Vai al contenuto
PLC Forum

centrale nice

Messaggi consigliati

Inserito:

come da titolo ho da circa 15 questa centralina che comanda il cancello elettrico di casa mia, da un mesetto a questa parte fa un po i capricci

spesso capita che quando fa il ciclo di apertura poi la pausa ma il ciclo di chiusura si attiva per 2 secondi e poi si spegne

dando un comando con la chiave di chiude a volte chiude mentre a volte si attiva sempre per 2 secondi

mentre a volte apre e chiude regolarmente

le fotocellule non hanno problemi visto che sono attive anche in apertura, e se il cancello apre vuol dire che non sono occupate 

soluzioni ??

o bisogna rottamare la scheda, non so il modello che ho installato ora ma domani ci guardo

grazie 

Inserita:

Ciao Antonio, 

................non so il modello che ho installato ora ma domani ci guardo

infatti, perché nel titolo scrivi solo che è NICE, eventualmente posta una foto della stessa scheda che vediamo se si riconosce, anche se credo che possa essere una A3 o forse ma non credo una A6 (ci dovrebbe essere un'etichetta gialla su un relè).

Comunque dai sintomi e difetti che descrivi potrebbe essere qualche relè che è arrivato a "fine vita".

Inserita:

la centra è questa di 15 anni fa'

mindyA100F google fa vedere tutto il fascicolo istruzioni

Inserita:

Non so perché, ma da come avevi impostato il problema, ero convinto che fosse un cancello a 2 ante battenti e non uno scorrevole, per questo avevo presupposto una A3 o A6.

Comunque controlla visivamente se per caso ci sono saldature fredde o relè "messi male" con i contatti, anche se a questo punto penso che dai sintomi che hai descritto il problema siano i micro-switch dei finecorsa, ti conviene cambiarli per quello che costano.

Prova eventualmente anche ad alzare di un punto la coppia tramite il selettore "F".

Una cosa molto importante poi è quella di collegare una resistenza da 8,2Kohm sui morsetti di sicurezza 21 e 22, piuttosto di un semplice contatto NC o un ponte con un pezzo di filo, mi è capitato un paio di volte appunto su schede NICE che non avendo tale resistenza la centrale facesse un po' quello che voleva, poi una volta inserita tale resistenza non ho più avuto problemi. 

Inserita:

grazie

il cancello non è scorrevole è ad una sola anta

i fine corsa sul pistone non centrano ( penso però che ti riferivi ad uno scorrevole )

il problema è che quando parte il ciclo di chiusura esso si attiva per un paio di secondi, poi sia il pistone che il lampeggiante smettono di funzionare

anche oggi mi ha fatto sto scherzetto,per chiudere l'anta ho usato la chiave e ho dato un comando ( chiude ) per i primi 2 tentativi niente da fare solo il solito avvio di 2 secondi

poi al terzo è partito il ciclo normale di chiusura 

comunque nel fine settimana smonto la scheda e do una ripassatina

in caso non si possa far nulla la scheda radio estraibile la si può utilizzare su un nuovo prodotto nice 

Inserita:

il cancello non è scorrevole è ad una sola anta

E allora non ho capito proprio nulla :wallbash:, la mindY A100F "sarebbe" costruita per uno scorrevole o eventualmente per un basculante, certo che anche tu se non ti spieghi bene dall'inizio :superlol:

comunque nel fine settimana smonto la scheda e do una ripassatina

se ce la fai procurati anche la resistenza da 8,2Kohm, che non si sa mai, anche le schede di cui ti accennavo prima,  avevano 7/8 anni  e con l'inserimento della sola resistenza sono ancora in funzione, non chiedermi perché, perché non lo so, ma è andata così, è un bilanciamento dell'ingresso, ma sinceramente non ho mai approfondito la questione. 

in caso non si possa far nulla la scheda radio estraibile la si può utilizzare su un nuovo prodotto nice 

La scheda che eventualmente devi usare è la A6F o la A700F (questa più completa, trovi tutto su Google, anche le immagini naturalmente), solo che la ricevente non è uguale, inoltre rispetto alla A100F, queste hanno anche il trasformatore a parte.

Credo comunque tu non abbia problemi a trovarti eventualmente le piste per saldarti 4 fili dietro la scheda trovandoti i contatti dell'alimentazione 24V e quelli del relè di comando che poi andrai a collegare all'ingresso

passo / passo in modo da usare gli stessi radiocomandi che hai già.

Non userei invece una scheda per cancello scorrevole come ora, anche se la tua sono 15 anni che funziona, comunque se cerchi il catalogo NICE, verso la fine ci sono le tabelle riassuntive di tutte le schede con le varie funzioni possibili.

Inserita:

La centrale mi e stata fornita in kit con il motore e tutto per prendere uno a l'altra non avevo problemi

La scheda radio è alimentata con 24v ac o dc 

Se uso l'alimentazione delle ftcellule?

Poi per  il contatto il comune e apre 

Grazie 

Inserita:

La scheda radio è alimentata con 24v ac o dc 

Se uso l'alimentazione delle ftcellule?

Sono alimentati a 24VAC su entrambe le centrali e sì, puoi (anzi devi) usare l'uscita 24VAC delle fotocellule, (morsetti 21 e 22, anche perché a dir la verità non ce ne sono altri :P).

Poi per  il contatto il comune e apre 

Dipende, se vuoi che dal radiocomando l'unica azione sia quella di apertura, allora sì.

Altrimenti se vuoi far eseguire tutte le manovre (Apre, Stop, Chiude) dal radiocomando, allora devi collegare il comune e il comando Passo / Passo e quindi tra i morsetti 23 e 28.