Vai al contenuto
PLC Forum

Forte rumore di corrente alternata posto esterno e citofono urmet

Messaggi consigliati

Elecrto - Lab
Inserito:

Buonasera a tutti come dicevo nel titolo ho un impianto 4 citofoni della urmet con 2 posti esterni uno fuori al palazzo l'altro all'interno prima di salire le scale ,

allimprovviso si è staccata la corrente della luce condominiale e nel riattivarla il posto esterno giù alle scale si è messo a ronzare con un forte rumore di corrente alternata ,

guardando nel quadretto giù alle scale no notato che il trasformatore del citofono un 786/11 si era gonfiato ed ho pensato che era andato in corto,

l'ho sostituitocon lo stesso nuovo ma il problema è rimasto sempre uguale ed in più ho visto che quando uno bussa da fuori al palazzo smette di ronzare quello giù alle scale e  inizia l'altro

e la voce dalla cornetta si sente tutta distorta , come posso risolvere ? ringrazio anticipatamente PS possibilmente urgente grazie.

Inserita:

Penso che qualcuno abbia schiacciato il cavo degli apriporta/cancello con quelli della fonia. Il comando apriporta e di norma in alternata. Puoi specificare se e analogico o dig-bus? Credo sia analogico. Altro non saprei. Se il modulo alimentatore si e surriscaldato e chiato che e in quadi cc o lo e ststo . nei moduli e presente anche una protezione termica che si autoripristina dopo un determinato tempo. Se qualcuno ha danneggiato i cavi e facile che sia quedto il motivo. Prova a scollegare i conduttori apriporte del modulo e prova solo la fonia.urmet non lo conosco molto bene.uso elvox e btf.

Inserita:
quando uno bussa da fuori al palazzo smette di ronzare quello giù alle scale e  inizia l'altro

non ho ben capito, ci sono due postazioni esterne? es una sul portone e una al cancello?

Comunque prova a staccare il filo dal morsetto ~12V dell'alimentatore e guarda se la sola fonia funziona e rimane pulita poi vediamo.

Elecrto - Lab
Inserita:

ok grazie domattina faccio queste prove

Inserita:

Mi pare vi sia un errore.vi sono due alimentazioni 12 e 25 vac alternate per i servizi. Poi la fonia mi pare a loro 3 fili analogica.forse lo zero della vac e comune solo ai due valori di sinistra di 12 e 25 vac. Il resto deve essere separato.almeno cosi mi pare.errore. non ce la 25 vac il morsetto e finto. Ma la fonia e in continua ci credo che ronza. Ora e un mix di fonia piu vac alternata.

Maurizio Colombi
Inserita:

Tranquillo, Elettroplc, tranquillo! :whistling:

Come fai a dare tutte queste informazioni guardando una sola morsettiera con tre fili collegati... lo sai solo tu!

Hai già eliminato l'ipotesi dello schiacciamento del cavo?

Cerchiamo di non buttare lì ipotesi tanto per scrivere qualcosa. 

Elecrto - Lab
Inserita:

Grazie infinitamente a tutti per le informazioni , comunque evidentemente molto comune , anche se per me è stata la prima volta il problema è stato causato dallo schiacciamento del cavo, ripristinato e rumore sparito . dinuovo grazie !

Maurizio Colombi
Inserita:

Penso che qualcuno abbia schiacciato il cavo degli apriporta/cancello con quelli della fonia. 

Hai già eliminato l'ipotesi dello schiacciamento del cavo?

il problema è stato causato dallo schiacciamento del cavo

Inserita:

un pochino di autostima, quando ci vuole.......ci vuoleda6e0cb53cfeabe42e138e13fb487c18.jpg.41af1a38411928579e2956e1341af17e.jpg

del_user_158461
Inserita:

Buongiorno a tutti.

:roflmao::roflmao:

Lorenzo le prossime postale su:

È fortissima!

Inserita:

Mi pare vi sia un errore.

Anche due… 

vi sono due alimentazioni 12 e 25 vac

alternate per i servizi.

Non c'è scritto 25 ma PS ed è  il generatore di nota per la chiamata elettronica

Poi la fonia mi pare a loro 3 fili analogica.forse lo zero della vac e comune solo ai due valori di sinistra di 12 e 25 vac. Il resto deve essere separato.almeno cosi mi pare.errore. non ce la 25 vac il morsetto e finto. Ma la fonia e in continua ci credo che ronza. Ora e un mix di fonia piu vac alternata.

Se non ci fosse il ponticello tra lo 0 alternata e il -6 continua sarebbe difficile far funzionare il sistema a 5 fili. Ne servirebbero 6 di fili. 

Inserita:

Sono curioso anche io di sapere anche quale cavo era schiacciato.

Elecrto - Lab
Inserita:

Buongiorno a tutti  il cavo schiacciato era quello della serratura del primo cancello tra cui allinterno passano anche altri fili che portano al posto esterno 2 di questi spellati dallo schiacciamento facevano contatto fra di loro , in effetti appena staccata la 12 v alternata il rumore spariva. questo è quanto e dinuovo grazie per la vostra disponibilità.

Inserita:

Ottimo. X il plcforum Maurizio: la mia era solo una ipotesi dopo della dei cavi schiacciati. Dalla foto mi pareva cosi come del resto lo si deve rispettare nella realta'.