Vai al contenuto
PLC Forum

NICE MC424 alimentazione fotocellule

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho montato un apri cancello NICE comandato dalla centrale MC424. Dopo mesi di funzionamento regolare improvvisamente il cancello non si apre. 
Le fotocellule non danno il consenso (LED L2 ed L3 spenti mentre il LED P1 lampeggia regolarmente) e quindi riesco ad aprire e chiudere il cancello solo utilizzando il key switch mantenendo premuto fino a completa apertura/chiusura o il telecomando con la stessa tecnica.

Ho verificato che, anche senza il collegamento alle fotocellule, non c'è tensione tra i morsetti 8 - 9 e tra i morsetti 9-10, ovvero, all'accensione la tensione è presente e poi scompare.

Poiché i motori funzionano regolarmente e quindi non è un problema di trasformatore, ho l'impressione che il malfunzionamento sia nella scheda.

Mi piacerebbe avere una conferma ed una indicazione su come operare

Inserita:

Staccai fili che portano alimentazione alle fotocellule e verifica se così la tensione rimane...

Inserita:

Già fatto (anch'io ho pensato ad un corto sull'alimentazione delle fotocellule). Il tester non rileva corto circuito, e la tensione scompare anche con i fili staccati.

Inserita:

Ci sono altri accessori oltre le fotocellule? Hai controllato il fusibile o meglio il porta fusibile? Magari c'è un falso contatto li.

Inserita:

Ciao CandelottoC,

11 ore fa, CandelottoC scrisse:

Le fotocellule non danno il consenso (LED L2 ed L3 spenti......................

probabilmente il problema viene dalle fotocellule, controlla i fusibili e poi togliendo i fili dai morsetti 24V (8 - 9 e tra i morsetti 9-10), poi prova ad inibire il contatto facendo un ponte permanente tra i morsetti 11 (Comune), 12 (ALT), 13 (FOTO), 14 (FOTO1) della scheda e dai un comando di Start.

Inserita:

Il fusibile è a posto (immagino che sia unico per uscita 24 V motori compresi e questi ultimi funzionano correttamente).
Facendo il ponte sui morsetti 13 e 14 (il 12 è ponticellato fisso) il funzionamento è normale.
Anche a fotocellule staccate la tensione tra 8-9 e 10-9 poco dopo la accensione si riduce a frazioni di volt.

Inserita:
5 ore fa, CandelottoC scrisse:

Il fusibile è a posto (immagino che sia unico per uscita 24 V motori compresi e questi ultimi funzionano correttamente).

Non credo proprio sia un unico fusibile. I motori ne avranno uno da almeno 5A le fotocellule non credo arrivi a 1A.

Inserita:

Nella figura 2 è riportato un fusibile (D Fusibile servizi (500 mA) tipo F). Il fusibile è ok

Inserita:

Il problema non è se è ok o meno...il problema è se c'è un falso contatto sul porta fusibile. Non mi spiego il fatto che all'accensione c'è e poi no! Altrimenti il problema è la centrale... Anche se è strano che funzioni l'ingresso in centrale... Boh!

Inserita:
11 ore fa, CandelottoC scrisse:

Facendo il ponte sui morsetti 13 e 14 (il 12 è ponticellato fisso) il funzionamento è normale.

Questo non mi è molto chiaro, vuoi dire che se fai il ponte tra i morsetti sopra citati, tutto funziona bene?

Se fosse così allora il problema sono le fotocellule, magari una sola coppia, fai un solo ponte alla volta e vedi quali ti danno problemi, prima quello sui morsetti 11 e 13 (FOTO) e dopo 11 e 14 (FOTO1).