Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 16 P2 verticale chiuso


Patrick Carnimeo

Messaggi consigliati

Patrick Carnimeo

Ho trovato per strada un mivar 16 p2, ha funzionato per circa 2 giorni poi è partita una molla posta sul giogo di deflessione bruciandomi il finale verticale, quando l ho sostituito sullo schermo non si vedeva più niente nemmeno la riga orizzontale, aumentando il trimmer screen sul trasformatore di riga appaiono macchie colorate su lo schermo, non ci sono componenti visibilmente bruciati e il tubo funziona,   Cosa può essere?        Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Patrick Carnimeo

    64

  • regolo20

    30

  • Riccardo Ottaviucci

    10

  • enricopedro

    1

Ipotesi: finale verticale farlocco o tarocco saltato subito potrebbe avere il raster fuori campo mi spiego meglio la linea orizzontale

Tipica della mancanza della deflessione verticale, esiste ma e' talmente bassa o alta da cadere fuori dal campo visivo dello schermo. Suggerimento trova se riesci un ricambio usato da smontaggio sono da preferire ai ricambi nuovi che sono ormai

Esauriti e perciò circolano spesso o solo fondi di magazzino scartati dalle linee di produzione e rimarcati e rivenduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

Non so però quando alzo il trimmer screen le macchie si vedono su tutto lo schermo,          ho notato anche che scaldando il condensatore c61 appare una riga che scende verso il basso e si ferma a mezzo scermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo l'ipotesi di Enricopedro è da prendere in seria considerazione. Vedi in guasti risolti "mivar 28s5 verticale impossibile"

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

Ho trovato  la discussione però io non ho la riga bianca con questo nuovo TDA, semplicemente ho lo schermo nero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma spiegaci meglio, col vecchio ic avevi la riga bianca? Prima di cambiarlo hai controllato le resistenze che veicolano le alimentazioni? Poi 'sta molla dove è andata a fare contatto? Ora provo a scaricare lo schema. Mi dici il telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

Non ho controllato niente, ho tolto il falso contatto che faceva toccare un filo rosso ad uno nero e ho cambiato il verticale quando lo acceso non si vedeva assolutamente niente solo se alzo la g2 si vedono macchie colorate e una linea in alto blu ľ audio ć è e Il telaio è CS 1097

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma col vecchio c'era la riga? Io tornerei un attimo indietro, quegli integrati possono essere non funzionanti da nuovi anche se marcati philips. Misura r 146 e 147 che se saltano fanno mancare le tensioni all'ic. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dare molto credito a chi vende componenti. Io col tda8358j del mio mivar sono uscito pazzo. Poi dopo averne comprati 3 ho cambiato rivenditore ed ha funzionato. Anche lui mi disse:"ne abbiamo venduti a bizzeffe e nessuno si è mai lamentato" poi guardandoli con la lente erano tutti "scartavetrati" e ristampigliati. Chissá che schifezze potevano mai essere. Quello funzionante l'ho pagato 2 euro in più ma al confronto sembrava un gioiello ed il tv ha miracolosamente funzionato. Controlla quelle due resistenze e se guaste cambiale e rimetti il vecchio e prova. Leggi "28s5 no verticale" in mivar.20170219_125536.thumb.jpg.882bb73e8846d55f1321cf41fa8a745b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla le due resistenze che portano le alimentazioni all'integrato R146 da 4,7 ohm e soprattutto R 147 da 10 ohm che è di sicurezza e può saltare con un cortocircuito come nel tuo caso, se una o tutt'è due sono guaste cambiale e poi prova il vecchio ic oppure prendine uno da un vecchio telaio o da un'altro fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

Ho letto 28 s5 no verticale io lo cambierei ma non so se è lui perché sullo schermo la riga non c è più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tensione hai sul pin 6 del tda8356? E sul 3? Per me se con il suo vecchio avevi una riga bianca orizzontale al centro il nuovo è tarocco. Con le giuste tensioni ai due pin e un'integrato che non sia tarocco il tv dovrebbe funzionare, certo poi la sicurezza al cento per cento...ma se è vero che hai controllato tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

Purtroppo non sono a Roma e non ho mai fatto questa prova in effetti quando torno provo e ti dico grazie dell aiuto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Patrick Carnimeo

Ciao, sono di nuovo a Roma quindi posso continuare col mivar, allora mi sono accorto che il finale nuovo non è philips come ricordavo e come era scritto nel annuncio ben si NDX (una marca mai sentita) però allora perché non ho la riga orizzontale?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Npx o philips è lo stesso. Possono essere tarocchi entrambi. Controlla il valore di r146 e 147 staccandole da un lato. Se sei sicuro che la molla ha provocato un corto devi prima controllare le resistenze di sicurezza e poi, se sono sane devi misurare le tensioni ai pin 3 e 6 dell'integrato che devono essere rispettivamente 16 e 40 volt cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...