Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda portone sezionale bft mod botticelli venere


Arrigo Persoglia

Messaggi consigliati

Arrigo Persoglia

Ringrazio il forum e mi presento: Sono Arrigo e mi occupo della riparazione macchine da giardino , in questo caso sono alle prese con la scheda di un mio portone sezionale. Il portone e della marca Bft modello come da titolo del 2010. Ho da poco sostituito il binario con la rispettiva cinghia e ho configurato con i due pulsantini della scheda i fine corsa sia in chiusura che apertura. Dopo circa 10 aperture del portone le corse cambiano e i fine corsa non tornano allo stesso  posto. Quindi trovo il portone che non si chiude completamente. Configuro nuovamente con i pulsanti della scheda  ma dopo un pò torna tutto come prima . Secondo un tecnico dipende dal motore che non legge i giri e perde la memoria. Che cosa dovrei fare . Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao arrigo e benvenuto nel forum.

 

Per il tuo problema, dovresti indicare il modello della scheda di controllo del portone e del gruppo riduttore/motore installato in alto, leggendo l’etichetta nel riduttore , meglio se riesci a fare anche una foto sia della scheda che del motore.

Potrebbe essere un problema di encoder a bordo del motore dell’automazione, che è abbastanza facile da sostituire (solitamente è la causa principale), però con queste poche informazione è solo una mia ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrigo, sei sulla sezione sbagliata, i moderatori ti dovrebbero spostare sulla sezione impianti elettrici, lì normalmente rispondono gli elettricisti che hanno esperienza e ci sono anche post inerenti al tuo problema anche se non dello stesso modello ma uguale marca.

Come ti ha indicato Mauro serve il modello scheda, o meglio qualche foto scheda.

Se il guasto è solo saltuario e non costante, vanno controllati i collegamenti, le fotocellule e seguito il movimento controllando se il binario su guasto si ferma sempre nella stessa posizione.

Per la perdita di (memoria impostata) sono un pò dubbioso che si perda e vada riprogrammata costantemente......., se fosse così andrebbero come prima cosa sostituiti i condensatori elettrolitici sulla scheda, ma non so se è una operazione che puoi fare in autonomia non conoscendo la tua preparazione tecnica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrigo Persoglia
il ‎10‎/‎09‎/‎2017 at 21:24 , MAURO-6402 scrisse:

Ciao arrigo e benvenuto nel forum.

 

Per il tuo problema, dovresti indicare il modello della scheda di controllo del portone e del gruppo riduttore/motore installato in alto, leggendo l’etichetta nel riduttore , meglio se riesci a fare anche una foto sia della scheda che del motore.

Potrebbe essere un problema di encoder a bordo del motore dell’automazione, che è abbastanza facile da sostituire (solitamente è la causa principale), però con queste poche informazione è solo una mia ipotesi.

Grazie per queste delucidazioni ma non riesco a postare le foto. descrizione del motore .BFT  type Boticelli  hz 50 w 236w max thrust 600N s3 40s -140-1 pause 70 min. speed 5 m/min - s.n 07109604100  yr 10 mth 07 230 V- Questa è  la descrizione del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arrigo,

la scheda è appunto una Venere, ora non so se hai seguito le istruzioni per memorizzare i finecorsa, comunque sono scritti al punto 8, a pagina 22-23, casomai anche per gli altri se hanno voglia di leggere, sono qui:

https://www.bft-automation.com/it_IT/logged/centro-servizi/download-tecnico/?tx_bftdownload_search[file]=1634646&tx_bftdownload_search[action]=download&tx_bftdownload_search[controller]=Search

 

Tanto per essere sicuro, hai seguito queste 2 note?

NOTA1: queste manovre vengono eseguite in modalità “uomo presente” a velocità ridotta e senza l ’intervento delle sicurezze.

NOTA2: in caso di errori il Led “SET” rimane spento per 5 secondi.

Il led come si comporta?

 

Comunque da come ho capito, l'automazione è nuova e se veramente ti da questi problemi costantemente, allora senti il rivenditore, dovrebbe cambiartela in garanzia, casomai probabilmente dovrai smontare la testa motore con centrale integrata, lasciando la guida installata, tanto ai fini di programmazione non serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver fatto la procedura dei finecorsa, Apertura e chiusura,

devi obbligatoriamente mettere il FERMO MECCANICO in apertura,

perché oltre al conteggio encoder, la scheda deve "sentire" il fermo meccanico e

mantenere la cinghia tesa in apertura per non far cadere la porta.

mentre in chiusura il fermo meccanico lo fa il pavimento

e la scheda fa tenere in pressione la cinghia per evitare che manualmente si possa aprire la serranda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrigo Persoglia
12 ore fa, bumbo scrisse:

dopo aver fatto la procedura dei finecorsa, Apertura e chiusura,

devi obbligatoriamente mettere il FERMO MECCANICO in apertura,

perché oltre al conteggio encoder, la scheda deve "sentire" il fermo meccanico e

mantenere la cinghia tesa in apertura per non far cadere la porta.

mentre in chiusura il fermo meccanico lo fa il pavimento

e la scheda fa tenere in pressione la cinghia per evitare che manualmente si possa aprire la serranda.

 

Grazie per il chiarimento il fermo meccanico consiste in una linguetta in matallo fissata con 2 viti al binario, quindi bloccando la corsa a fine apertura. Questo particolare non c' era e secondo la tua descrizione serve per dare un fermo meccanico e di sforzo al motore . Dovrei aver risolto il problema. Grazie per la Vs disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...