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PLC Forum


Pedonale su scorrevole


Errevi76

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Buonasera a tutti. Devo automatizzare uno scorrevole che ha il cancello pedonale sulla stessa anta mobile. Vorrei fare in modo che sia inibito l apertura del pedonale quando lo scorrevole e

In movimento  senza guastare l estetica del cancello con tubazione per l installazione di contatti e o finecorsa di stop....avete qualche consiglio a tal proposito. 

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Ciao Errevi76,

prova con un contatto magnetico ad incasso per antifurto, quelli grossi in ottone tipo questo: 

Risultati immagini per contatti magnetici per porte blindate poi per il passaggio del cavo non riesci a fare dei fori e passarlo all'interno dei tubi stessi come si fa per le serrature dei cancelli pedonali?

Per caso è un cancello storico o ha qualche particolare esigenza?

Eventualmente se riesci posta un paio di foto del cancello, così ci rendiamo conto di cosa parliamo.

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Stesso discorso per la serratura......avevo pensato di utilizzare quei contatti elettrici per serrature 12 volt, da mettere sul piantone fisso e  l anta scorrevole in serie al contatto magnetico per poi arrivare alla serratura ,,.... ma lo vedo un Po complicato per il perfetto accostamento nel tempo della anta....

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La soluzione di ROBY73 è valida per il contatto di cancello aperto.

 

Però deve essere interfacciata con un sistema  wierless che dialoga con la centrale di automazione del cancello scorrevole, e deve essere collegata allo stop totale, in caso di apertura del contatto. (parecchie aziende lo fanno, Came bft, FAAC)

La pecca del sistema è che il trasmettitore montato sullo scorrevole che controlla il pedonale, funziona a batteria, e anche se va bene, devi sostituire la batteria almeno ogni anno altrimenti se la batteria è (fiacca), il rischio è che si blocca tutto.

 

Il discorso cambia se devi anche controllare l’apertura dell’anta pedonale con una serratura elettromeccanica, comandata da un citofono.

Questo caso mi è capitato di vedere una sola volta (20 anni fa), il cliente voleva l’apertura comandata dal citofono sul cancello pedonale montato sullo scorrevole.

Il problema è stato risolto dall’installatore, montando un avvolgitore/svolgitore, alla fine della corsa in apertura dello scorrevole (tipo quelli per carroponte) con quattro fili avvolti in una cordina di acciaio e ricoperti in npe, controllavano sia l’apertura del cancello e la corretta chiusura (comunque roba vecchia fatta con elettromeccanica).

 

Per i giorni nostri conviene sfruttare l’apertura pedonale dello scorrevole che in ogni centrale è presente, e chiudere a chiave il pedonale sull’anta.

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Per i giorni nostri conviene sfruttare l’apertura pedonale dello scorrevole che in ogni centrale è presente, e chiudere a chiave il pedonale sull’anta.

Anche perché normativamente come lo certifichi un tritacarne simile?

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Buongiorno a tutti , riprendo questo post per ulteriori chiarimenti sulla discussione in oggetto. Dovendo certificare questa automazione vorrei sapere se è  necessario abolire il cancello pedonale nello scorrevole elettricamente e/o meccanicamente utilizzando appunto l apertura pedonale  dello scorrevole tramite scheda o se posso lasciare il pedonale ma solo con chiave meccanica.....

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La certificazione di una automazione, sembra una cosa semplice però riserva alcune precisazioni.

 

Quando installi un’automazione su un cancello, Tu certifichi oltre all’alimentazione elettrica, e controllo  dello stesso, anche la corretta installazione del complesso di automazione fornito da una ditta esterna a te, che detta precise regole.

La ditta costruttrice dell’automazione dichiara una sua conformità propria relativa ai materiali che ti fornisce, sia principali che opzionali (in genere direttiva 2006/42/ce e 2004/108ce)

La ditta fornitrice, nel manuale di installazione ed uso del prodotto indica, quali sono gli scopi e l’uso per cui il prodotto è stato progettato, costruito e venduto a te, installatore.

 

Quindi tu (installatore) per certificare la corretta installazione (scusate la ridondanza dei termini), devi attenerti a quanto indicato nel manuale.

 

Che io sappia non ho mai visto nessuna nota marca, che permetta (certificata anche con propri accessori in opzione) l’inserimento controllabile in sicurezza di una anta pedonale su un cancello scorrevole.

Esistono accessori che (come indicato nel mio precedente post) possono controllare dei contatti nc di sicurezza in modalità wierless, però bisogna vedere se sono idonei e certificati per l’uso che intendi farne.

Quindi risulta impossibile certificare la corretta posa di una cosa non prevista dalla ditta fornitrice del complesso di automazione.

 

L’alternativa è far progettare da un tecnico abilitato la modifica dell’automazione, e il tecnico in base alle proprie competenze e responsabilità rilascerà un progetto che tu (installatore) dichiarerai di aver eseguito rispettando i dettami del tecnico firmatario del progetto.

  Qualche amico del forum, più preparato di me potrà darti consigli migliori.  

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Buona domenica e grazie per le risposte.e proprio quello che chiedevo . Come rendere sicuro tale automazione.io volevo escludere la apertura elettrica del pedonale da citofono e far aprire invece lo scorrevole in parziale tramite un semplicissimo relè, risolvendo così l apertura a distanza. Dal pulsanta  locale che adesso apre il pedonale faccio comunque aprire lo scorrevole in parziale.... adesso volevo capire se , una volta escluso elettricamente il pedonale, questo pedonale dovesse essere chiuso anche meccanicamente  oppure mettere un contatto  magnetipo  che blocca  il funzionamento dello scorrevole . Lasciando il pedonale per un eventuale disservizio del cancello .come fanno ad entrare se manca per esempio l alimentazione al cancello??

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Maurizio Colombi
36 minuti fa, enzoruggiero scrisse:

.come fanno ad entrare se manca per esempio l alimentazione al cancello??

Come in un qualsiasi cancello scorrevole sprovvisto di cancello pedonale!

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Se non hanno altro ingresso scavalcano.

Scherzi a parte, puoi bloccare il funzionamento con un contatto magnetico, il problema è come arrivare al motore con il cavo, io penserei a un sistema omologato via radio

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Se blocco il pedonale con una staffa meccanica all esterno , tipo per esempio tramite lucchetto , apribile solo in caso di necessità,  è conforme?. Cioè lo posso Certificare? 

Grazie roby57

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13 ore fa, Roby57 scrisse:

Scherzi a parte, puoi bloccare il funzionamento con un contatto magnetico, il problema è come arrivare al motore con il cavo, io penserei a un sistema omologato via radio

 

Tipo con questo:

http://aaa.ribind.it/prodotti/accessori-e-quadri-idc13/accessori-di-sicurezza-idc9/red-idp39.html

(sostituire aaa con www)

Abbinato a una seria coppia di contati magnetici

contatto_magnetico_contatti_magnetici_di

Però non scordiamoci che la soluzione di cui sopra, (tritacarne come definito da Roby57 nel precedente post), costituisce una modifica sostanziale nell’uso previsto (e certificato) dal fornitore dell’automazione, e quindi se da questo non previsto come modifica accessoria, decade la certificazione dell’insieme dell’automazione,

Quindi, a mio avviso (posso anche sbagliare) risulta che, chi certifica la corretta posa e l’uso della macchina (cancello scorrevole), se ne assume tutte le responsabilità, anche per parti non a lui direttamente imputabili.

 

Già le rogne vengono da sole, andarsene a cercare……

Chiudi il cancello pedonale e butta la chiave.

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Mi chiedo: ma la porta pedonale è esigenza concreta o solo una comodità del cliente? Perché come ti è già stato suggerito potresti tranquillamente sfruttare l'apertura pedonale della stessa centrale... Poi ho pensato ad una cosa: mettiamo il caso che la serratura del pedonale si sganci ma l'anta rimane chiusa! Il contatto magnetico ovviamente rimarrebbe chiuso...e se il motore si avvia e nella corsa si apre la porta? 

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Anche se fosse una esigenza ,la sicurezza deve essere sul primo gradino....pertanto opto per il suggerimento di abolire meccanicamente il pedonale, che poi lo accettino o no .....è  un altro discorso. Grazie a tutti .

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Maurizio Colombi
1 ora fa, marco.caricato scrisse:

mettiamo il caso che la serratura del pedonale si sganci ma l'anta rimane chiusa! Il contatto magnetico ovviamente rimarrebbe chiuso...e se il motore si avvia e nella corsa si apre la porta? 

Se c'è un contatto collegato allo STOP della centrale... il motore si ferma all'istante!

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Moderatore legga bene quello che ha scritto marco.caricato ......trattasi di un magente......che ha il suo campo, spazio di funzionaumento....ed è  possibile  quello che ha postato marco

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Facciamo un po' di chiarezza, nel momento che automatizzi un cancello se non è presente una dichiarazione del costruttore che il cancello può essere automatizzato, la responsabilità su tutta la struttura ricade sull'installatore dell'automazione, anche quella di una saldatura difettosa.

Il fatto che il pedonale si apra durante il movimento per colpa della serratura sganciata, non è un problema, primo perché come ha fatto notare giustamente Maurizio, il contatto di stop blocca immediatamente il movimento, secondo la sicurezza che conta, nella normativa e sulle persone, quindi io devo assicurarmi che mentre una persona attraversa il cancello, questo non possa mettersi in moto e arrecare danni alla persona, per uno sfriso o gibollo ad una macchina basta l'assicurazione rc.

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