Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule faac

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti . Ho installato un kit pratico faac con l aggiunta di una ulteriore coppia di fotocellule uguale a quelle del kit xp20d. Il problema che ho è  che un auto di colore bianco , sostando sul raggio di azione delle foto e impegnandole quindi, non si blocca il movimento. Se la stessa auto di colore bianco transita invece di sostare,funzionano regolarmente. Vi è  mai capitato una cosa del Genere? 

Inserita:

Credo sia una cosa impossibile questa! Le fotocellule non funzionano a rifrazione ma sbarramento quindi se la trasmittente non vede la ricevente si dovrebbe arrestare il cancello. A meno che le 2 coppie non si influenzino una con l'altra... Come hai disposte rx e tx delle 2 coppie?

Inserita:

Incrociate.ma funzionano bene. Solo che se la macchina si ferma sul loro raggio, l automazione parte, appena ci passo io a piedi oppure copro con la mano inverte

Secondo me invece è  il colore chiaro che funge da rifrazione

Inserita:

Ciao Errevi76,

diciamo che la cosa sarebbe molto anomala, per caso hai la possibilità di provare con un'altra auto bianca?

Poi ti faccio una domanda magari stupida, non è che per caso la tua auto abbia il pianale più alto del raggio delle fotocellule e sostando riesce a passare, mentre quando transita le fotocellule vengono interrotte delle ruote?

Inserita:

Le xp20d non sono adatte ad essere installate su impianti con più coppie di fotocellule.

Inserita:

Ok . Grazie . Ne sostituisco una coppia con le photobean......

Inserita:
1 ora fa, Roby57 scrisse:

Le xp20d non sono adatte ad essere installate su impianti con più coppie di fotocellule.

Quasi quasi lo sospettavo, mi era venuto il dubbio perché sapevo delle Vega della Genius (parente molto stretta della FAAC) che hanno tale caratteristica

http://geniusg.com/manuali/?drawer=Accessories-Accessori*Photocells-Fotocellule*Vega    ma almeno lì c'è scritto e anche bene (pag.4 del Pdf), invece sul manuale delle XP20D non o letto niente a tal proposito (o almeno mi sembra)

hhttp://assistenzatecnicafaac.it/assets/xp20_732810_revc_multia.pdf

Inserita:

Non è che non sono fatte per questo tipo di installazione, bisogna considerare la distanza tra le due coppie, se troppo vicine può succedere che si interferiscano, casi rari ma possibili.