Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto su impianto citofonico Urmet con commutazione su due pulsantiere(posti esterni)Aiuto!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Pomeriggio a tutti voi di questo grandioso Forum!!..

Scrivo questo post,perche' ho un guasto su l'impianto citofonico Urmet dove io abito.

L'impianto citofonico e' condominiale,e' composto da due pulsantiere da 10 pulsanti ognuna.

L'impianto citofonico e' dotato di una scatola a rele' Urmet 788/8 che commuta la chiamata su una pulsantiera o l'altra a seconda di dove 

si preme sulla pulsantiera interna o su quella esterna.

L'alimentatore che alimenta l'impianto citofonico e' Urmet 786/38.

I citofoni (posti interni) sono tutti Urmet 1130/1 .Ebbene il guasto ,del  quale non sono riuscito a capirne la fonte e' questo:

-Su entrambe le pulsantiere,9 pulsanti su 10 quando vengono premuti i relativi citofoni interni non suonano e non funziona l'apriporta,solo un pulsante quando

si preme da entrambe le pulsantiere il citofono suona ,e funziona l'apriporta.

Ho verificato sia sull'alimentatore le relative tensioni (12 v alternata) e (6 v continua) tutto ok.

Ho verificato scollegando entrambe le pulsantiere i relativi collegamenti 1 e 2 per vedere se c'era resistenza oltre i 100 ohm,nell'ipotesi probabile di 

qualche citofono aperto.Tutto Ok.

Ho verificato scollegando entrambe le pulsantiere i relativi collegamenti + e - per vedere se c'era la tensione in continua di 6 v .Tutto ok.

Non so piu' cosa fare,ma di sicuro penso che non sia la scatola a rele'  ...altrimenti tutti i pulsanti dovevano essere fuori uso.

Accetto consigli,orientamenti,opinioni ....Grazie a tutti anticipatamente ...Come posso risolvere questo problema,da dove devo ripartire??...C'e' qualche corto che davvero non riesco a decifrare...

Saluti a tutti voi.

marco.caricato
Inserita:

verifica che non ci sia il filo comune interrotto. e' possibile che su quel citofono arrivi e agli altri no. Può essere che in una cassetta di derivazione ci sia qualche problema. Anche perchè senza il comune non va ne fonia ne apriporta ne buzzer. D'altronde puoi fare una prova semplice: suona all'unico citofono che va ma prova a parlare da un altro...se nemmeno così va è certamente quello che manca. 

Inserita:

....Domani mattina sicuramente comincio proprio la verifica ,a partire dal filo comune (11-10 ponticellato)che da schema alimenta che hai ben detto ,suoneria,apriporta e buzzer...E poi faro' anche quella prova semplice,che mi hai consigliato....ti aggiorno....grazie mille per il supporto..

Inserita:

Buona Giornata a tutti voi di questo grandioso forum.... 

Marco.caricato ...ieri ho eseguito sull'impianto citofonico tutto quanto mi hai indicato ai fini della risoluzione del guasto...Ebbene ho risolto completamente tutto..guasto cancellato,impianto funzionante nuovamente alla grande...Grazie ancora...