Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie, guida per chi come me non l’avesse mai utilizzata.


alesicilia

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi, ho comprato una lavastoviglie Bosch SMS40E38EU.

È la prima che entra in casa mia e non so molto sull’uso di questo elettrodomestico, vi chiedo una buona guida che dovrò poi spiegare a chi la userà. 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alesicilia

    23

  • puma87

    11

  • maiky85

    8

  • Daniele.A88

    6

Il mio pensiero lo conosci: mai usare programmi rapidi, pulire il filtro con regolarità (settimanale?), levare il grosso con le posate senza passaggi sotto l'acqua, altrimenti il risparmio idrico va a farsi benedire.

Per il resto, c'è il libretto d'istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda. Io lavavo il filtro una volta alla settimana ma mi sono reso conto che è troppo...

non ci trovo quasi nulla..

ora lo estraggo e pulisco una volta ogni 2 o 3 mesi. idem per il lavaggio delle pale.

anche secondo me sono da evitare i cicli brevi. in pratica io faccio solo quelli da 65° o

70° di durata standard.

ho inoltre l'abitudine di spezzare la pasticca: un terzo lo metto liberamente nel 

fondo della vasca, mentre il resto lo inserisco nel porta pastiglia. faccio questo

perché tutti i programmi (tranne uno) fanno il prelavaggio, e mi pare illogico

farglielo fare solo con acqua senza detersivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi. Le differenze tra pasticche, polvere e liquido? 

Io mi sono attenuto alla regola della lavatrice e proprio oggi ho comprato il finish in polvere al limone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, alesicilia scrisse:

Grazie ad entrambi. Le differenze tra pasticche, polvere e liquido?

 

La polvere è detersivo al prezzo del detersivo, gli altri due sono detersivo al prezzo del marketing.

 

Qui da me un chilo e mezzo di polvere lo pago 2€ (è più la fatica di trovarlo con sta mafia delle pastiglie), mentre le tabs più scarce stanno almeno a 4€ per 60 pezzi.

 

Il liquido stesso discorso, e non c'è neanche la giustificazione che magari ci fai più lavaggi perché le dosi sono le stesse della polvere e la bottiglia è da litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stavo per dire io...

Ho appena dovuto rilavare pentole e padelle dopo aver usato il nuovo finish polvere. È veramente uno schifo di detersivo, lo hanno cambiato per peggiorarlo?

Eppure so usare bene la lavastoviglie e conosco perfettamente la mia miele.

Anche nei cicli precedenti uno schifo.

Per chi usa la polvere... quale usate? Dove la comprate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora non faccio nemmeno la domanda. Proprio oggi ho speso 7 euro di finish in polvere al limone. Risultato? 

Piatti che non odoravano di limone ma io ci sentivo ancora l’odore del cibo e pentole macchiate. 

Quindi, ho buttato €7.. bene. 

Faccio una domanda più logica. Che detersivo mi conviene comprare ? E di quale marca? 

Pensavo che il finish fosse il migliore.

Le prestazioni del brillantante sono tutte uguali ? Del sale che mi dite ? 

Un’altra domanda, in un pranzo o cena non riesco a riempire la macchina, ed ho paura che lasciando i piatti sporchi dentro col tempo cominci a puzzare anche la macchina, voi come fate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare il finish polvere (lo hai pagato parecchio, io di solito lo trovo a 5,5 euro) per quando hai carichi meno sporchi, ad esempio senza pentole etc.

Come marca quella che mi soddisfa più finora è pril, ma parlo purtroppo delle tabs (hanno smesso di fare la polvere da parecchi anni).

Il fatto che i piatti non sanno di limone per me è positivo, gli odori chimici contaminano il cibo.

Sul carico della lavastoviglie io non mi faccio problemi, la roba può rimanere anche due giorni (anche se è raro perché di solito laviamo tutte le sere) e non faccio nemmeno il prelavaggio freddo di attesa.

Maiky, quindi mi suggerisci di provare il consilia polvere? Come ti trovi? E che liquido usi per il prelavaggio?

Credo che la questione interessi anche Alesicilia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. 

Essendo entrato da poco ( personalmente ) in questo campo m’interessa molto. 

Proverò a mettere un po’ di polvere nella vasca per il prelavaggio, sempre se lo faccia, perché ancora non ho capito bene come svolge il programma la mia Bosch. 

Prossimo acquisto le tabs che mi consiglia puma o vedrò di trovare il consilia anche se non penso sia facile dalle mie parti. 

Puma anche se usi le tabs, continui a mettere brillantante e sale ? O ne fai a meno? 

Dalle mie parti l’acqua è molto dura, quindi, ho impostato il livello di sale al massimo e del brillantante a 2 in una scala da 1 a 4. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la polvere Vale, 2.60€ (mi pare) per un chilo e mezzo, la alterno alle pastiglie W5 (quelle più economiche) perché comunque le devo finire, ma continuo a preferire la polvere come risultato, inoltre un paio di volte mi è capitato di trovare la pastiglia che non si era sciolta.

 

Uso sempre un pò meno delle dosi consigliate (per la polvere).

 

Alla fine le pastiglie sono anch'esse polvere, ma il fatto di pressarle ne fa lievitare il prezzo del 100%.

 

Detersivi di marca non ne ho mai provati, la prossima volta prendo la polvere del Tigotà o del Winner, dove per 6€ ti danno il bussolotto da 3 chili.

 

Quote

Proverò a mettere un po’ di polvere nella vasca per il prelavaggio

 

Guarda il manuale (se c'è), la vaschetta dei detersivi dovrebbe avere lo spazietto per il prelavaggio. Io lo uso raramente perché non mi sembra particolarmente utile visto che dura una decina di minuti e viene fatto con acqua fredda, più che altro quando faccio riso e la lavastoviglie la faccio andare il giorno dopo, così aiuta ad ammorbidire un pò la roba che nel frattempo si è seccata.

 

18 minuti fa, alesicilia scrisse:

Puma anche se usi le tabs, continui a mettere brillantante e sale ? O ne fai a meno? 

 

Le pastiglie tuttinuno le trovo una trovata commerciale dannosa oltre che inutile, cioé... il brillantante lo mette la macchina nell'acqua dell'ultimo risciacquo, e a dispetto del nome il suo scopo è aiutare l'asciugatura, mentre l'acqua di lavaggio (dove c'è la pastiglia disciolta), viene scaricata prima dei cicli di risciacquo, quindi, quando servirebbe l'azione del brillantante, la pastiglia è già nelle fogne; a che serve?

 

La parte dannosa (per la macchina) invece è quella relativa al sale; la salamoia non ha nessun compito durante il lavaggio, serve invece per la rigenera delle resine dell'addolcitore, che viene fatta , almeno dalla mia Whirlpool con l'acqua dell'ultimo risciacquo, che viene deviata su un altro percorso da una serie di valvole azionate dalla macchina. Quindi ancora una volta, averlo nella pastiglia a che serve, se la pastiglia se ne va giù per lo scarico (ovviamente) a lavaggio concluso?

 

Si potrebbe obiettare che, in acque non troppo dure, gli additivi della pastiglia possono bastare ad addolcire l'acqua di lavaggio, durante il lavaggio stesso... ma durante il carico l'acqua passa già attraverso l'addolcitore a scambio, e quindi il calcare si trova già tra le resine; non mettendo il sale queste verrebbero lavate dalla macchina con semplice acqua, rendendo il processo vano (a tutto danno dell'addolcitore stesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io prima di caricare i piatti passo o la forchetta o il tovagliolo per togliere il più grosso del mangiare poi tutto dentro senza prelavare, siamo in due e mangiamo a casa a colazione e cena quindi la faccio lavare una volta ogni 3/4 giorni, non faccio il risciacquo e come programma uso l’automatico.

detersivi... ogni tanto per curiosità provo marche diverse (finish polvere, tabs w5, oko) ma sinceramente non mi trovo bene.. ora sto usando il detersivo in polvere della Miele ne metto poco e per ora mi trovo bene, altrimenti in alternativa usavo la polvere della Esselunga o il pril gel e anche con quelli mi trovavo bene. 

Sale: uso il rigenera in confezioni da 2 kg lo carico una volta ogni due mesi piu o meno quando me lo chiede la macchina e per ora tutto ok. 

Brillantante: uso quello della finish, come impostazione ho messo 0,5 o 1 ml non ricordo bene so solo che ho appena finito il flacone comperato un anno fà.

filtro: nella lavastoviglie c’è un filtro?!?!? ? io lo pulisco quando mi ricordo in genere una volta ogni due mesi, ma quasi sempre e pulito in quanto ha un buco dove lo sporco finisce nella pompa di scarico e bye bye..

come carico ci lavo di tutto dai calici alle padelle tutto con lo stesso ciclo e per il momento non riscontro problemi, cerco di sfruttare oltre la capacità della macchina (alle volte ci perdo delle buone mezz’ore a incastrare tutto tipo Tetris).

poi dipende molto da persona a persona come da lavastoviglie a lavastoviglie. L’unica e imparare a conoscere la macchina facendo prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alesicilia, uso comunque sale e brillantante, anche se quando mi capita di prendere pastiglie tutto in uno (moolto raramente) abbasso l'impostazione della macchina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato la polvere della Nuncas e non era male ma spesso la trovavo ancora nel cassettino senza sciogliersi, dovevo stare attento a come sistemavo i piatti, mentre con le altre mai capitato neanche quando è strapiena. Quella ella LD cosi cosi, Quella della Consilia che trovo all'Italmark sembra vada bene! Finish uno schifo...sembra facciano apposta per farti comprare le tabs! Nel prelavaggio metto un po di Winni's  liquido (che tra l'altro non è male neanche usato da solo)

 

Come brillantante invece ho usato sempre quello della Winni's ma mi lasciava un sacco d'acqua specialmente sulle pareti della lavastoviglie, nonostante sia regolato a 4 (su 6)

 

Poi naturalmente uso il sale che ho regolato a 5 (su 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, maiky85 scrisse:

Come brillantante invece ho usato sempre quello della Winni's ma mi lasciava un sacco d'acqua specialmente sulle pareti della lavastoviglie, nonostante sia regolato a 4 (su 6)

 

E che fa?

Lo uso anch'io, ed ha il vantaggio di essere naturale (dovrebbe avere aceto, alcool e forse acido citrico), quindi fuga ogni dubbio in caso d'ingestione.

 

Anch'io sono contrario alle multitabs: costano e tanto ci sono già i dispositivi che devono intervenire quand'è il momento, come ti hanno già spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte..

Darlington, la mia lavastoviglie non ha lo scomparto per il prelavaggio e non ricordo di averlo mai visto in nessuna lavastoviglie. Una domanda, tenendo i piatti dentro sporchi dentro non si accumula puzza ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alesicilia scrisse:

Darlington, la mia lavastoviglie non ha lo scomparto per il prelavaggio e non ricordo di averlo mai visto in nessuna lavastoviglie

 

Guarda in mezzo fra la vaschetta del detersivo e il serbatoio del brillantante, ci dovrebbe essere un solco; quello è lo scomparto del prelavaggio, non ha sportellini elettrici o altro, quando chiudi lo sportello la polvere cade per gravità ed essendo polvere non viene scaricata dalla vasca, poi viene trascinata dagli spruzzi d'acqua.

 

1 ora fa, alesicilia scrisse:

Una domanda, tenendo i piatti dentro sporchi dentro non si accumula puzza ? 

 

Dipende per quanto ce li tieni, un giorno non senti niente, due giorni inizi a sentire qualcosa (specie se è roba con pomodoro che va in acido), se li tieni dentro una settimana beh :)

 

La puzza comunque viene lavata via anch'essa durante il lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Bosch credo non abbiano quello scomparto, hanno lo sportellino che scorre quindi niente scomparto prelavaggio.

Peccato, perché secondo me è comodo.

Ma nessun problema, basta mettere un po' di detersivo sulla porta prima di chiudere e farla partire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l’ho sparso un po’ in giro nella vasca. 

Confermo che non c’è scomparto del prelavaggio. 

Comunque io già nel primo lavaggio sento puzza in vasca, cioè alla fine del lavaggio. Mi piaceva troppo l’odore di nuovo, ma possibile che dopo un lavaggio non lo sento più?

Cioè è normale l’odore di cucinato a fine lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Finish gel e/o Quantum. Mi trovo molto bene, dopo tante prove di polveri e liquidi. Ho provato il Fairy ed è stato un pianto. Rimaneva gelatina collosa nel filtro e pieno zeppo il pozzetto, mai più. (Per fortuna era antigrasso e puliva il filtro. E più alta era la temperatura e peggiori erano i risultati). Provato Svelto, secondo me è così eco che faccio prima a lavare senza detersivo. 

Comunque resto del parere che ogni lavastoviglie vuole il suo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi inserisco in questa discussione senza aprirne un altra.
Ho appena installato una lavastoviglie da incasso Hotpoint (quelle slim da 45 cm ) a mia figlia.
Ho fatto un lavaggio di prova (quello rapido) per vedere se tutto è ok con lavastoviglie vuota e una pastiglia della LIDL. Alla fine del lavaggio ho trovato un sacco di schiuma sul fondo.
L?impressione è che abbia fato un solo scarico, è possibile? Con la mia REX di 10 anni mai avuto problemi di schiume residue anche con lavaggi brevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

È normalissimo. Le nuove sono monorisciacquo sulla maggioranza dei programmi, specie nei rapidi. Un consiglio. Tieniti stretta la vecchietta di 10 anni fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...