Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie, guida per chi come me non l’avesse mai utilizzata.


alesicilia

Messaggi consigliati


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alesicilia

    23

  • puma87

    11

  • maiky85

    8

  • Daniele.A88

    6

Si payolas, al momento ho solamente utilizzato il prelavaggio e il normale a 65 gradi. Strano che non abbia un intensivo la mia. 

Ancora devo riuscire a trovare il giusto trinomio tra sale brillantante e detersivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minutes ago, payolas said:

...e se puoi fai solo i programmi ''lunghi'' (non eco) da 65° e 70° :)

di solito hanno un risciacquo in più... (se non erro...)

 

Ma allora mangiamo detersivo in nome dell'ecologia ?  Ho notato un progressivo peggiormento dalla rex di 20 anni fa > rex di 10 anni fa (che con un paio di riparazioni continua a tener duro con + di 3500 lavaggi ) e questa che ho appena preso per mia figlia. 

Visto che il detersivo in polvere non lo trovo, cominceremo a tagliare le pasticche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclo rapido fa meno risciacqui. Di solito quelli standard fanno un risciacquo a freddo poi a caldo e l’asciugatura. Quindi, prova un lavaggio normale e vedi se resta schiuma. Poi magari sarà caduto brillantante in vasca quando lo versavi e col detersivo fa molta schiuma. 

 

Ragazzi cosa mi sapete dire sulla mia lavastoviglie , è una buona macchina ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho settato al massimo l’addolcitore, pensavo di averlo fatto ma l’impostazione non si era salvata. Può essere questa la causa dei risultati insoddisfacenti? 

Ho fatto un lavaggio con un carico non pienissimo, ho messo il tutto togliendo il cibo con un tovagliolo ed ho solamente prelavato una pentola grossolanamente. I risultati che ho ottenuto sono stati molto soddisfacenti. 

Ho messo circa 30ml di finish in polvere nel prelavaggio e una tabs dell’euro spin che mi hanno dato per provarla. Nel lavaggio si è formata schiuma, ho sentito molte volte la macchina fermarsi per qualche secondo, ma sono soddisfatto dei risultati molto !! Ho trovato un po’ segni di goccia asciutte su un coperchio, ma i bicchieri brillantissimi. Mi conviene alzare un po’ ( o abbassare ) la dose di brillantante o lascio tutto così? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Programma terminato, risultato ottimo. 

Sono davvero contento, sentire i piatti caldi e puliti non ha prezzo. Il problema stava nella regolazione del sale. 

Adesso non sento più puzza di cucinato, ma di fresco e pulito, come in lavatrice. 

Spero che questo post serva a qualcun altro/a che come me non sapevano dove mettere le mani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

IIo sto usando la polvere Finish perché me l'hanno regalata e per avere dei buoni risultati abbondo un po', diciamo che riempio completamente il dispenser, poi dipende da com'è il carico naturalmente...cosi facendo lava bene!

 

@Darlington mi diresti dove trovi quei detersivi che li provo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maiky85 scrisse:

mi diresti dove trovi quei detersivi che li provo? 

 

L'ho scritto... la polvere Vale si trova all'Alì perché è la loro marca (come W5 è quella del Lidl), mentre i bussolotti da tre chili li trovo o al Tigotà o al Winner (che fa parte della catena Crai). Posso solo consigliarti di girare per negozi fino a che trovi qualcosa perché molte catene non sono presenti neppure in tutta la regione, figuriamoci in tutta Italia; inoltre non è detto che punti vendita della medesima catena abbiano gli stessi prodotti (qui in zona c'è un altro Tigotà che è aperto da molto più tempo, ma quando ci sono andato, polvere zero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie provo a vedere se dalle mie parti ci sono quelle catene di supermercati anche se non le ho mai sentite...

@puma87 ho una Candy CDM 6766 mi pare, le pentole in acciaio sono le più critiche, diciamo che resta un segno Appena percettibile del calcare, il programma uso il 2 (automatico 50-60°) ma vengono meglio con il 2+ (automatico 65°-75° non impulse, quindi con pompa sempre al massimo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Sider
   il 25/9/2017 at 10:27 ,  payolas scrisse: 

...e se puoi fai solo i programmi ''lunghi'' (non eco) da 65° e 70° :)

di solito hanno un risciacquo in più... (se non erro...)

 

Ma allora mangiamo detersivo in nome dell'ecologia ?  Ho notato un progressivo peggiormento dalla rex di 20 anni fa > rex di 10 anni fa (che con un paio di riparazioni continua a tener duro con + di 3500 lavaggi ) e questa che ho appena preso per mia figlia. 

Visto che il detersivo in polvere non lo trovo, cominceremo a tagliare le pasticche....

 

 

////////

 

Io ho una Smeg che, per fortuna,  prevede il mono risciacquo (anche se a 55°) esclusivamente nel programma ECO  (che non faccio

mai, anche perché è molto lungo, circa tre ore). Detesto il risciacquo unico.

Ciononostante, uso (quasi) sempre i 2 programmi che dicevo:

il NORMALE a 65° prevede 1 risciacquo a freddo ed un secondo a 70°;

l'ULTRA CLEAN (= intensivo a 70°) prevede 2 risciacqui a freddo e un terzo a 70°.

Esiste poi il MEZZO CARICO che prevede 1 risciacquo a freddo ed un altro a 70° (non lo uso mai perchè

faccio partire la macchina solo quando è ben carica).

 

Quindi, con la mia SMEG, occorre evitare solo il programma ECO (lungo, temperatura di soli 45° e mono risciacquo... :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/9/2017 at 11:54 , alesicilia scrisse:

Ragazzi cosa mi sapete dire sulla mia lavastoviglie , è una buona macchina ? 

Ho visto che é un modello molto basico, spero non abbia il fondo in plastica (anteprima bosch almeno qui in europa...) e/o la pompa di lavaggio a sincrono

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è molto base è la serie 2 di Bosch. purtroppo il fondo è in poliplex ma se non sbaglio anche quella di mia sorella che è Siemens ad incasso. 

Il motore non è a spazzole, penso sia asincrono. 

Che problemi ci sono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Siemens e Bosch sono la stessa cosa ma non pensavo che anche sulle Siemens che in teoria sono le top di gamma...

 

La pompa asincrono è quella che normalmente è usata come pompa di scarico nelle lavatrici, lavastoviglie ecc, solo un pò più grossa, in genere si usura in fretta e ha una velocità fissa, quindi nel ciclo delicato o nel ciclo intensivo hai sempre la stessa pressione, al contrario di quelle classiche a induzione che essendo pilotate da inverter possono variare la pressione in base al ciclo. 

 

Posso chiederti quanto l'hai pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico, il motore il sito lo chiama ecosilent drive, dice anche che adegua pressione e velocità per ogni ciclo. 

L’ho pagata 319 euro. Mi piace molto come estetica e penso funzioni bene. Non posso confrontarla con altre marche perché è la prima. 

È appena finito un altro lavaggio, risultati ottimi con piatti, padelle e pentole. 

Sono molto contento. Ho usato una pastiglia dell’eurospin sono molto buone, risultati paragonabili alle tabs finish. La differenza non la noto, forse il finish lascia un profumo in più. Nella pentola con la tabs dell’eurospin ho notato qualche striatura in più di calcare rispetto alle finish, ma è un buon risultato. Domani provo la polvere con un bel carico e cercherò di farmi più idee tra i detersivi per lavastoviglie. 

Si è accesa la spia per il brillantante, quale mi consigliate ?

Fin ora ho usato il classico programma a 65 gradi, vorrei usare anche l’eco 50 e il rapido per vedere come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, payolas said:
@ Sider
   il 25/9/2017 at 10:27 ,  payolas scrisse: 

...e se puoi fai solo i programmi ''lunghi'' (non eco) da 65° e 70° :)

di solito hanno un risciacquo in più... (se non erro...)

 

Ma allora mangiamo detersivo in nome dell'ecologia ?  Ho notato un progressivo peggiormento dalla rex di 20 anni fa > rex di 10 anni fa (che con un paio di riparazioni continua a tener duro con + di 3500 lavaggi ) e questa che ho appena preso per mia figlia. 

Visto che il detersivo in polvere non lo trovo, cominceremo a tagliare le pasticche....

 

 

////////

 

Io ho una Smeg che, per fortuna,  prevede il mono risciacquo (anche se a 55°) esclusivamente nel programma ECO  (che non faccio

mai, anche perché è molto lungo, circa tre ore). Detesto il risciacquo unico.

Ciononostante, uso (quasi) sempre i 2 programmi che dicevo:

il NORMALE a 65° prevede 1 risciacquo a freddo ed un secondo a 70°;

l'ULTRA CLEAN (= intensivo a 70°) prevede 2 risciacqui a freddo e un terzo a 70°.

Esiste poi il MEZZO CARICO che prevede 1 risciacquo a freddo ed un altro a 70° (non lo uso mai perchè

faccio partire la macchina solo quando è ben carica).

 

Quindi, con la mia SMEG, occorre evitare solo il programma ECO (lungo, temperatura di soli 45° e mono risciacquo... :( )

 

Penso proprio che toccherà fare così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto caso ad una cosa. Quando la macchina scarica l’acqua del lavaggio. Prima di fare il risciacquo, carica acqua per 3-4 secondi, la scarica per lo stesso tempo, tutto questo per 6-7 volte o anche più. Dopo procede col risciacquo, sapete dirmi il perché ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...