Vai al contenuto
PLC Forum

Portata fotocellule

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

La mia serranda avvolgibile ha smesso di funzionare.

Ho subito controllato le fotocellule è una delle due coppie è risultata attiva, pur non avendo nessun ostacolo in mezzo.

Bene le ho smontate e controllate a banco e funzionano perfettamente.

Rimontate si ripresenta il problema...

Praticamente è successo che si è ridotta la portata. A banco, fino ad una distanza di circa un metro funzionano perfettamente, montate a parete (circa 3mt di distanza) si oscurano. Età circa 9 anni, marca bft modello fl130. È normale che possa accadere? Si possono riparare o vanno sostituite?

Grazie 

Inserita:

non è che si sono opacizzate le lenti?

e a banco le hai provate a 3m?

Inserita:

A banco le ho provate senza schermi e a più di un metro chiude il relè...

Ho pure pulito trasmettitore e ricevitore eppure dopo poco più di un metro si oscurano.....

Inserita:

Magari il led della trasmittente sta iniziando a danneggiarsi ed emette meno luce...

Inserita:

Ciao Diego,

controlla i vetri che non si sia cristallizzato il vetro, dovresti vedere come delle crepe sullo stesso, oppure come dice Marco è il led TX che emette meno luce.

In qualunque caso non ci puoi fare niente se non cambiarle.

Inserita:

Non si può sostituire solo il led?

Mi sembra un comune infrarosso....

Maurizio Colombi
Inserita:

... ora che hai trovato il LED, lo hai sostituito, senza sapere se funziona o no... cambi le foto e sei tranquillo.

Inserita:

Non fa una piega...:clap:

Mi chiedo solo se 8/9 anni è una durata accettabile o se, visto come costruiscono da qualche (pochi) anno a 'sta parte la componentistica oggi (??), tra un paio d'anni mi ritrovo a cambiarle nuovamente...

Inserita:

ci sono fotocellule che durano 30 anni e ci sono fotocellule che durano 3 mesi! L'elettronica su quei componenti non è molto "raffinata" e statisticamente dei pezzi "difettosi" possono capitare. 8/9 anni è un periodo di funzionamento discreto, quindi non ne farei un grosso problema! Cambiale e stai tranquillo per almeno altri 8/9 anni.