Vai al contenuto
PLC Forum

Da urmet a Comelit aiutooo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Al mio palazzo abbiamo un citofono al portone ed uno al cancello esterno.

Ho cambiato il mio vecchio Urmet 1130/3d con un Comelit 2603u

Ora se suonano dal portone li sento e loro mi sentono.

Ma se suonano dall'esterno sento il cicalino ma io non sento loro e loro non sentono me è sembra che non apro neanche il cancello.

Ecco le foto del vecchio e del nuovo...Cosa può essere?

Screenshot_2017-10-01-12-24-37.png

20171001_122616.jpg

marco.caricato
Inserita:

Se da un ingresso va e dall'altro no il problema è probabile sia più sull'impianto che nel tuo appartamento. Poi perché una comelit invece del ricambio urmet????

Inserita:

è esteticamente più bello :)

quindi dipende dall'impianto?

Inserita:

Hai messo un citofono che non può funzionare, il vecchio è a chiamata elettrica il nuovo elettronica, il relè di commutazione non sente il carico e non può commutare, altri guasti non ci sono devi solo mettere un citofono con chiamata elettrica

Inserita:

Ma anche sul libretto dice che è compatibile con urmet 1130

Inserita:
1 ora fa, Roby57 scrisse:

Hai messo un citofono che non può funzionare, il vecchio è a chiamata elettrica il nuovo elettronica,

34 minuti fa, Felix_Rome scrisse:

Ma anche sul libretto dice che è compatibile con urmet 1130

Infatti sul manuale del 2603U è riportato il funzionamento anche con chiamata tradizionale in corrente alternata, come l'Urmet 1133/15

http://pro.comelitgroup.com/us/files_cms/14-manuali/file/2G40000674.pdf

Inserita:

Scusa l'ignoranza ma non conosco il Comelit, se le istruzioni lo danno compatibile deve funzionare, il problema è che potrebbe essere compatibile su impianti con un solo posto esterno mentre su impianti commutati no, bisogna appurare quanto assorbe il circuito di chiamata, essendo elettronico e vedendo un Ponte di diodi sicuramente la tensione viene raddrizzata e modulata ma dibassorbimento poco e nulla, da qui il fatto che il relè non commuta.

Inserita:
2 ore fa, Felix_Rome scrisse:

scusa l'ignoranza..intendi che posso adattarlo?

In teoria sì, il collegamento che hai fatto è giusto (più che giusto), fai una cosa, prova a spostare il selettore in alto a sinistra che seleziona la chiamata elettronica da quella a corrente alternata, magari per un difetto di fabbrica è stato invertito, male che vada non suona come ora.

Non l'ho mai collegato nemmeno io il Comelit 2603U, comunque eventualmente in una modalità e/o nell'altra del tipo di chiamata prova anche spostare il selettore per la regolazione del volume (posizione 1 nel disegno a pag. 4).

Anzi, ora mi viene un dubbio, non è che per caso questo selettore del volume sia in posizione di spento?

Altrimenti rimetti il citofono Urmet e vedi se funziona ancora correttamente, costa poco.

Inserita:

La compatibilità in genere si riferisce al classico impianto 4+n. 

Se c'è la scatola di commutazione molto probabilmente non va bene. 

Potresti aggiungere il buzzer della urmet sul circuito chiamata. 

Inserita:

Non serve il buzzer, basta una resistenza da 47 Ohm 2W in parallelo ai fili 7 e 6

Inserita:

Ciao...

Ieri ho provato a collegare il buzzer del nuovo citofono tra la massa e il grigio...ossia tra 6 e 7.

Ma Nada non va ossia suona ma stesso problema

marco.caricato
Inserita:

Fa una cosa....dallo stesso ingresso suona ad un altro condomino e assicurati che risponda. Poi suona da te e vedi che succede! Se così hai la comunicazione il problema è il tuo citofono (nel senso che non riesce a far commutare il relè) se invece non si sente nemmeno l'altro condomino allora il problema è dell'impianto.

Inserita:
1 ora fa, Roby57 scrisse:

Non serve il buzzer, basta una resistenza da 47 Ohm 2W in parallelo ai fili 7 e 6

Giusto. Molto probabilmente si risolve cosi.

1 ora fa, Felix_Rome scrisse:

Ciao...

Ieri ho provato a collegare il buzzer del nuovo citofono tra la massa e il grigio...ossia tra 6 e 7.&

Ma Nada non va ossia suona ma stesso problema

Prova a collegare il buzzer del vecchio citofono.prendi due fili li colleghi ai mosetti 7 e 11 e li colleghi al corrispondente 6 e 7 del nuovo citofono C e D. Se funziona il problema è quello detto che

non riesce a far commutare la scatola a relè.

Provi allora  la soluzione proposta da Roby57. Resistenza in parallelo a C 5e D