Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua che esce da unità interna...come procedere


Cassanate99

Messaggi consigliati

Premesse

Impianto dual split realizzato 3 anni fa.

Uno dei due condizionatori (quello che mi da questo il problema) non è stato praticamente mai acceso.

L'installatore idraulico ha già fatto altre min**iate

 

Questa mattina, al risveglio, l'unità interna gocciava acqua e in più comparsa macchia nel muro sulla destra

Sono un po' "ignorante" in materia, nel senso che la teoria la so per "sentito dire" e di pratica ne ho zero in questo campo; pertanto perdonamtemi anzitempo se scrivo castronerie

 

A questo indirizzo https://drive.google.com/drive/folders/0B5__VeBlVC7_Z05qMFRlNVJiek0?usp=sharing un po' di foto dell'unità interna (un Daikin FTXS25) una volta rimosso il carter esterno e sollevato.

1. Già qui una prima domanda: anche il manuale, oltre al "sentito dire", affermava che per accedere la retro dell'unità bastava "sollevare" l'unità esterna dal basso facendola ruotare e vincendo la forza delle viti a pressione. Dopo aver provato un po' di volte, solo dopo aver smontato il carter, sono riuscito a vedere che non c'erano viti a pressione nella parte bassa, ma delle viti vere e proprie. La domanda è : è il mio installatore che è un "delinquente" perché non è questo il modo di procedere, o ci sono delle installazioni per il quale è consigliato/inevitabile usare delle vere viti per l'aggancio al basso?

 

2. Adesso che riesco a roteare l'unità, di quanto la posso roteare? Domanda che chiaramente non può trovare una risposta, ma mi chiedo quanto posso "forzare" l'alazata, tirando un po' i tubi interni del refrigerante. In quest'immagine  http://static.groupon.it/20/01/1369318730120.jpg. vedo un'apertura abbastanza ampia, ma mi dico "bella forza, tutti i cavi sono staccati"

 

3. Nella mia "ignoranza" mi aspettavo di avere un tubo di scarico condensa attaccato direttamente all'unità. La realtà è (dovrebbe) che l'unità "gocciola" nella vaschetta a parete e questa ha un tubo di scarico.

3b. Questo tubo di scarico dovrebbe (non ho alzato più di tanto) essere nella parte destra per due motivi: Nelle foto che guardano verso sinistra non sembra esserci nulla e la macchia sul muro è sul lato destro.

 

Il mio problema dovrebbe derviare, se son "fortunato", dal tubo di scarico ostruito: sul fondo della vaschetta, infilando il dito, "sentivo" la presenza dell'acqua.

All'esterno (sul balcone, vicino all'unità esterna) non c'è alcun tubo di scarico condensa, quindi dedurrei che "strada facendo" lo abbiano installato in uno scarico di acqua (l'unità interna incriminata è in un corridoio prospicente alla cucina).

4.Sarebbe un'installazione "assurda" o soluzione che in alcuni casi viene usata ed è valida?

4b Se è vero quanto asserito sullo scarico codensa in uno scarico acqua, l'unico modo per provare a pulirlo è quello di usare un aspiratore?

 

 

 

La soluzione "chiedi all'installatore" è poco perseguibile, visto che scoperte altre precedenti min**iate ho già avuto modo di discutere pesantemente con lui

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anche io ho avuto quel problema e lo risolto sistemando il tubo di scarico che in pratica faceva un colo d'oca nel passaggio murale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti scarica l'acqua di condensa dalla vaschetta a muro.

La vaschetta, sul fondo,ha un foro sistemato orizzontalmente (ne ha uno a sinistra ed uno a destra ma solo uno è utilizzato, l'altro è"cieco".

Quello che è collegato (credo quello di destra visto che la macchina è a destra)lo devi controllare:

- prova ad infilarci una sonda da elettricista e a disotturarlo

- verifica che,oltre ad essere collegato,il foro di scarico sia aperto: in certe"cassette"entrambi sono all'origine cechi e, quello scelto,deve essere liberato dal "tappo" di fabbrica

- nella peggiore ipotesi non è stato collegato il foro cassetta al tubo che va probabilmente in uno scarico.

In tal caso devi rompere il muro e collegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad aver la certezza che l'acqua non va giù in quanto da qualche parte ha un'ostruzione (quindi, almeno posso eliminare l'ipotesi di scarico non collegato)

 

L'attuale dubbio rigurada la posizione dell'ostruzione (potrebbe essere a ridosso della griglia o da qualche parte nel tubo)

Dallo sporco che si vede nella foto allegata propenderei che sia tappato proprio a ridosso della griglia.

 

Il problema è che

  • tutta la griglia ha le dimensioni di un dito, quindi solo qualcosa grande quanto un'unghia va tra una barra e l'altra (e l'unghia stessa non mi permette di "sentire" la presenza di sporco o meno)
  • la foto è stata scatta infilando un cellulare abbastanza sottile tra il condizionatore sollevato a compasso e il fondo della vaschetta stessa, quindi la maggior parte dei terminali di aspirazioni non riesce ad infilarsi (perchè non è flessibile, perchè è grande etc. etc.). Provando ad usare un terminale di fortuna ho provato ad aspirare, ma non è servito a nulla (e non è detto che il terminale fosse poisizonato effettivamente contro la griglia, poiché una volta che infilo il terminale perdo visibilità e mi devo accontentare della sensibilità del dito che accompagna il terminale stesso). Anche con una cannuccia nessun risultato utile

Posso provare uno dei tanti decantati detergenti sciogli sporco? Lo devo versare direttamente nella vaschetta (cosa un po' complicata, visto che nessuna bottiglia riuscirebbe ad essere sversata direttamente dentro, quindi dovrò ricorre ad una soluzione cannuccia+imbuto) o posso versarlo sulle alette?

Avete il nome di qualche prodotto da consigliare?

 

P.s. come detto nella prima discussione, non avendo idea di dove vada lo scarico condensa (ma reputo abbastanza sicuro il fatto che vada in una tubazione di scarico acqua intramurale) non posso "recuperare" l'altra estremità ed aspirare come se non ci fosse un domani

IMG_20170804_190444.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda in questi casi la cosa migliore è chiamare un muratore che spacchi un po' la zona dove il tubo si unisce alla cassetta, liberi il tubo da questa, si soffi e si lavi il tubo, si riunisca il tubo alla cassetta e si ripristini l'intonaco, si fa prima a fare che a dire.

Buttare prodotti si può fare, tipo acido muriatico, ma io romperei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rompere voleva essere l'ultimo tentativo anche perché non mi mette certo al riparo da ripresentarsi di queste situazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Puoi lasciare l'attacco ispezionabile con un coperchio bianco nel caso succedesse ancora, però capisci anche tu che non ci sono tante soluzioni, o buttare liquido o spaccare liberare il tubo e dare una bella pulita e soffiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è quel che farò. 

 

Con un filo di ferro effettivamente riesco ad entrare nelle griglie fino ad un certo punto (poi il filo si piega). Ho più volte provato a fare un "entra ed esci", ma è rimasto sempre pulito

 

Svuotata (aspirando con una cannuccia e un aspiratore portatile) la vaschetta e, per quanto possibile al di là delle grate, ho versato una soluzione di quelle da stura-lavandini; ne saranno andati neanche 100 ml, ma dopo qualche ora nulla è cambiato nel livello.

 

Si iniziano però ad intravedere delle macchie sul fondo (prima di versarlo l'avevo pulito totalmente). Vediamo se ci vuole tempo per agire

IMG_20170805_142628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...