Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita gas climatizzatore


Dario Cerina

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

4 mesi fa ho fatto montare un monosplit daikin 9000 btu su una predisposizione esistente ed apparentemente andava tutto bene.

 

Dopo due mesetti il clima perde prestazioni, chiamo l'installatore che torna tempestivamente a controllare riscontrando che il clima aveva perso gas.

Mette tutto in pressione con azoto a 20 bar ma non rileva nessuna perdita (dopo 1 ora il manometro era bloccato al valore di partenza).

 

Per scrupolo rifa tutte e 4 le cartelle, carica e tutto torna a funzionare.

 

Ora a distanza di altri 2 mesi mi trovo nuovamente il clima scarico.

 

Tornerà domani a controllare;

ha detto che sospetta una microperdita nella linea sotto traccia in quanto esclude le cartelle che erano state rifatte la volta precedente.

Mi ha detto che vuole utilizzare un composto chimico che "dovrebbe" tappare queste microperdite; nel caso non funzionasse ha detto che c'è da cambiare tubazioni abbandonando le vecchie.

 

Voi cosa ne pensate?

 

Vi ringrazio anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

Sono venuti i tecnici ricaricando il gas perso ed inserendo sia il turafalle che il liquido di contrasto;

In questo modo si spera che la microperdita si tappi.

 

Nella malauguarta ipotesi in cui il clima si scaricasse di nuovo, andrebbero a cercare con la lampada UV eventuali perdite anche nell' unità interna ed esterna, smontando le plastiche.

Se non ne trovassero nemmeno li vorrebbe dire che la perdita è nella tratta di tubo murata e quindi cambieremmo percorso usando nuove tubazioni.

 

Vi è mai capitata un esperienza simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hanno fatto bene col cercafughe a raggi ultravioletti, hanno sbagliato a mettere il turafalle.

Il turafalle è sempre un po' rischioso.

Io avrei messo solo il tracciante, poi sarei tornato a cercare la fuga. 

Se non la trovo nemmeno col tracciante o cambio i tubi o metto il turafalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io come l'amico Modena sono scettico sul turafalle, però se la sostituzione dei tubi è molto difficoltosa penso che abbiano fatto la cosa più giusta, solo in quel caso però...

Anch'io preferirei cambiare i tubi e utilizzare il turafalle (mai usato) come ultima spiaggia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh ma l'errore è stato nel mettere il turafalle prima di verificare se la perdita era in una zona ispezionabile (ovviamente non avevano il cercafughe elettronico).

Aver messo il turafalle loro danno per scontato che sia nei tubi murati, allora tanto valeva non mettere il tracciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

 

Si a quanto dicevano loro erano certi sulla tenuta delle loro cartelle e si fidavano ciecamente di daikin dicendo che è pressoché impossibile che una loro macchina perda..

 

Probabilmente (anzi, sicuramente) hanno sparato dentro entrambi insieme per evitarsi un sopralluogo in più.

 

Certo è che avere dentro il circuito quelle due siringate di roba non mi pare il massimo.. 

Anche se leggendo le specifiche tecniche di quei prodotti dicono che preservano dall'usura il compressore, riducono il rumore ed hanno un sacco di altri benefici!

Come abbiamo potuto stare senza fino ad ora :roflmao:

 

Al momento il rendimento è anche migliore di quando me l'hanno ricaricato 2 mesi fa:

Al tempo, con temperatura interna 27°, l'aria usciva dallo split a 10°.

Oggi a temperatura interna sempre a 27°, l'aria esce a 5°.

 

Speriamo che questo turafalle mi risolva il problema, ma sopratutto che non mi inchiodi tutto :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto raro ok ma può capitare che anche un daikin perda sicuramente si poteva capire con un minimo di accortezza se perdoo i tubi o no

 

Se si scarica in 2 mesi la perdita c'è e non è compatibile con una prova in pressione con esito positivo cioè se i tubi provati in pressione (correttamente) con l'azoto e non perdono significa che non sono loro a perdere

 

turafalle è una cosa da usare per ultimo se proprio non si hanno altre idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri pareri, speriamo in bene!

Vi terrò aggiornati..

 

Già che c'ero volevo chiedere un info:

 

I tubi che si collegano all'unità esterna rimangono scoperti per circa 20/25 cm (la guaina isolante si è deteriorata); 

consigliate di ripristinare l'isolamento oppure non influisce sulle prestazioni?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mah ....il buon senso mi dice che essendo il clima nuovo ed ancora in garanzia non rischierei col turafalle invalidandola.Mi accerterei prima che non perda qualche parte della macchina.Infatti facendo un pumpdown si potevano provare le linee.Non lo so' un buon tecnico avrebbe lavorato in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
il 7/8/2017 at 13:05 , Dario Cerina scrisse:

Ciao a tutti,

 

4 mesi fa ho fatto montare un monosplit daikin 9000 btu su una predisposizione esistente ed apparentemente andava tutto bene.

 

Dopo due mesetti il clima perde prestazioni, chiamo l'installatore che torna tempestivamente a controllare riscontrando che il clima aveva perso gas.

Mette tutto in pressione con azoto a 20 bar ma non rileva nessuna perdita (dopo 1 ora il manometro era bloccato al valore di partenza).

 

Per scrupolo rifa tutte e 4 le cartelle, carica e tutto torna a funzionare.

 

Ora a distanza di altri 2 mesi mi trovo nuovamente il clima scarico.

 

Tornerà domani a controllare;

ha detto che sospetta una microperdita nella linea sotto traccia in quanto esclude le cartelle che erano state rifatte la volta precedente.

Mi ha detto che vuole utilizzare un composto chimico che "dovrebbe" tappare queste microperdite; nel caso non funzionasse ha detto che c'è da cambiare tubazioni abbandonando le vecchie.

 

Voi cosa ne pensate?

 

Vi ringrazio anticipatamente

 

Ciao Dario sono un tecnico riparatore di clima in pensione , prima cos' era montato nelle vecchie tubazioni (tipo di Gas ?) il tecnico installatore ha fatto prima dell'istallazione la pulizia tubi con azoto? comunque se fa la prova con il tracciante per vedere la perdita e cosa buona cosi sei sicuro che le parti esterne e clima +split sono ok in tal caso non ti rimane che far sostituire i tubi . spero di averti dato info ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Pietro grazie dell’aiuto, purtroppo Dario è dall agosto 2017 che non entra in forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti,

 

già che ho ritrovato questo post ne approfitto per ringraziarvi dei vostri consigli e per aggiornare la situazione:

 

Il clima nonostante il turafalle si era scaricato nuovamente (impiegandoci questa volta 5/6 mesi).

Ritornati i tecnici e verificata con lampada UV l'assenza di perdite nella parte visibile, mi hanno comunicato che ero rientrato tra i rari sfortunati casi (per non dire altro) che hanno una perdita nelle tubazioni della predisposizione murata.

 

Appurato questo hanno abbandonato le vecchie tubazioni utilizzandone di nuove, ed il clima da quel giorno funziona correttamente.. E' stata un'agonia :D

 

Rispondendo a Piero Nobili:

 

Il mio è stato il primo climatizzatore installato, quindi tubazioni "vergini".

Nell'installazione il tecnico ha pulito le tubazioni con dei proiettili detergenti, fatto la prova pressione azoto con risultati positivi e vuoto prima di installare la macchina.

 

Grazie di nuovo a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Scusate se faccio necroposting ma ho un problema similare.

Il tecnico ha scoperto che la perdita è dentro la macchina esterna, un Argo Ecowall 9000, e che non può farci molto. La prova in pressione non regge e pian piano si vede la lancetta che sale.

Ha provato a caricare il gas ma in 2-3 giorni si è scaricato.

 

Secondo voi esiste un modo per ripararlo oppure devo buttare tutto?

Modificato: da SerPiolo
Link al commento
Condividi su altri siti

SerPiolo, ti sei accodato ad una discussione di quasi 3 anni fa, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...