Vai al contenuto
PLC Forum


resettare memoria di lavoro su plc serie S5


rinodelucia

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema su una macchina che monta un plc serie S5 , la macchina effettua tutti i comandi, ma non chiude lo stampo.

non posso interfacciare il plc con un pc , perché mi mancano i cavi, il software, ecc...

posso resettare la memoria di lavoro senza intaccare SW interno?

se si, come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


non indichi il modello del plc.

se il programma fosse su eprom forse potresti resettare il tutto ma perderesti i dati dei db di lavoro.

in ogni caso non mi sembra che si possa fare con le leve frontali

via software c'è una funzione che comprime la memoria

nel forum ci sono amici che ci lavorano e sono più esperti, speriamo che diano la loro opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente Adelino, indica sempre il modello del PLC e la configurazione HW.

Inoltre non dici quali sono i controlli che hai già fatto.

Comunque, se il ciclo macchina funziona correttamente ma lo stampo non si chiude, io cercherei altrove il problema, prima di mettere mano al SW.

 

Lo stampo si chiude  se la relativa valvola di "comando chiusura" viene attivata dal ciclo macchina perchè tutte le condizioni previste sono soddisfatte, e se quella di apertura è stata disattivata...metti che non arriva il finecorsa di stampo aperto.....se non succede  vuol dire che c'è una condizione a monte che blocca l'esecuzione e fino a qui restiamo nel ciclo macchina, oppure  il comando arriva ma la valvola è rotta... se la valvola è rotta e magari è in corto, potrebbe averti bruciato l'uscita del PLC.

Se invece la valvola è sana e non arriva il comando potrebbe essere una condizione del ciclo macchina non soddisfatta come detto sopra, per esempio mancare qualche finecorsa o merker che è in AND alla condizione di chiusura.

Per fare questa analisi devi conoscere molto bene la macchina e poter almeno dare una occhiata al listato del programma, possibilmente commentato, in modo da farsi una idea di cosa manca.

L'intervento sul SW,  nella mia modesta esperienza di 15 anni su S5 dovrebbe essere l'ultimo passaggio.

 

Certo che se tu potessi disporre di un PC con uno STEP 5 e un convertitore 232/CL, e sapendo come usarlo, la diagnosi potrebbe essere ben più rapida.

 

Prova a chiedere a qualcuno della tua zona che si occupa di automazione se nell'armadio delle cose vecchie ha ancora qualcosa, a volte qualche nostalgico si tiene ancora  il minimo indispensabile per mettere mano a vecchi PLC come S5.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre per le risposte. Saro più preciso la CPU e la 943B e da schema elettrico per avviare la chiusura dello stampo devo abilitare due uscite, ma non si presenta la condizione di abilitazione ovvero i led inerenti alle uscite che mi interessano non si accendono. Nel dubbio ho provato a sostituire la scheda di uscita  su un altra macchina (che e' la gemella ) funziona perfettamente. L' operatore che lavora sulla macchina mi dice che  lo stampo si chiude in modalità automatica, e manuale, se le portelle sono chiuse.

Sul pannello operatore quando chiudo le portelle il grafico mi fa vedere che in 2 finecorsa agiscono sia all'apertura che alla chiusura, ma le uscite non si abilitano.

La pressa e una ITALPRESS data 1999 da 5500kg per realizzare componenti in alluminio presso fuso per settore lavatrici civili.

prima di chiudere lo stampo , devo abilitare delle elettrovalvole di sicurezza con relativo finecorsa o sensore di posizione.

da premettere che la pressa contiene un plc con 2 schede analogiche in uscita che pilotano delle valvole proporzionali. La mia difficolta e anche capire e/o testare la relativa funzionalità delle schede delle valvole proporzionali e dei loro sensori posti sul gruppo oliodinamico.

SONO GRADITE SCARIATE IDEE E SOLUZIONE PER RISALIRE ALL ANOMALIA.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cpu 943B è della serie S5-115. Per come hai descritto il tuo HW, avendo anche dei componenti di sicurezza dei quali non dici se hai verificato il funzionamento, non posso fare altro che consiglialti di analizzare bene il ciclo macchina e ricostruire cosa ti manca per avere la condizione corretta di chiusura dello stampo. Poichè non funziona neanche in manuale, una possibile causa potrebbero essere proprio le sicurezze (barriere) che non danno il consenso per la continuazione del ciclo richiesto.

 

Se non hai il listato del ciclo macchina la vedo un pò dura, dovrai andare per tentativi controllando uno per uno tutti i componenti coinvolti e sperando che non sia qualche memoria che non si è resettata o settata al momento giusto, nel qual caso ti conviene cercare qualcuno nella tua area geografica che abbia ancora dimestichezza con S5 e sia attrezzato per fare debug sul tuo PLC

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Resettare la CPU si può con le leve ma è pericoloso perchè le DB sono ricaricate dalla EPROM e se chi ha fatto la EPROM ha lavorato male ti ritrovi con tutti zeri o con parametri errati. O ancora peggio se non l'hanno montata e lavori su ram tamponata perdi tutto, anche il programma !

Se è qualche flag rimasto a 1 e il selettore è su OR puoi spostarlo su NR e spegnere/riaccendere, in questo caso andranno a zero solo i flag (Merker) e i dati delle DB rimarranno invariati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...