Vai al contenuto
PLC Forum

Problema REX RK 650

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili uteni del forum vorrei sottoporvi il seguente problema manifestatosi ultimante alla lavatrice modello REX rk650 in mio possesso :

la lavatrice avvia regolarmente la programmazione, dunque quando c'è da caricare acqua va tutto bene, idem per lo scarico...(verificando comandando manualmente il programmatore nelle varie posizioni di funzionamento dei vari programmi)

I problemi sorgono in fase di lavaggio , il cestello non gira affatto oppure parte all'improvviso ad alta velocità , con conseguenti forti scosse a tutta la macchina, che si sposta dalla sua sede e si muove per il bagno a salti.

Quando la macchina funzionava bene invece l'avvio delle rotazioni  era molto progressivo e la macchina non ha mai dato di questi problemi...

Ora mi chiedo può trattarsi di un problema elettronico, di scheda o programmatore? (la macchina non funziona bene e non comanda opportunamente le rotazioni del motore..)

Oppure dovrei verificare l'efficienza delle spazzole del motore (data l'età della macchina stessa) che non facendo bene contatto sul collettore mandano in tilt tutto il meccanismo di controllo e comandao delle rotazioni del motore.

Dopo un'analisi (forse unpò troppo superficiale) ho provveduto personalmente alla sostituzione degli smorzatori delle sopspensioni del cestello, sperando di risolvere il problema ma è stato inutile.

Quali altre verifiche potrei fare ?

Oppure 13 anni sono un tempo sufficiente a ritenere concluso il ciclo di vita di questa macchina?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi e scusatemi se sono stato un pò prolisso...

Inserita:

Ciao.io avrei controllato la tachimetria del motore.la Bobina sul motore.a volte,o si svita la calamita,o difettosa la Bobina. Inizia questi controlli.

Inserita:

Buongiorno, innanzitutto grazie per la rapidissima risposta!

Ho smontato il motore, e vorrei procedere alla sua ispezione, ma ho bisogno di informazioni per procedere:

1)      Il motore gira libero e senza particolari rumori, il collettore appare abbastanza pulito e poco annerito…

2)      Ho smontato le spazzole e la parte in grafite che sporge dal portaspazzole misura meno di 1 centimetro in entrambe… Da quanto letto in numerose discussioni penso siano sicuramente da cambiare…

3)      Ho sganciato il coperchio che copre la tachimetrica e ad una osservazione attenta sembra tutto in ordine… Ho provato a misurare l’impedenza della bobina e misura con motore fermo 70 Ohm, dunque non è interrotta…

Quali altri controlli posso fare?

Inserita:

Visto che le spazzole, spesso causano diversi malfuzionamenti, io proverei a sostituire le spazzole, e visto che hai il motore smontato, dai una bella soffiata con il compressore.

Inserita:

Allego qui delle foto del motore smontato nel caso ad occhi più esperti risultassero anomalie non rilevate da me

20170823_120840.jpg

20170823_120739.jpg

20170823_120750.jpg

Inserita:

Ho provveduto stamattina a sostituire le spazzole del motore ma la situazione non è cambiata.

La lavatrice quando avvia il cestello sempre alla massima velocità.

Ho verificato da vari programmi che il cestello gira in entrambi i sensi, ma ripeto si avvia sempre alla massima velocità per poi fermarsi dopo pochi  giri..

Pertanto  sto collaudando la macchina senza panni all'interno, altrimenti la stessa salta come un canguro perchè sbilanciata.

Ho notato anche che il programmatore si incanta in alcune fasi, per completare il ciclo bisogna girarlo manualmente.

Fino ad ora mi era sembrato che il programmatore funzionasse bene, ma viste le partenze a razzo della centrifuga avevo sempre preferito far terminare manualmente i programmi onde evitare danni a cose o persone...

Inserita:

Solo in 2 casi mi è capitato quel difetto...tachimetria,triak motore in corto.se hai la certezza della tachimetria sia ok..

Inserita:

La certezza sulla tachimetrica non c'è , non avendo dei parametri di riferimento non saprei come controllarla...

Di sicuro il magnete gira solidale all'albero ed è ben centrato nel suo vano. Il solenoide non è interrotto e c'e continuità sia a freddo che a caldo, ma non saprei quanti Ohm dovrebbe avere se fosse in perfetto stato...

Il triac si trova sulla scheda attaccata al programmatore? Come posso verificare se è in corto?

Ma  è reperibile un manuale di servizio di questa lavatrice?

Inserita:

A questo link:

VD54/55

(vai al link, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare la scritta "Get manual")

puoi scaricarti il service manual del timer.

A questo altro link:

P6000

puoi scaricarti il service manual, generico della piattaforma.

Inserita:

Ho provveduto ad effettuare nuovamente le misure sul solenoide della tachimetrica e sono perfettamente nei parametri, come descritto in entrambi i manuali:

Verifiche.jpg

Inserita:

Mi sentirei di escludere che il problema risieda nel motore...

Ho provveduto allo smontaggio del programmatore e ne allego qualche foto:

il nero che si vede dovrebbe essere polvere di grafite proveniente dalle spazzole...

Ho fotografato in dettaglio quello che credo sia il triac...

E' lui il problema? Dalla foto sembra abbastanza cotto, ma c'è un modo per verificare se è danneggiato?

20170825_100110.jpg

20170825_100010.jpg

Inserita:

Dalla foto sembra...

In elettronica, il termine "sembra" non è contemplato.Un componente è, o non è danneggiato.

Visto il costo esiguo del componente, nel dubbio, ti conviene cambiarlo.

Premetto che non ho mai avuto a che fare con quel tipo di timer, ma ho letto alcune discussioni nel forum, dove dopo una bella revisionata del timer, la lavatrice/lavastoviglie, ha ripreso a funzionare correttamente.

Nel tuo caso, io procederei cosi:

Accurata pulizia del timer con aria compressa.

Verifica tramite multimetro dei pochi componenti passivi/sostituzione triac 

Verifica stato saldature dei componenti, eventuale rinfresco tramite saldatore e stagno nuovo.

E se anche così non si risolve, smontaggio del timer e pulizia con spray antiossidante per contatti elettrici.

Internamente il timer dovrebbe essere come nel link indicato:

http://savepic.org/562908.htm

562908.jpg

Allego anche il link alla discussione da cui è stata presa l'immagine:

http://monitor.net.ru/forum/zanussi-822-ako-513-256-info-345394.html

Inoltre, nel caso dovessi intraprendere lo smontaggio del timer, segnati le varie posizioni degli ingranaggi.

Eventualamente prima di smontare lo stesso, prova a "sparare", lo spary antiossidante con il timer montato.

Inserita:

Dissolta solo il triak..E sostituiscilo. .aprendo l'alberino poi impazzirai se non lo hai mai fatto.non complicarti la vita

Inserita:

Grazie per l'aiuto Nik-nak, ma la foto del programmatore smontato mi manda in crisi .... Non è alla mia portata...

Ho provveduto a dissaldare il triac ed ora ho qualche problema ad identificare il componente...

La serigrafia non è leggibile...

Neanche sul manuale di servizio del programmatore è presente un elenco dei componenti: come ci si comporta in questi casi?

triac2.jpg

Triac.jpg

Inserita:

Puoi provare a passare sul corpo del componente una matita da disegno, per vedere se si riesce a leggere il codice.

In caso negativo, io proverei a sostituirlo con un:

BTA16-600CW

in alternativa

BTA16-600BW

Inserita:

Grazie per il suggerimento, dalla prova con la matita si legge a stento soltanto il    ...BW

Dove potre acquistare questo componente?

negozio di ricambi per elettrodomestici (dove ho acquistato le spazzole...)

oppure negozio di componenti elettronici?

Triac3.jpg

Inserita:

Negozio componenti elettronici, in alternativa puoi sentire un laboratorio di riparazioni radio/tv/etc.

Inserita:

....Forse si tratta di un BTB16 800BW....

Dopo averlo ripulito da un pò di grafite con uno straccio il risultato è questo, mi sembra chiaramente leggibile:

Triac4.jpg

Inserita:

Cambia poco, solo che l'originale è un 800V, ed ha aletta metallica collegata al pin A2.

Se riesci, monta l'originale BTB16 800BW, in alternativa il BTA16 6/800BW.

Inserita:

Ieri dopo aver girato quattro fra negozi di componenti e ricambi sono riuscito a trovare un BTA 16-800B e stamattina l'ho montato sulla scheda.

Ho provveduto a soffiare per bene il programmatore e l'interno dellla lavatrice, dunque ho rimontato tutto per il collaudo della riparazione.

Questo purtroppo  è il risultato, il componente è saltato nuovamente portandosi dietro, penso, almeno un paio di resistenze...

Comunque a inizio programma la lavatrice ha funzionato perfettamente, il motore girava lentamente in entrambi i versi, (segno che era proprio quello il componente difettoso) ma al primo accenno di centrifuga ho sentito il componente che si bruciava ed il motore ha smesso di funzionare del tutto. La lavatrice ha completato il restante ciclo di lavaggio, ma senza alcuna rotazione del motore.

Program.jpg

Inserita:

Il triac che hai montato, non è uno snubberless(W finale).

Prova a reperire l'originale BTB16 800BW. (cerca eventualmente su Ebay), sostituisci il triac,  le resistenze bruciate, e controlla a tappeto tutti i componenti che gravitano attorno al triac.

Poi una volta ripristinato il tutto, prova a vedere se così funziona.

Inserita:

Grazie per gli ulteriori suggerimenti ma mi vedo costretto ad abbandonare l'impresa...

Quasi due settimane di fermo macchina hanno esaurito la pazienza della principale utilizzatrice della lavatrice.

In più  ho finito le ferie e la reperibilità dei ricambi per me è un problema visto che devo farmi 60km per andare e tornare dalla città.

La lavatrice in oggetto necessita anche di lavori di carrozzeria , perchè la ruggine sulla parte frontale nalla zona della vaschetta del detersivo è notevole.

Inizialmente speravo di ripararla rapidamente e procedere al trattamento della ruggine, ma la riparazione, giunti a questo punto, si è  complicata al punto da non essere più alla mia portata.

Peccato, perchè per le sue condizioni generali questa lavatrice posso dire che è più bella dentro che fuori...

Inserita:

Quasi due settimane di fermo macchina hanno esaurito la pazienza della principale utilizzatrice della lavatrice.

Ti capisco!!:)

Se hai spazio, e voglia di arrivarci in fondo, mettila in un angolo, per provare a ripristinarla appena hai tempo, ordinando i ricambi su internet.

Peccato, perchè per le sue condizioni generali questa lavatrice posso dire che è più bella dentro che fuori...

Niente a che fare, con la nuova che andrai ad acquistare( a meno che tu non vada su una top di gamma).