Vai al contenuto
PLC Forum


Eplan P8 V2-database Articoli - Definizione attributi da usare in visualizzazione


jotric

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sto iniziando a popolare il mio db articoli.

Mi sono reso conto di un "piccolissimo" problema: non esiste corrispondenza fra tutti i campi del db e i campi visualizzabili nel simbolo.

Se valorizzo i campi contenuti nelle schede attributi o proprietà personalizzate, poi in visualizza, questi dati non sono disponibili.

Se io volessi inserire nel db articoli dei dati, in modo poi da poterli visualizzare nel simbolo associato all'articolo, come mi devo comportare e dove li devo inserire?

Ovviamente in Eplan questi dati non sono stati previsti....Ad esempio la resistenza del cavo al Km, il tipo di posa per una famiglia di cavi, l'impiego tipico del cavo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_123362

Ciao,

Diciamo che nelle proprietà del simbolo,gli attributi articolo sono visibili,ovviamente prima devi attribuirgli l'articolo e successivamente vai nella scheda proprietà e con nuova te la vai a selezionare.In caso la prp.non esiste,in OPZ-Impostazioni-progetto-Nome progetto-Gestione-Altri Campi , puoi attribuire un nome proprio ai campi aggiuntivi utente che verranno visualizzati nel simbolo.

Ciao

Schiavi giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

Ovviamente mi riferivo al compilare un campo nel db articoli, per visualizzarlo dopo in ambiente grafico post codifica.....

Non volevo legarmi al singolo progetto perchè in tal caso dovrei rifarlo per ogni nuovo progetto (a meno di non creare una serie di template a seconda che voglia o meno visualizzare qualcosa....ma mi sembra assurdo).

In P8 v2 (nelle versioni precedenti non so come funzionava....ho appena iniziato ad usare P8), sia gli attributi che le proprietà facoltative non sono visualizzabili (secondo le indicazioni ricevute dall'assistenza). In effetti compilando questi campi, sono usabili solo a livello di filtro.

La soluzione Altri Campi credo sia limitata....il mio archivio ha circa 10000 codici gestiti e da quanto vedo ci sono davvero un sacco di informazioni che mancano....quindi i 5 campi usabili sono a dir poco ridicoli....

Ora andando nella scheda proprietà, ci sono un sacco di proprietà personalizzate, ma che sono slegate dal db. Questo vuol dire che per ogni simbolo/macro che inserisco devo visualizzare/valorizzare i campi...considerando la mole di dati con cui devo lavorare....mi sembra davvero oneroso in termini di tempo.

Se ti venisse in mente qualche soluzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ok,ora ho capito il tuo problema.Lavorando con le Macro questo problema secondo me riesci a minimizzarlo.

Prova a creare macro con l'ausilio di oggetti segnaposto(le ancorine per intenderci).I dati li puoi inserire li,magari come variabili che verranno di seguito attribuiti alle proprietà.Può essere una strada per ovviare al problema.Io per un cliente ho fatto qualcosa del genere utilizzando ESG e il risultato è stato buono.

Ciao Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In effetti avevo pensato anch'io ad una soluzione con le macro e i segnaposto.

Sfortunatamente anche questa non è una soluzione che vedo in modo "frendly".

Il settore in cui lavoro è quello siderurgico e a seconda del posto in cui andiamo a costruire, ci sono componenti con certificazioni a doc, piuttosto che specifiche costruttive diverse. Ora per una semplice partenza motore diretta, poteri avere un sacco di combinazioni che vanno a sommarsi tali da rendere il tutto quasi ingestibile.

Le varianti vanno da i costruttori dei singoli componenti (salvamotore,contattore,morsetti,cavo,motore) a tipologia di partenza, tipo di posa del cavo. Non so....prima usavo Elecrtrographics, che nonostante fosse più sempliciotto, mi consentiva di gestire le situazioni più strambe. Certo Eplan è più potente in ambito report e nella costruzione in serie, ma ci sono dei casi in cui resto basito dai vincoli imposti dal sw.

Abbiamo addottato Eplan solo da gennaio, fatto il corso e fra qualche settimana aspettiamo il tecnico in ditta per cercare di valutare come risolvere i problemi di configurazione in cui ci stiamo imbattendo, ma l'impressione è che siano tutti bravi a vendere e a farti vedere quello che si sa che funziona...poi....

Polemiche a parte ti ringrazio per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti .

Volevo dire a Jotric che non ci trovo nulla di strano nel fatto che abbia dei problemi con lo startup di eplan , non parliamo poi di p8 che comincio a utilizzare bene ora dalla sua uscita ,

mi permetto di dire che le ultime versioni non sono state sempre all'altezza del nome . Eplan lo uso da 15 anni e la versione 5 sulla quale ho imparato era ai suoi tempi veramente potente ,

la ho ancora installata perchè almeno 500/600 progetti di tutti i tipi che non ho mai trovato il tempo e la voglia di convertili alla P8.

Quindi se non si vuole perdere troppo tempo conviene fare qualche corso e cercare di farsi spiegare dai docenti le problematiche più presenti nella vostra tipologia di lavoro .

Comunque quello che vuoi fare tu si può fare , l'importate è sapere che ogni campo del db che vuoi visualizzare nei dati del simbolo deve essere inserito nelle proprietà di visualizzazione

e poi oltre quello bisogna cambiargli l'attributo del livello di visualizzazione quelli del db penso che siano 480 .

Ricordati con il p8 ci fai tutto , io lo uso anche per fare i preventivi dei quadri e i risultati sono ottimi visto che ci becco , logicamente ottieni in base a quanto ti applichi .

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

buongiorno a tutti,

la mia azienda sta per adottare eplan p8.

dalle demo che ci hanno fatto e da persone che lo utilizzano ho avuto feed-back positivi.

dovremmo installare anche l'esg di eplan; qualcuno di voi ha esperienza in merito? i nostri progetti sono standard per il 30-40% e non lavoriamo su chede di vendita da inserire nel configuratore. il mio dubbio è che a noi basti un configuratore dedicato, senza ricorrere all'esg di eplan.

inoltre, secondo voi il corso base fatto da eplan è necessario? visto il costo, tenderei a limitare le spese

grazie!!!

elemau

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,

ESG è un prodotto molto performante ma richiede,se vuoi usarlo al 100%,una standardizzazione molto elevata,80%.Questo prodotto permette di generare progetti da Macro precedentemente create,per cui più Macro hai meno lavoro devi fare manualmente.Io uso spesso ESG per varie applicazioni e devo dire che il tempo che si risparmia è notevole.Il corso è assolutamente necessario e molte volte non basta se vuoi iniziare con il piede giusto e in modo particolare se non hai mai usato Cad orientati al collegamento.

Spero di esserti stato di aiuto.

Schiavi Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quindi se ho ben capito, prima dovremmo imparare ad utilizzare P8 con il corso base, poi dobbiamo fare altra formazione, poi costruire tutte le macro(ora abbiamo solo puri simboli in autocad) e poi installare l'esg. se è così mi sa che sarà lunga; quest'anno il budget per la formazione è sottozero.

Tu hai fatto il corso in EPLAN o ti sei arrangiato da solo?

Grazie mille!

elemau

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,

Ho lavorato in Eplan e,viste le esperienze,penso che sia necessario dedicarci tempo.

ESG richiede una standardizzazione per essere usato al meglio e guadagnare tempo nei progetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...