Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi di ricezione radio su motore scorrevole Fadini


jimmy63

Messaggi consigliati

Salve, ho uno strano problema su un Nyota Fadini in cui era installata da poco una ricevente Top 433 della Came e il cliente si lamentava che molto spesso non riusciva a far aprire il cancello con i radiocomandi, peraltro nuovi, mentre da selettore e da comando interno casa a pulsante non c'erano problemi. L'installatore precedente aveva rimosso la ricevente ma non si era più presentato, al che sono stato chiamato io ed ho installato una ricevente Nice Inti Kit che si è messa subito a funzionare. Dopo un paio di giorni però il cliente mi telefona per dirmi che continua ad avere problemi di apertura con radiocomandi, mentre da comandi filari tutto va bene; premetto che l'ingresso selettore e pulsanti è lo stesso utilizzato per il collegamento del comando ricevente, per cui escluderei un problema alla scheda madre dell'automazione, non resta dunque che un disturbo radio che possa accecare la frequenza di esercizio della ricevente...ma se così fosse dovrebbero avere problemi anche i numerosi vicini di casa, pure dotati di riceventi 433...

Mi ha segnalato il cliente che da poco è stata installata sopra un palo della luce un'antenna radio per la telelettura dei nuovi contatori del gas.

La mia domanda è: avete voi installatori dei precedenti analoghi di disturbo così frequente? Vi risulta che l'antenna citata sopra possa interferire in modo così aggressivo sulle riceventi domestiche?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se già con 2 riceventi si stanno verificando gli stessi disagi proverei con la frequenza 868, è inutile impazzire nel cercare la fonte del disturbo. Rischieresti di trovare solo una soluzione momentanea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jimmy63,

condivido alla lettera quanto detto da Marco, comunque cosa assolutamente da non sottovalutare, ricordati di sostituire anche l'antenna sempre a frequenza 868MHz oltre alla ricevente e ai radiocomandi, poi che siano di una marca piuttosto che un'altra non dovrebbe avere importanza.

 

Eventualmente chiedi al cliente di verificare se il disturbo avviene in qualsiasi momento della giornata o solo ad orari regolari, potrebbe essere anche un'apparecchiatura non omologata di un vicino o dello stesso cliente che da problemi, anche se come dici gli altri non hanno problemi, ma non si sa mai.

 

5 ore fa, jimmy63 scrisse:

Mi ha segnalato il cliente che da poco è stata installata sopra un palo della luce un'antenna radio per la telelettura dei nuovi contatori del gas.

Questa mi è nuova, non ho mai sentito parlare di questi contatori del gas :o

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/9/2017 at 22:47 , ROBY 73 scrisse:

Rimango in attesa con grande curiosità, ciao

Eccoti accontentato.....

Aggiornamento sul guasto in oggetto: mi sono recato di nuovo sul luogo del misfatto e la ricevente non riceveva mentre tramite selettore a chiave il cancello compiva tutte le manovre; ho staccato il cavo schermato dell'antenna CAME che avevo trovato installata e la ricevente si è messa a funzionare...misuro la resistenza tra anima e calza ed è a 0 virgola ohm, in corto praticamente, penso sarà il cavo in corto e scollego l'altra estremità dove c'è la schedina di connessione allo stelo dell'antenna e trovo che è la schedina stessa in corto, non ho un'antenna di ricambio per verificarne l'impedenza e quindi collego un filo da 17 cm come antenna al morsetto della ricevente, fatto varie prove sempre ok, anche ad una certa distanza.

Rimango in attesa qualche giorno per avere la conferma della soluzione al problema.

contatore gas.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jimmy63 scrisse:

Eccoti accontentato.....

Grazie, ora ho visto anche questo :thumb_yello:

 

1 ora fa, jimmy63 scrisse:

............ho staccato il cavo schermato dell'antenna CAME che avevo trovato installata e la ricevente si è messa a funzionare...

............ trovo che è la schedina stessa in corto, .......................e quindi collego un filo da 17 cm come antenna al morsetto della ricevente, fatto varie prove sempre ok, anche ad una certa distanza.

Quindi se non ho capito male è in cortocircuito la scheda ricevente tra i 2 morsetti (anima e calza), però collegando il solo filo da 17cm sul morsetto del polo caldo la ricevente funziona ugualmente?

Poi il cavo dall'antenna alla scheda è integro allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

è in cortocircuito la scheda ricevente tra i 2 morsetti (anima e calza), 

No, leggi meglio:

Quote

dove c'è la schedina di connessione allo stelo dell'antenna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

No, leggi meglio:

Quote

dove c'è la schedina di connessione allo stelo dell'antenna

Hai ragione Maurizio, ora ho letto meglio :wallbash: il fatto è che quando @jimmy63 ha scritto:

4 ore fa, jimmy63 scrisse:

................dove c'è la schedina di connessione.................

leggendo in fretta ho pensato subito alla schedina ricevente e non a quella dell'antenna :wallbash:, che poi è anche difficile che succeda (o per lo meno non mi è mai successo), probabilmente è entrata acqua e si è creato molto ossido fino a provocare il cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...