto con azoto e con apposita schiuma o cercafughe vedere se c'è e dov'è la perdita, e solo dopo questa prova se negativa rompere il controsoffitto, anche perchè se la perdita è nei tubi nel controsoffitto, dubito che i clima di prima siano funzionati per parecchi anni.......................

 

P.S. se ti dicono che la messa in pressione dell'impianto non serve, è perchè non hanno una bombola d'azoto con apposito riduttore, e quindi bisogna rivolgersi ad un'altra ditta che abbia tutta la strumentazione necessaria.

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Caro opazzo fatto sta che i condizionatori vecchi hanno resistito benissimo per molti anni senza tanti problemi, uno dei due ancora raffredda e riscalda perfettamente. Quindi non possono essere ne ora né mai i tubi nel controsoffitto. Più volte ho parlato con questa ditta, li conosco da un po' e secondo me sanno benissimo che il problema sta nelle cartelle, ma devono trovare il modo di spillare più soldi possibili con visite, finti aggiustamenti e robe varie. Già questo scherzetto del gas sigillante mi è costato un bel pò e si è rivelato assolutamente inutile, mi hanno fatto credere che nel giro di dieci minuti avrebbero risolto tutto senza rompere o aggiustare nulla sapendo benissimo che questa fantastica trovata sarebbe durata solo un paio di giorni e io sarei stata nuovamente costretta a chiamarli. Tutto calcolato. 

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Modena secondo me tu hai troppa fiducia nella tua categoria, io nel tempo mi sono fatto un'idea: su 10 ditte che fanno un determinato lavoro, ce ne saranno 2 serie e professionali, contro almeno 8 approssimative. Non sempre c'è il dolo (nel senso di fare lavori inutili o incompleti apposta per poi avere la scusa per ritornare e spillare altro denaro), il più delle volte è proprio il non saper fare il lavoro ma non poter dire apertamente "chiama un altro" per non passare per completi cialtroni.

 

Così la ditta di splittaroli di turno, installerà da cani 20 clima, che per puro caso andranno bene almeno per qualche anno, e uno che inizierà a dare problemi. Problemi che loro non sono in grado di diagnosticare e risolvere, pertanto iniziano a sparare ceci secchi nel mucchio, sperando che prima o poi, per caso, becchino la soluzione al problema oppure il cliente si stanchi e decida di chiamare qualcun altro. 

 

Questo è quanto, secondo me; di sicuro non partono con l'idea di installarlo volutamente male per poi tornare in seguito, più che altro partono con l'idea di installare clima senza cognizione di causa per fare due soldi in più, ma appena si trovano a dover fare qualcosa che non sia 4 cartelle e 8 fori per montare un apparecchio nuovo, non sanno più dove mettere le mani. 

 

E ovviamente il cliente si sente truffato, ma penseresti la stessa cosa anche tu dopo aver pagato con denaro buono un impianto che non funziona (e che loro non sanno aggiustare)

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Frigorista modena

Non so che dire, anche secondo me uno non installa male per essere richiamato, uno perché perde tempo, due perché si fa brutta pubblicità, tre perché non ha senso ( il che non è sempre vero nel mio campo, ma tralasciamo perché di più non posso dire), ma per un clima direi sia così.

Detto questo il paradosso s'innesca quando il cliente che ha pagato l'installazione, si trova la macchina che non va e per un motivo di garanzia deve per forza richiamare lo stesso che ha sbagliato, perché non vuole pagare di nuovo, e chiama quello che più di così di solito non riesce a fare, non per cattiveria o per furberia, ma forse perché gli manca una buona cartellatrice e olio per cartelle e riesce a sbagliare una cosa che altrimenti con gli attrezzi giusti devi fare apposta per sbagliare.

 

La teoria dei giochi imporrebbe in questa situazione di stallo di spendere altri soldi e cercare un'altra ditta, ma vallo a dire al cliente, che per motivi di principio chiamerebbe l'avvocato per riavere 10 euro, così s'innesca questa serie di cose assurde dove piuttosto di rifare la cartella ( che secondo me sono CONVINTI SINCERAMENTE di aver fatto bene), ti smantellano la casa fino alle fondamenta perché proprio non capiscono dov'è lo sbaglio!

Che è quello che dici pure tu e altri, però io parlo da tecnico, tu a tuo modo parli da cliente e come discusso tante volte, i due mondi non si prenderanno mai.

Rifiuto come dico sempre però il fatto che sembra che solo qui siamo bravi, abbiamo l'azoto, la cartellatrice Rothemberg, il cercafughe elettronico che ti fa pure il caffè, mentre fuori c'è un branco di incapaci pronti a fottere il cliente.

Per me invece se fossimo fuori anche noi potremmo incappare in situazioni difficili (a me è capitato tante volte e continua) per cui pure io sono definito un incapace approfittatore.

 

In altre parole, in generale io contesto il tono con cui si attacca il tecnico o il CAT o il ragazzo con i brufoli che viene a casa a fare i lavori, il rispetto deve valere per tutti sempre e si deve partire dal fatto che non sempre si sbaglia apposta e i soldi spesi non possono essere il pretesto per fucilare uno che non ha sbagliato per dispetto.

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Buongiorno, questo problema esiste nel mondo dei condizionatori; purtroppo molte persone sì sono improvvisate installatrici in quanto il lavoro, a detta loro, è molto semplice: 4 cartelle, 2 tubi, 4 cavetti elettrici, uno scarico di condensa è via, senza vuoto, senza olio per cartelle e senza prova di tenuta con azoto...

Lavori a regola d'arte se ne vedono ben pochi proprio perché il lavoro viene visto così, molto semplice appunto.

La mia zona è piena di questi "tecnici" che fanno i soldi su installazioni velocissime, soprattutto d'estate, quando il caldo  manda i clienti in tilt  e vogliono  subito  il condizionatore  installato;

Poi però, in caso di problemi, non sono in grado di risolverli, allora li vedi che ti chiedono manometri, consigli per la ricarica che magari non ci vuole e così via....

Ognuno deve fare il suo lavoro!!!

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Puzza d'imbroglio penso che nel mio caso ci sia. Il nuovo condizionatore ha smesso di funzionare correttamente nel giro di una settimana dopo essere stato montato. L'errore EC loro sapevano benissimo cosa fosse, ma in principio mi avevano fatto credere che io inavvertitamente avessi toccato qualcosa nel telecomando che aveva bloccato il condizionatore, infatti risolvono il problema in tempo record smanettando i tasti del telecomando. Quest'anno ritornano e mi dicono che l'errore EC indica invece una perdita di gas e che bisogna distruggere tutto per sapere dove sta la perdita. Capite anche voi che c'è qualcosa che non quadra. Pazienza vorrà dire che farò a meno di loro e della garanzia che a questo punto mi servirà poco e niente perchè non è il climatizzatore ad essere difettoso, ma l'istallazione fatta con lo sputo. 

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Hai ragione, però giustamente il cliente vorrebbe poter ogni tanto usufruire di questa benedetta garanzia, ma soprattutto vorrebbe che chi ha sbagliato non la passasse così liscia.

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Frigorista modena

Certo, però i soldi li spendi solo tu, non loro, è come giocare contro il banco, leggiti la teoria dei giochi è molto istruttiva.

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e poi uno spera sempre nella correttezza delle persone, se io avessi chiamato l'assistenza midea e questi mi avessero detto che il difetto sta nell'istallazione,la ditta che l'ha montato se corretta e professionale avrebbe dovuto farsi carico del problema senza chiedere un centesimo, ma questa ovviamente è fantascienza. 

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Frigorista modena

Tornando in tema, i guasti non si riparano per telefono o per forum.

L'errore di mancanza gas al 99% è dato da uscita di gas, ma c'è l'1% di possibilità che si sia bucato un pezzo, un tubo e la cartella sia fatta bene.

La Midea vede con gli occhi dell'assistenza, Se questa è

 cieca o ne approfitta (che non è dimostrabile) succede il casino.

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Comunque anche volendo, l'assistenza midea a Palermo pare proprio non esserci.

Almeno su internet non ho trovato nè un contatto email, nè un centro assistenza al quale telefonare. Dovrei chiamare la ditta a Milano per avere più informazioni.

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Frigorista modena

Tu devi chiamare una ditta nuova che faccia le prove che ti ho detto!

Stiamo parlando di aria, di sfoghi personali, di rancori che tutti abbiamo con le garanzie, credi non abbia avuto problemi pure io con le garanzie?

Tu qui sei per un problema tecnico, se vuoi che discutiamo sulle garanzie possiamo aprire una bella discussione e lì ci sfoghiamo, ma in questo caso la questione la risolvi come ti abbiamo detto, altrimenti fai come ti pare.

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Frigorista modena

Non sono irascibile è che io devo risolvere i problemi prima di subito, uno perché ho poco tempo due perché il tempo è denaro, siamo andati fuori dal l'argomento perché non se ne esce, tu giustamente hai speso soldi e la macchina non va, io sono qui che devo difendere controvoglia dei coglioni che meriterebbero di zappare la terra, e dopo due pagine ti viene in mente di chiamare Milano per chiedere non si sa cosa, forse giustizia che non avrai mai, a patto tu faccia una causa che ti costa dieci volte chiamare un altra ditta che faccia le prove ti abbiamo detto.

 

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Erano solo delle ipotesi con tanto di condizionale. Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di chiamare Milano. Me la passavo meglio con ventimila ventilatori sparsi per casa. 

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Frigorista io quando attacco il CAT perché manda il ragazzo brufoloso, non lo attacco per odio verso la gente con l'acne ma perché come ho già spiegato, se pago un prezzo elevato mi aspetto una professionalità pari a quel che ho sganciato, così come non accetterei di andare in un ristorante dove solo il coperto costa 10€ e farmi servire pasta e fagioli col tavernello per un conto finale alla cassa di 200€ a persona, chiedo scusa per l'OT 

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Frigorista modena

Darly non l'avevo nello specifico con te, credimi parlavo in generale.

Il fatto è che qui scrivono tecnici e nello stesso tempo tanti clienti che ce l'hanno con i tecnici.

Finchè si riesce a tenere un filo di equilibrio va bene, ogni tanto però si passa oltre e io tecnico non posso sparare a zero sui colleghi quando io potrei fare come loro, niente di personale ripeto anzi lo sai apprezzo le tue lotte contro i mulini a vento e spesso le condivido, ma le cose che dico a te o ad altri le dico al mio migliore amico.

Ah non ce l'ho neppure con Mari anche se sono scorbutico, spero risolva presto il suo problema con tecnici migliori di quelli che le sono capitati.

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  • 1 year later...
Vito Limonelli

Salve a tutti. Ho appena installato un condizionatore midea Pavimento-soffitto e appena parte l'unità esterna mi da l'errore EE. Qualcuno mi sa dire cosa devo fare? Grazie in anticipo 

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Alessio Menditto

La prima cosa che devi fare, la più urgente, è aprire una nuova discussione tutta tua, grazie.

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