Felix_Rome Inserito: 1 ottobre 2017 Segnala Inserito: 1 ottobre 2017 Ciao, Al mio palazzo abbiamo un citofono al portone ed uno al cancello esterno. Ho cambiato il mio vecchio Urmet 1130/3d con un Comelit 2603u Ora se suonano dal portone li sento e loro mi sentono. Ma se suonano dall'esterno sento il cicalino ma io non sento loro e loro non sentono me è sembra che non apro neanche il cancello. Ecco le foto del vecchio e del nuovo...Cosa può essere?
marco.caricato Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 Se da un ingresso va e dall'altro no il problema è probabile sia più sull'impianto che nel tuo appartamento. Poi perché una comelit invece del ricambio urmet????
Felix_Rome Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 è esteticamente più bello quindi dipende dall'impianto?
marco.caricato Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 Chiedi agli altri condomini...
Roby57 Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 Hai messo un citofono che non può funzionare, il vecchio è a chiamata elettrica il nuovo elettronica, il relè di commutazione non sente il carico e non può commutare, altri guasti non ci sono devi solo mettere un citofono con chiamata elettrica
Felix_Rome Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 Ma anche sul libretto dice che è compatibile con urmet 1130
ROBY 73 Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 1 ora fa, Roby57 scrisse: Hai messo un citofono che non può funzionare, il vecchio è a chiamata elettrica il nuovo elettronica, 34 minuti fa, Felix_Rome scrisse: Ma anche sul libretto dice che è compatibile con urmet 1130 Infatti sul manuale del 2603U è riportato il funzionamento anche con chiamata tradizionale in corrente alternata, come l'Urmet 1133/15 http://pro.comelitgroup.com/us/files_cms/14-manuali/file/2G40000674.pdf
Felix_Rome Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 40 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Infatti sul manuale del 2603U è riportato il funzionamento anche con chiamata tradizionale in corrente alternata, come l'Urmet 1133/15 http://pro.comelitgroup.com/us/files_cms/14-manuali/file/2G40000674.pdf scusa l'ignoranza..intendi che posso adattarlo? parli di questo ?
Roby57 Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 Scusa l'ignoranza ma non conosco il Comelit, se le istruzioni lo danno compatibile deve funzionare, il problema è che potrebbe essere compatibile su impianti con un solo posto esterno mentre su impianti commutati no, bisogna appurare quanto assorbe il circuito di chiamata, essendo elettronico e vedendo un Ponte di diodi sicuramente la tensione viene raddrizzata e modulata ma dibassorbimento poco e nulla, da qui il fatto che il relè non commuta.
ROBY 73 Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 2 ore fa, Felix_Rome scrisse: scusa l'ignoranza..intendi che posso adattarlo? In teoria sì, il collegamento che hai fatto è giusto (più che giusto), fai una cosa, prova a spostare il selettore in alto a sinistra che seleziona la chiamata elettronica da quella a corrente alternata, magari per un difetto di fabbrica è stato invertito, male che vada non suona come ora. Non l'ho mai collegato nemmeno io il Comelit 2603U, comunque eventualmente in una modalità e/o nell'altra del tipo di chiamata prova anche spostare il selettore per la regolazione del volume (posizione 1 nel disegno a pag. 4). Anzi, ora mi viene un dubbio, non è che per caso questo selettore del volume sia in posizione di spento? Altrimenti rimetti il citofono Urmet e vedi se funziona ancora correttamente, costa poco.
soltec Inserita: 2 ottobre 2017 Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 La compatibilità in genere si riferisce al classico impianto 4+n. Se c'è la scatola di commutazione molto probabilmente non va bene. Potresti aggiungere il buzzer della urmet sul circuito chiamata.
Roby57 Inserita: 2 ottobre 2017 Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 Non serve il buzzer, basta una resistenza da 47 Ohm 2W in parallelo ai fili 7 e 6
Felix_Rome Inserita: 2 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 Ciao... Ieri ho provato a collegare il buzzer del nuovo citofono tra la massa e il grigio...ossia tra 6 e 7. Ma Nada non va ossia suona ma stesso problema
marco.caricato Inserita: 2 ottobre 2017 Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 Fa una cosa....dallo stesso ingresso suona ad un altro condomino e assicurati che risponda. Poi suona da te e vedi che succede! Se così hai la comunicazione il problema è il tuo citofono (nel senso che non riesce a far commutare il relè) se invece non si sente nemmeno l'altro condomino allora il problema è dell'impianto.
soltec Inserita: 2 ottobre 2017 Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 1 ora fa, Roby57 scrisse: Non serve il buzzer, basta una resistenza da 47 Ohm 2W in parallelo ai fili 7 e 6 Giusto. Molto probabilmente si risolve cosi. 1 ora fa, Felix_Rome scrisse: Ciao... Ieri ho provato a collegare il buzzer del nuovo citofono tra la massa e il grigio...ossia tra 6 e 7.& Ma Nada non va ossia suona ma stesso problema Prova a collegare il buzzer del vecchio citofono.prendi due fili li colleghi ai mosetti 7 e 11 e li colleghi al corrispondente 6 e 7 del nuovo citofono C e D. Se funziona il problema è quello detto che non riesce a far commutare la scatola a relè. Provi allora la soluzione proposta da Roby57. Resistenza in parallelo a C 5e D
Messaggi consigliati