Vai al contenuto
PLC Forum


ISDN Wind-Tre Business


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buongiorno a tutti gli utenti,

 

scrivo su questo forum poichè sto prestando delle consulenze tecniche al mio comune di residenza in quanto appassionato di reti e telefonia. Nella nostra sede comunale abbiamo diverse linee isdn collegate ad un centralino isdn. poichè le bollette sono abbastanza care stavamo valutando le proposte di alcuni operatori (molto allettanti quelle di wind3 business). premesso che comunque verrà un consulente per aziende a proporci la loro offerta commerciale, che voi sappiate wind offre la ISDN in ULL? cioè ci monta delle loro borchie e rimuove le telecom NT1 plus? oppure ci mettono uno IAD voip che poi genera isdn/pstn? lo chiedo solo per curiosità prima che arrivi il venditore. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Premesso che se stai su un operatore di primo livello NON potrai mai risparmiare; se davvero vuoi risparmiare prendi un trunk VoIP.........giusto per darti un'idea e per rimanere in tema analogo ho un comune con circa 40 interni e un flusso da 15 contemporaneità che spende circa 40-50€  (parliamo di un MGR da 999 numeri) al bimestre.

 

Detto questo il fatto che mantengano la borchia ISDN oppure che mettano un gateway VoIP dipende solo dl provider che viene scelto e dal tipo di infrastruttura che può usare in quella zona.

Tendenzialmente le borchie ISDN stanno andando a sparire anche con mamma TIM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni Ciao Andrea, grazie mille della risposta. Sto valutando anche la soluzione voip, magari con un operatore di secondo livello (clouditalia, messagenet....). Vorrei sapere da te qualche consiglio in merito e se mi puoi spiegare meglio come funziona nel comune che hai in gestione, sono interessato alla cosa. Noi attualmente abbiamo 6 borchie isdn tim e un centralino isdn al quale sono collegati telefoni analogici normalissimi. passando al voip dovrò mettere telefoni voip, oppure cambiare solo il centralino? che operatore voip mi coonsigli? grazie ancora.

 

mi permetto di chiedere una mano anche a @Domenico Maschio   grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

mi permetto anche di fare alcune precisazioni riguardo alla nostra sede. il nostro comune ha diversi uffici sul territorio e in alcuni di essi è necessaria solo 1 linea telefonica mononumero + connessione ad internet. si tratta di piccoli uffici (protezione civile, cimitero...) e in questi casi staremo su un operatore di primo livello per forza, probabilmente infostrada dato che ci offre adsl 20 mega in ull + linea rtg. tim offre la fttc 100/20, ma in questi uffici internet serve solo per poche mail, leggere quindi una fibra è sprecata. il problema sta nella sede del comune e nelle due scuole dove serve molta banda e ci sono molti numeri telefonici. ecco perchè pensavo al voip. grazie ancora per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

L'ISDN lo da solo Tim ,per cui abbandonare le linee Tim vol dire anche trasformare il centralino ,visto che da quello che ho capito è ISDN . A quel punto cambiando il centralino conviene fare un Voip per la sede principale e ,possibilmente in fibra.

Io farei anche una rete in WIFI ,se possibile ,con le varie sedi distaccate ,visto che richiedono un basso traffico.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Il comune di cui parlavo è passato a un centralino VoIP ha abbandonato il sistema analogico ed è passato tutto in VoIP. Il centralino usato è un server Issabel (Ex Elastix) prima installato su una macchina virtuale e poi messo su un'ifrastruttura virtuale esterna ( per via dei costi: in esterno la macchina costa solo 6€/mese e ha elevate garanzie). Come provider VoIP con loro abbiamo scelto TWT, ma ce ne sono a centinaia. In realtà per le chiamate estere (non ricordo a memoria le zone che ho impostato) usiamo un trunk di Rebvoice che è davvero economico ma va appoggiato a una numerazione esistente.

In comune abbiamo fatto una fornitura di banda "sostenuta": con il mio provider forniamo 100Mb simmetrici (garantiti al 95%), con una HDSL di Tim  arrivano poco più di 6Mb (ma con grossi lag e jitter quindi non idonea per il VoIP) e poi abbiamo messo una connessione LTE con Omnia24 (si appoggia ru rete Vodafone e porta 50Mb abbondanti).

Sui firewall abbiamo impostato le varie regole per i fail-over, i backup, il bilanciamento........anche se di tutte le pippe mentali del loro IT devo dirti che il 90% del traffico viaggia su lla nostra linea wireless, e in backup su Omnialink. L'HDSL viene usata per la sola navigazione degli uffici.

Dal comune abbiamo poi realizzato un'infrastruttura wireless per collegare tutte le utenze rientranti nel progetto: scuole primarie e secondarie, ASP, biblioteca, ecc. 

Ogni sede prende banda e telefonia dal comune (la telefonia resta con la numerazione originale). In biblioteca e in due parchi abbiamo poi realizzato un sistema Hot-spot inizialmente gestito mediante autoregistrazione SMS e ora con sistema Social.

Ogni sede se ha solo un telefono viene gestito con un semplice ATA della Linksys oppure Audiocodes con una o due porte FXS a seconda delle esigenze.

In una scuola è stato tolto il vecchio PBX e messo un gateway FXS da 16 porte della Patton e quindi riutilizzati tutti i telefoni attestandoli però al PBX centrale del comune.

In comune invece hanno preferito sostituire tutti i telefoni con dei nuovi terminali VoIP (Fanvill X3-X4-X5  a seconda dell'importanza degli uffici e dei cordless Gigaset).

 

Il comune ha poi stipulato un contratto di monitoraggio con noi per appunto la verifica H24 delle connessioni wireless e di eventuali anomalie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni @Domenico Maschio  grazie mille ragazzi, sete stati molto chiari ed esaustivi. per il momento però non è nostra intenzione andare a collegare le sedi in wireless, preferiamo mantenere ogni sede (dato che si tratta di piccoli uffici) con linea RTG+ADSL dedicata, comunque farò delle verifiche al fine di valutare le distanze dalla centrale e altri fattori.

 

il problema però non sono le sedi secondarie, li ce la caviamo. il problema è la sede principale e le due scuole: sono presenti un numero spropositato di ISDN. noi vorremo fare così: installare una linea FTTC oppure ADSL a cui collegare un centralino voip per gestire le telefonate.a questo punto chiedo:

1- è meglio un centralino che converte in rtg oppure meglio mettere telefoni voip?

2-è possibile adottare soluzioni voip con più canali sullo stesso numero? del tipo che se un interno è occupato suonano gli altri?

3- consigli su provider voip?

 

ovviamente rovvederò a sentire la ditta che si occupa delle gestione de nostri centralini.   grazie davvero per la vostra competenza e disponibilità ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

1) Il centralino puoi usarlo VoIP e poi eventualmente metti uno o più convertitori VoIP-RTG (guarda i prodotti Patton oppure Beronet). Così facendo hai libertà di usare i vantaggi del VoIp e di usare i telefoni attuali oppure di cambiarli un po' alla volta senza rivoluzionare l'infrastruttura. Unico FORTE consiglio è di non acquistare centralini licenziati!

 

2) Quello dipende dal trunk che attivi con il provider. Puoi avere tutte le contemporaneità che vuoi. TWT mi sembra di ricordare che nemmeno le fa pagare le contemporanietà. Il fatto che poi se un'interno è occupato devono suonare gli altri, fare il carosello, deviare su un cellulare o altro ancora sono semplici configurazioni del centralino (altro motivo per cui è meglio vaerlo VoIP)

 

3) Come ti avevo già detto tutto dipende dalla mole di telefonate che fai. Io lavoro molto con TWT, CloudItalia, Cheapnet, Rebvoice; ma ce ne sono molte. Con TWT puoi avere dei vantaggi a livello di fail-over (è una delle poche che da questo servizio) e cioà che in caso di crash del sistema, o coomunque di trunk non registrato per un qualsiasi motivo, è possibile configurare un numero di telefono su cui far pervenire le telefonate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...