Vai al contenuto
PLC Forum


comparatore?


qualcuno

Messaggi consigliati

ciao Gabri -z ben risentito...

intendo velocità di marcia...superati i 20km si chiude la centralizzata...perchè lo ritieni pericoloso? ormai e di serie sulle auto..in riferimento al post precedente più che un on ... fisso servirebbe un impulso di qualche secondo giusto per dare il consenso al rele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • qualcuno

    27

  • gabri-z

    20

  • Livio Orsini

    11

  • ilguargua

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 ore fa, qualcuno scrisse:

quindi ho già disponibile il segnale in uscita

 

Che tipo di segnale? Tensione variabile o impulsi?

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho la più pallida idea ma immagino che sia impulsivo visto che è generato da una ruota fonica al pari di quello dell'abs e del  tachimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gabri-z scrisse:

Non lo trovi pericoloso ?

 

Non è pericoloso, molte vetture di ultima generazione, come la mia, ce l'hanno di serie. A circa 10kmh senti lo scatto del blocco porta; è una sicurezza per evitare che al semaforo, per esempio, qualche "onesta persona" ti apra la porta per fregarti la borsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, qualcuno scrisse:

non ne ho la più pallida idea ma immagino che sia impulsivo visto che è generato da una ruota fonica al pari di quello dell'abs e del  tachimetro

pensandoci bene...non sono tanto sicuro che sia impulsivo...ricordavo male un particolare,la precedente volvo più vecchia di questa aveva un dispositivo collegato al cavo del tachimetro che dava il segnale per il funzionamento del cruise control questa attuale è un po più moderna,il segnale esce direttamente dal quadro strumenti,il sensore del tachimetro si trova all'interno del differenziale...posso in qualche modo verificare se è una tensione variabile o un impulso?

Aggiungo che in occasione di un mal funzionamento del tachimetro ...su un forum americano lessi che per provare se lo strumento funzionasse bisognava staccare il sensore sul differenziale e collegare i cavi ad una sorgente alternata di 5-6 volts cosa fatta ed effettivamente l'ago del tachimetro si muoveva...quindi l'ipotetico segnale necessario a far funzionare il circuito potrebbe essere prelevato anche direttamente da quel sensore e non dal quadro strumenti (quello che fa funzionare il cruise control)

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, qualcuno scrisse:

quindi l'ipotetico segnale necessario a far funzionare il circuito potrebbe essere prelevato anche direttamente da quel sensore e non dal quadro strumenti (quello che fa funzionare il cruise control)

Certo, ma occorre perlomeno un oscilloscopio per saper di che forma d'onda, frequenza e ampiezza si tratta. Intanto puoi provare con il multimetro a vedere che tensione esce, collegalo al sensore e muovi leggeremente la macchina a spinta per vedere le variazioni.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

per esempio, qualche "onesta persona" ti apra la porta per fregarti la borsa.

:P Ma che velocità ha uno fermo al semaforo ? Io , solitamente , disinserisco la marcia e tengo il piede sul freno....

Per pericoloso intendevo il rischio che restasse a porte bloccate contro la sua volontà ; non posiamo paragonare l'affidabilità di un impianto fatto e collaudato al livello industriale con quella di uno fatto in casa , che può pure funzionare . La scelta è personale e non metterebbe a rischi nessun altro .Anche io lo farei sulla mia macchina se mi servise , ma volevo accertarmi che l'amico ci pensasse un attimo !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, ilguargua scrisse:

collegalo al sensore e muovi leggeremente la macchina a spinta per vedere le variazioni.

Una soluzione , per me molto più facile ed in un più ampio ambito di velocità , sarebbe quella di sollevare la parte anteriore della macchina e '' viaggiare '' come li pare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, gabri-z scrisse:

sarebbe quella di sollevare la parte anteriore della macchina e '' viaggiare '' come li pare

Si, anche questa è valida, però tieni conto che con un multimetro puoi solo vedere se c'è o non c'è tensione, quindi secondo me conviene muoversi piano fino ad impegnare il sensore e li fermarsi, così hai una lettura stabile.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, gabri-z scrisse:

Ma che velocità ha uno fermo al semaforo ?

 

Ma ci sei o ci fai?

Esci dal garage o dal parcheggio, in pochi metri hai superato la velocità di blocco porte, che rimarranno bloccate sino a quando tu aprirai le porte dall'interno o rimuoverai manualmente il blocco.

Il blocco e lo sblocco sono segnali impulsivi. Al massimo non funzionerà il blocco automatico. Poi dall'jnterno hai sempre il comando manuale cheè prevalente sull'automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ilguargua scrisse:

secondo me conviene muoversi piano fino ad impegnare il sensore

Secondo me , il sensore viene impegnato appena le ruote si muovono .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per gli interventi

tranquillizzo  gabry ho la chiusura automatica sulle altre auto di famiglia quindi so perfettamente a cosa vado incontro non credo ci sia differenza  sul fatto che sia di serie o meno...( poi i vostri progetti sono affidabili quindi isn tranquillo  poi ammesso e non concesso che il dispositivo le bloccasse per fatti suoi ,come dice Livio c'e'sempre il pulsante interno,oltre al pomello di sblocco.

per mettere in funzione il sensore e semplicissimo basta alzare una ruota da terra con il crik ed il differenziale fa il resto  (trazione posteriore) chiarito tutto ...ciò

vediamo il lato pratico...parto da quello che avevo scritto circa la prova del tachimetro stacco il sensore dal quadro strumenti faccio andare la macchina a 10-20km  e misuro con un tester...se serve l'oscilloscopio ho anche quello ,ma credo che al momento basti solo il tester convenite?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me , l'oscilloscopio è meglio, ma qualche informazione potresti ottenere anche col voltmetro.

 

E' probabile che non basti alzare una sola ruota , ma non posso giurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

;) caro gabri...evidentemente Tu non smanetti sulle vecchie auto...è una prassi già  collaudata svariate volte ,nel momento in cui una delle due ruote non tocca terra ,l'altra proprio per l'intervento del differenziale non gira...salvo autobloccanti trazioni xdrive ecc...ma non è il caso di una 30ennale.

appena posso faccio la misura e vi aggiorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, qualcuno scrisse:

,l'altra proprio per l'intervento del differenziale non gira...salvo autobloccanti trazioni xdrive ecc

:P. Oggi sarebbero più che 30ennali quelle dove ho messo le mani per prima ...elettromeccanica- auto '85 , mai praticato se non per me , azienda o qualche amico .

Avevo  soltanto il dubbio ( neuroni arrugginiti :wallbash:) che il movimento di una sola ruota non impegnasse il sensore , ma pensando un po , dovrebbe essere in diretto rapporto col movimento del cardano , per cui , col differenziale di mezzo , risulta che ....hai ragione (mi tengo un po di riserva , farò una prova , ho una macchina in riparazione  ):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa...credevo che non fossi convinto del fatto che fosse possibile far girare solo una ruota...il sensore funziona anche cosi...provato proprio in occasione del vecchio guasto al tachimetro (era poi un connettore lento dietro il quadro strumenti)...ti puo risparmiare la fatica:P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che scusa ?Quale scusa ?:thumb_yello: Fai la misura ed aggiornaci !:roflmao:

 

Quote

provato proprio in occasione del vecchio guasto al tachimetro

Se l'indicatore di velocità fa uso dello stesso segnale del tachimetro (che io interpreto come indicatore del numero di giri al minuto ) si .Il nr. di giri viene invece indicato anche a macchina ferma , per cui non basta da solo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...