Vai al contenuto
PLC Forum


Problema interruttore magnetotermico?


Ping1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un probabile problema su un interruttore magnetotermico del quadro elettrico di casa, di cui però non riesco ad individuare l'origine. L'impianto è così composto:

- in cantina: contatore digitale Enel (Foto 1)  + interruttore differenziale generale (Foto 2), installati separatamente.

- quadro elettrico in appartamento: un interruttore differenziale generale e tre interruttori magnetotermici (Foto 3), di cui 2 da 10A che comandano luci e prese e uno da 16A

che comanda le prese della cucina, dove si trovano gli apparecchi elettrici a maggiore assorbimento;

Il problema che rilevo è questo: se per qualsiasi motivo uno qualsiasi dei magnetotermici o il differenziale in appartamento scattano o vengono disarmati, dopo essere sceso  

in cantina a riarmare o il contatore o il differenziale generale e risalito in appartamento, riarmando il differenziale generale del quadro in appartamento il magnetotermico

che comanda le prese da 10A scatta e non "sta su", e devo ripetere più volte la procedura prima che il magnetotermico in questione rimanga armato.

Poiché l'impianto elettrico in generale non da alcun tipo di problema nell'utilizzo normale, e gli assorbimenti complessivi rimangono sempre al di sotto della soglia

massima (3kW), mi chiedevo se per caso non sia il magnetotermico di cui sopra a presentare qualche malfunzionamento e a dover essere quindi sostituito.

P.S. tutto il materiale elettrico sopra descritto è di produzione BTicino. 

Foto 1.JPG

Foto 2.JPG

Foto 3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


strano un 10A per le prese, sicuro che non ci sia tanta roba attaccata? non lo senti caldino quando capita?

 

comunque quello in contatore è solo magnetotermico..

 

è roba abbastanza vecchiotta io io prenderei il differenziale da 25 che hai in casa e lo affiancherei a MT25 che hai al contatore, se è un 6000A, se è un 4500 cambiarei pure lui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Reka, grazie innanzitutto per la risposta.

La temperatura del magnetotermico prese da 10A che scatta è la prima cosa che ho controllato, ma risulta assolutamente freddo; la linea prese che comanda ha un prelievo molto limitato in quanto tutti gli utilizzi con assorbimento elevato sono sulla linea delle prese cucina da 16A, inoltre ciò che ho descritto sopra accade anche quando su quella linea non c'è alcun assorbimento se non un TV in standby e un router (praticamente nulla quindi). In sostanza mi consiglieresti di sostituire direttamente entrambi il magnetotermico cantina e il differenziale casa senza toccare il magnetotermico da 10A "incriminato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo essere una corrente detta "in rush", ovvero un picco di corrente di inserzione di un utlizzatore. Lui..scatta e non si riarma.tenderei per la sostituzione.siamo certi che i conduttori elettrici siano integri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka sarei orientato anche io alla sostituzione di tutti e quattro i moduli, effettivamente anzianotti (installati nel 2002)... :-) 

Domanda: se non ricordo male per le normali utenze domestiche da 3kW in genere vengono installati componenti da 4500A, mentre tu consigli 6000A... sbaglio io? Inoltre, metteresti un 16A anche sulla sezione secondaria delle prese (quelle no ndella cucina per intenderci) anche se il prelievo è molto limitato?

@Elettroplc il magnetotermico incriminato non scatta mai sotto utilizzo, ma solo quando si cerca di riarmare il magnetotermico in cantina accanto al contatore; se salgo e riarmo anche il mt in casa scatta di nuovo quello in cantina, e solo dopo diversi tentativi stanno su entrambi. Per questo ho pensato a un guasto del mt in casa, che scatta senza alcun prelievo e nessun utilizzo collegato alle prese comandate... plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Ping1 ciao e benvenuto sul forum. Direi che sarebbe il caso di dare una rinfrescata al quadro elettrico. Innanzitutto in cantina subito a valle del contatore metterei un magnetotermico + differenziale in classe A selettivo 0,3 A C25 2P. In casa un sezionatore da 25A all'ingresso del quadro e poi tutti MT diff 0,03 A in classe A, rispettivamente c10, c10 e c16.  ah dimenticavo: a valle del contatore il magnetotermico da 6000 ampere di potere di interruzione, in casa da 4500. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@Elettroplc la risposta è... nulla, nel senso che ho fatto una prova staccando qualsiasi apparecchio dalle prese comandate dal magnetotermico incriminato, e il comportamento di quest'ultimo non cambia, per questo ho pensato a un suo malfunzionamento, o in alternativa a quello del magnetotermico in cantina a valle del contatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La selettività tra interruttori magnetotermici è alquanto difficile se non impossibile in ambito residenziale.. io verificherei la linea in uscita  potrebbe essere l'isolante dei cavi degradato oppure qualche presa ovviamente sempre TOGLIENDO TENSIONE A L'IMPIANTO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 23/8/2017 at 15:43 , Matteo Mabesolani scrisse:

@Ping1 ciao e benvenuto sul forum. Direi che sarebbe il caso di dare una rinfrescata al quadro elettrico. Innanzitutto in cantina subito a valle del contatore metterei un magnetotermico + differenziale in classe A selettivo 0,3 A C25 2P. In casa un sezionatore da 25A all'ingresso del quadro e poi tutti MT diff 0,03 A in classe A, rispettivamente c10, c10 e c16.  ah dimenticavo: a valle del contatore il magnetotermico da 6000 ampere di potere di interruzione, in casa da 4500. ciao

Volendo stare in casa BTicino che serie e modelli consiglieresti (quelli installati mi pare siano fuori produzione e le serie nuove mi pare adottino una codifica diversa)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Ping1 come modelli della Bticino ti consiglio questi:

 

-a valle del contatore in cantina un magnetotermico con questa sigla: FN82C25

-come sezionatore in ingresso al centralino: F72A32

-come MT Diff per luci e prese da 10 ampere: GA8813A10

-per le prese della cucina: GA8813A16

 

non ti ho messo il MT diff selettivo a valle del contatore poichè mi pare tu non abbia masse sul montante, ma comunque qualora volessi metterlo scrivi qui che te lo indico. tutti i differenziali usati sono in classe A. consiglierei anche uno scaricatore di sovratensioni tipo 2, ma andiamo passo passo. se puoi descrivermi meglio il giro che fa il montante e magari fare una foto al centralino aperto te ne sarei grato. a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/9/2017 at 11:30 , Matteo Mabesolani scrisse:

@Ping1 come modelli della Bticino ti consiglio questi:

 

-a valle del contatore in cantina un magnetotermico con questa sigla: FN82C25

-come sezionatore in ingresso al centralino: F72A32

-come MT Diff per luci e prese da 10 ampere: GA8813A10

-per le prese della cucina: GA8813A16

 

non ti ho messo il MT diff selettivo a valle del contatore poichè mi pare tu non abbia masse sul montante, ma comunque qualora volessi metterlo scrivi qui che te lo indico. tutti i differenziali usati sono in classe A. consiglierei anche uno scaricatore di sovratensioni tipo 2, ma andiamo passo passo. se puoi descrivermi meglio il giro che fa il montante e magari fare una foto al centralino aperto te ne sarei grato. a risentirci

 

Grazie per le indicazioni innanzitutto, nel fine settimana apro il centralino e ti sono più preciso. Nel frattempo una domanda, perché un sezionatore in ingresso al centralino al posto dell'attuale magnetotermico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento. Prima di mettere mano al quadro nel suo complesso e al magnetotermico in cantina a valle del contatore ho provato semplicemente a sostituire il magnetotermico 10A delle prese che scattava in caso di riarmo del contatore o del magnetotermico in cantina, rimanendo armato solo dopo diversi tentativi.

Dopo averlo installato e richiuso il quadro, al primo riarmo in cantina anche il nuovo magnetotermico del quadro di casa è scattato immediatamente, ma al secondo tentativo di riarmo in cantina il magnetotermico nuovo è rimasto armato. In più, ora posso disarmarlo e riarmarlo tranquillamente senza che il magnetotermico in cantina (molto anziano, minimo una trentina d'anni, e che perciò vorrei comunque far sostituire) scatti come accadeva in precedenza.

Settimana prossima farò verificare in ogni caso l'impianto da un tecnico; nel frattempo, qualcuno ha una possibile spiegazione a quanto descritto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti, ho trovato questo thread molto interessante e vorrei riprenderlo per sottoporvi un problema analogo che mi sta facendo impazzire. Si tratta del magnetotermico dedicato alle prese il quale ad ogni riarmo scatta per 4-5 volte e poi finalmente resta armato. Questo difetto lo faceva anche in precedenza quando il quadro ospitava, a parte lo scaricatore, due differenziali magnetotermici: uno per le prese e uno per la luce (erano moduli integrati). Ora ho rifatto tutto il quadro con componenti quasi tutti ABB e purtroppo il problema resta. Pensavo anche io ad un picco di corrente di inserzione di un utilizzatore, ma ho provato a staccare tutti gli elettrodomestici e riprovare ma invano: appena lo disarmo e lo riarmo scatta. Vi allego una foto dell'attuale quadro e un particolare del magnetotermico. Potrebbe essere risolutivo passare da un 4500A ad un 6000A?

400119100265_155036.jpg

20210124_114149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marifil , buon domenica    apri una discussione tua   questa è ferma da tre anni   e da regolamento  non ci si può accodare,  anche se gli argomenti sembrano simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...