Vai al contenuto
PLC Forum


nuova lavatrice: elucubrazioni mentali


it32715

Messaggi consigliati

Ho una lavatrice vecchiotta ma ancora ottima (spero per lungo tempo) ma verra' il giorno in cui dovro' cambiarla.

Le mie abitudini di bucato sono molto semplici e ho pochi capi da lavare; attualmente riesco a mettere insieme al massimo 1-1,5 KG di bucato omogeneo per tipo (bianco e scuro) e faccio 2 bucati (60gradi e 40gradi) ogni 2 settimane, 1 90gradi ogni 2 mesi e al massimo un bucato lana all'anno (NO funzioni avveniristiche, grazie)

Ora ho una vecchia 5KG poco profonda (sara' circa 40cm?) ma verso che macchina potrei orientarmi? Ora vedo che minimo sono 7KG ma che me ne faccio di tutta questa capienza? Inoltre leggo di vasche in plastica, acciaio, chiuse, aperte......
La lavatrice sta in lavanderia, quindi non ho problemi di spazio ma mi chiedo: su cosa potrei orientarmi? Quali sono gli elementi fondamentali da cercare in una nuova lavatrice? ritengo fondamentale che lavi bene, sciacqui meglio e duri anni.

Sono elucubrazioni ad ora ma mi piacerebbe avere un vostro parere, grazie

Anna

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anna.

La tua vecchiotta, finché dura, tienila stretta.

Quando sarà arrivata la sua ora, spero il più tardi possibile, ti consiglio una classica lavatrice a carica dall'alto con cesto da 42 litri.

Tra le carica dall'alto, le mie preferite sono le Ardo-Bompani, e questo ormai non è un segreto.

Credo siano le migliori in assoluto.

Ma si possono trovare buone carica dall'alto anche di altri marchi, sebbene le Ardo-Bompani secondo me non si battono.

Viste le tue esigenze, ti sconsiglio le frontali, anche perché ti basta un cestello piccolo.

Buon bucato.

Ps: che lavatrice hai?

Ps2: hai delle buone abitudini, considerando le temperature ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Quote

Ora ho una vecchia 5KG poco profonda (sara' circa 40cm?)

 

Che marca e modello? ;)

 

Quote

Ora vedo che minimo sono 7KG ma che me ne faccio di tutta questa capienza? 

 

Oggi molti costruttori millantano le capacità reali delle lavatrici e molte 7kg sono delle 5kg reali, dato che ci sono delle 7kg con cestello da 40 litri o poco più .

40 litri é probabilmente la capacità del cestello della tua "vecchia 5kg " 

 

Sperando ovviamente che la lavatrice continui a funzionare bene il più a lungo possibile, se la tua é abbastanza vecchia da avere ancora la vasca apribile, é consigliabile farla riparare in caso di usura dei cuscinetti (il guasto più frequente) dato che nessuna lavatrice moderna e di fascia medio-bassa ha prestazioni di lavaggio e soprattutto di risciacquo paragonabili ai modelli di diciamo 15-20 anni fa. Per non parlare della durata dei cicli di lavaggio che oggi in alcuni modelli durano minimo 3 ore.

 

Le lavatrici a carica dall'alto sono più facilmente riparabili in caso di usura dei cuscinetti (che dureranno comunque meno di quelli di una vecchia lavatrice) 

 

Io per scelta personale ho preso 7 anni fa una Miele (modello base) dato che devo lavare spesso molti asciugamani e tappetoni di spugna e devo dire che sono stati soldi spesi bene perché li vale tutti fino all'ultimo centesimo e pur avendo praticamente la stessa capacità in volume del cestello e Kg dichiarati della mia precedente lavatrice, c'entra più roba e anche la trapunta, che nell'altra non entrava.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vecchia e' una candy-cs2015-01, slim, 5KG. Presa nel 2007; l'anno scorso, grazie a voi, ho deciso di riparare i cuscinetti che si erano rotti.

Al momento direi che sta benissimo (incrocio le dita.......) ma non si sa mai e leggendo i vari post mi e' venuta questa curiosita'.

Non ho idea della capacita' di questo cestello, so pero' che quando ci metto dentro il set da letto matrimoniale (copripiumino, 2 federe + lenzuolo sotto) sono al massimo ma per il resto di bucati ne faccio veramente pochi e soprattutto leggeri.

Vedo comunque che tutti optate per carica dall'alto; non avrei remore, lo spazio c'e', l'unica perplessita' che mi viene e' se si fa fatica a svuotarla una volta finito il bucato; se ci sono dentro cose piccole, si arriva in fondo con il braccio a recuperare il tutto?

E comunque quali sono le cose principali da tenere sotto controllo?

Anna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna...non preoccuparti, le carica dall'alto hanno tra le loro caratteristiche proprio quelle d'essere più comode (o come si dice oggi, ergonomiche) nel carico/scarico proprio perché eviti di piegarti ( non che sia questo un grande problema per la verità ;))... quindi arriverai tranquillamente in fondo al cestello. Mia mamma si è convertita ad una carica dall'alto un paio di anni fa quando la sua vecchia frontale è deceduta inesorabilmente e non tornerebbe indietro. Però, come ti dicono tutti, finché la tua funziona lasciala andare...e non ci pensare! 

Buona estate! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la macchina che ha adesso ,la vasca è in plastica...comunque finché va tienitela stretta. Considerato che di spazio ne avete,una macchina che lavi bene è che duri nel tempo ...Solo La Miele. Non c è carica dall alto che tenga! Come hanno già scritto,il modello base(che anche attualmente ha tutto ed è tutta Inox) sono soldi spesi bene.non ci si sbaglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paiper, scusa, non ho capito cosa intendi. Dici che la mia attuale Candy ha la vasca in plastica? Anche se e' del 2007?
inoltre il modello base di cui parli e' Miele o un'altra marca con carica dall'alto?

Grazie

Anna

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso che la tua abbia vasca in plastica.

Ma finché dura, perché tanti problemi? ;)

Credo si riferisca alle miele frontali.

Le Miele carica dall'alto hanno vasca plastica e meccanica a sbalzo.

Io sono un grande fan delle miele frontali, ma per le tue esigenze credo che una robusta carica dall'alto possa durarti molti anni ed essere sfruttata meglio, considerando anche le tue esigenze e i carichi ridotti...

E la paghi meno della metà.

Per le famiglie più numerose, carichi più abbondanti o frequenti, allora consiglierei una miele senza ombra di dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua Candy ha vasca in plastica ma apribile quindi se anche si guastasse puoi sempre cambiare i cuscinetti, se ben tenuta la riparerei, é una buona lavatrice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,la Candy che ha adesso,anche se è del 2007,ha la vasca in plastica apribile,non saldata ,quindi  conviene sempre ripararla,come hanno scritto.son macchine che vai bene,non hanno grossi problemi.    Miele mi riferivo al modello base a Carica Frontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...