gazonga Inserito: 28 agosto 2017 Segnala Inserito: 28 agosto 2017 Buongiorno, ho acquistato un videocitofono e sto per installarlo. È un 4 fili + un connettore a 2 (G e 12V) + un connettore a 2 (LOCK+ e LOCK-). Vi allego una foto. Ho montato anche un pulsante esterno per poter aprire il cancelletto pedonale anche dal giardino. Non capisco come poter utilizzare entrambe le funzioni di apertura del cancelletto (sia dal pulsante sul monitor interno del videocitofono, sia dal pulsante esterno in giardino). Potreste aiutarmi, per favore? Grazie infinite.
marco.caricato Inserita: 28 agosto 2017 Segnala Inserita: 28 agosto 2017 Quote Non capisco come poter utilizzare entrambe le funzioni di apertura del cancelletto (sia dal pulsante sul monitor interno del videocitofono, sia dal pulsante esterno in giardino). In nessuna maniera diretta se il sistema non lo prevede. Sullo schema di cablaggio è riportato un pulsante supplementare? Quei 12V a cosa servono? Molto probabilmente l'unica soluzione è mettere un relè ed un trasformatore esterno. Con il comando del videocitofono commuta il relè e tramite il trasformatore fa scattare la serratura, con il pulsante invece fornisci direttamente tensione alla serratura.
ROBY 73 Inserita: 28 agosto 2017 Segnala Inserita: 28 agosto 2017 Ciao gazonga, scrivici marca e modello, articoli di quell'impianto (tutte le apparecchiature, interne ed esterne), oppure posta le foto delle etichette.
gazonga Inserita: 29 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2017 Grazie per le vostre risposte e buongiorno. Il videocitofono è cinese, purtroppo non navigo nell'oro e ho dovuto accontentarmi. Modello 211A, altro non so dirvi, ma roba elementare a giudicare dal relativo schema. Quindi, a Lock+ e Lock- (sull'unità esterna) collego i due fili della serratura elettrica, giusto? Secondo voi quest'ultima è alimentata dagli stessi Lock+ e Lock-, oppure devo collegare anche quell'uscita 12v (sull'unità esterna)? Se Lock+ e Lock- alimentassero la serratura, potrei sfruttare l'uscità 12 (sull'unità esterna) con il pulsante esterno accanto al cancelletto?
ROBY 73 Inserita: 29 agosto 2017 Segnala Inserita: 29 agosto 2017 Ho cercato "Modello 211A" ma in rete non ho trovato niente, per caso hai ancora le scatole e confezioni dei materiali? Se sì, posta le foto delle etichette oppure le foto degli apparecchi, lo schema dei collegamenti (anche se sembra elementare) o altri particolari, perché così è difficile dirti qualcosa in più. Comunque, Quote Se Lock+ e Lock- alimentassero la serratura, potrei sfruttare l'uscità 12 (sull'unità esterna) con il pulsante esterno accanto al cancelletto? NO, al 99,99% se colleghi un pulsante tra i morsetti Lock+ e Lock- oltre a non concludere niente rischi di fare danni. quando premi tale pulsante. L'unica soluzione molto probabilmente (anzi quasi sicuramente) è quella che ti ha detto @marco.caricato, e cioè quella di aggiungere un relè a 12VAC e un trasformatore 230/12VAC.
gazonga Inserita: 30 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2017 Eccomi, scusate il ritardo nella risposta. Stamattina ho acquistato e montato un trasformatore 220w-12v; tra la 12v e la serratura elettrica ho inserito un pulsante per aprire il cancelletto pedonale dal giardino e fin qui tutto funziona senza problemi. Ho poi collegato i quattro cavi (audio, video, gnd, b+) del videocitofono, che uniscono l'unità esterna all'unità interna, e chiamata-risposta-vista funzionano correttamente. Ora devo far in modo che i connettori "lock+" e "lock-" sul videocitofono, agiscano sulla serratura elettrica, contemporaneamente al pulsante da giardino. Qualcuno potrebbe spiegarmi che tipo di relé e di diodi (per evitare di far danni al videocitofono) acquistare e come montarli ? Grazie infinite!
marco.caricato Inserita: 30 agosto 2017 Segnala Inserita: 30 agosto 2017 Metti la bobina di un relè 12Vdc su lock+ lock - . I fili del contatto NO del relè li metti in parallelo ai fili del pulsante..
gazonga Inserita: 31 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2017 Grazie, ho comprato un relè Finder 26.01 con 1NO. Allego la foto. Chiedo scusa per l'estrema ignoranza, per evitare errori chiedo come collegare 1, 2, A1 e A2 del relè ai vari punti (uscite lock+ e lock- dell'unità esterna del videocitofono e i punti prima e dopo il pulsante nel giardino). Buon pranzo e grazie ancora!
del_user_237282 Inserita: 31 agosto 2017 Segnala Inserita: 31 agosto 2017 A1 e A2 alle uscite Lock + e Lock -. 1 e 2 in parallelo al pulsante
gazonga Inserita: 31 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2017 Daniele, ho fatto come dicevi. Il cancelletto si apriva sia da fuori che da dentro, ma non si chiudeva più. La serratura elettrica credo si sia bruciata perché non funziona più nemmeno con la chiave.
Maurizio Colombi Inserita: 31 agosto 2017 Segnala Inserita: 31 agosto 2017 Non va bene quel relè, quello è un relé interruttore, ti serve un relè monostabile con bobina a 12 Vac a cui devi abbinare il suo zoccolo 94.74. P.S. Se non hai già bruciato la bobina, stacca immediatamente il filo che hai in A1 o in A2 ... ma forse è tardi!
gazonga Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2017 Grazie Maurizio, in effetti la bobina ho dovuto cambiarla... Ora funziona. Ho acquistato il relè che mi hai suggerito, ma mi hanno dato uno zoccolo incasinatissimo... Allego una foto. Mi aiutate a capire dove devo inserire i 4 fili (lock+ e lock- in A1 e A2, giusto? E poi...?)
gazonga Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2017 Vi posto tutte le foto del relè e dello zoccolo, nella speranza che qualcuno possa fare un minimo di chiarezza e avere la cortesia di spiegarmi dove infilare i 4 fili... Grazie
marco.caricato Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Inserita: 1 settembre 2017 di solito su quei relè è serigrafata la numerazione che corrisponde a quella dello zoccolo ed indica anche i contatti no e nc... nemmeno vicino ai piedini è scritto qualcosa?
gazonga Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2017 Niente... Alla fine ho sbroccato e, avendo compreso l'ennesima fregatura del venditore, ne ho comprato un altro da un altro...
Maurizio Colombi Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Inserita: 1 settembre 2017 Quote ne ho comprato un altro da un altro.. ... forse era meglio il primo... almeno aveva scritto NO - COM - NC sullo zoccolo!
gazonga Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2017 Quindi dove ficco quei cavi? Dai che domani concluso, se Dio vuole...
ROBY 73 Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Inserita: 2 settembre 2017 Quote Quindi dove ficco quei cavi? Dai che domani concluso, se Dio vuole... Con calma. Comunque collegali sui morsetti COM e NA, se usi il relè della FINDER è indifferente, mentre per quello nero devi usare i morsetti più esterni e cioè 8 e 12, oppure 5 e 9, perché lo zoccolo è a 4 scambi, ma in realtà il relè ne ha solo due laterali. Poi come aveva detto Marco. caricato: Quote Metti la bobina di un relè 12Vdc su lock+ lock - . I fili del contatto NO del relè li metti in parallelo ai fili del pulsante.. Inoltre, hai comprato anche il trasformatore 230/12VAC vero?
gazonga Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2017 Ho usato il FINDER. Risultato: - il tasto esterno funziona - il tasto interno secondo piano funziona - il tasto interno primo piano non funziona la serratura elettrica talvolta non si chiude al primo tentativo, probabilmente perché la bobina continua ad attrarre la linguetta metallica che permette la chiusura del cancelletto
marco.caricato Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Inserita: 2 settembre 2017 Quote - il tasto interno primo piano non funziona sei proprio sicuro di questo? quando premi il pulsante si sente un qualche "bip" provenire dal monitor? Prima senza il relè funzionava? considera che se hai fatto tutto per come ti abbiamo suggerito il relè funge da serratura e quindi se apre da uno deve aprire anche dall'altro! scambia i monitor e vedi che fa...
gazonga Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2017 Mi rendo conto di aver abusato della vostra pazienza e del vostro tempo, ma credo di aver finalmente risolto (quasi) tutto! C'era un piccolo problema meccanico (dopo aver sostituito la bobina della serratura elettrica, c'era un po' di spessore mancante, ora risolto). In pratica è rimasto solo un problema: il videocitofono è bifamiliare (due campanelli integrati nell'unità esterna, uno collegato al monitor interno dello studio, uno a quello interno di casa); premendo il tasto "chiave" sul monitor di casa, la serratura esterna si apre, invece dal monitor dello studio no (pur funzionando tutto il resto: chiamata, voce, video). Cosa può impedire che entrambi i tasti "chiave" interni funzionino?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora