Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice che usi molta acqua


ngaldiolo

Messaggi consigliati

Ho capito, si ha manopola ma è assolutamente digitale, se non sbaglio dovrebbe fare solo due risciacqui.

Di solito viene utilizzata con l'opzione + acqua?

È mai stata cambiata l'impostazione del tasto + acqua?

La centrifuga a quanto è impostata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ngaldiolo

    7

  • Eve

    7

  • Ciccio 27

    6

  • Thomas24

    6

14 ore fa, ngaldiolo scrisse:

Ho provato di tutto

Sono più metidico dei tedeschi che dovrebbero aver progettato questo affare. 

Zero detersivo non é possibile 

O ho preso una fregatura sul modello o hanno creato una schifezza. 

Mi pare leggenndo i commenti il noto adagio "operazione riuscita, paziente morto, però il chirurgo è di prim'ordine" 

 

No

 

Pago... Voglio 

E più pago più voglio

 

La macchina è ecocomfort analogica (c'è la manovella con i programmi) 

 

 

 

"Eco comfort" non è il modello, devi dire che modello è, la sigla è scritta sull'etichetta nella parte interna dello sportello. Fai una foto se vuoi. Immagino sia una WDA210 o un modello simile...

TUTTE LE MIELE hanno la possibilità di aumentare il livello di acqua e aumentare i risciacqui, hai letto il libretto e l'hai fatto?

Inoltre, a meno che non sia un modello antico (e con antico intendo primi anni 80), non ha un bel niente di analogico..........può avere tutte le "manovelle" che vuoi...

 

Quale detersivo usi? Quale PROGRAMMA usi? Utilizzi ammorbidente? Quanto dosaggio? Quanto carichi la macchina? Qual è la durezza dell'acqua del tuo comune?

Ci sono MOLTISSIME variabili in gioco, non puoi limitarti a dare 3 informazioni in croce e lamentarti delle tue sventure, se vuoi una mano devi rispondere a tutte le domande che ti vengono fatte ;) 

 

au revoir

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le Miele sono tra le più personalizzabili riguardo al livello dell'acqua. Anche la serie 3000 e 4000, in cui non si poteva impostare il livello alto nei risciacqui, con l'opzione  "più acqua" (o "Hidro plus," non ricordo il nome esatto) , permetteva di aumentare un po' il livello e aggiungere un risciacquo, ottenendo già dei risultati più che discreti.

Oppure si poteva modificare il software, entrando nel menu programmazione, (operazione per la quale si doveva chiamare l'assistenza Miele o farsi dare la "soffiata" da qualche amico tecnico Miele)  per portare il livello dei risciacqui al livello max. Ed é quello che ho fatto io.  I soli risciacqui che restano a livello basso o medio (se il  tasto acqua plus viene premuto) sono quelli aggiunti automaticamente come da libretto di istruzioni nel ciclo cotone, (centrifuga abbassata a meno di 900 giri, formazione di schiuma nelle centrifuga dopo il lavaggio o tasto acqua plus premuto). 

Da notare che il livello alto sarà presente nei risciacqui di tutti i pregrammi, anche l'Express, che cosi' sarà meno ecomomico ma sicuramente più efficace, dato che altrimenti sciacqua veramente con un sputo d'acqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

(centrifuga abbassata a meno di 900 giri, formazione di schiuma nelle centrifuga dopo il lavaggio o tasto acqua plus premuto). 

dimenticavo:  nel ciclo cotoni viene aggiunto un risciacquo anche se la temperatura selezionata é inferiore a  60 gradi, quindi i risciacqui possono essere anche 5 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una W4000. Impostando il +acqua il livello di acqua è piu che sufficiente e i risciacqui sono sempre soddisfacenti, non ho mai trovato schiuma alla fine dosando correttamente il detersivo. Nel programma cotone col +acqua il primo risciacquo ha un livello piuttosto alto, gli altri sono comunque sotto la guarnizione ma il risultato finale è buono. 

Nel lava/indossa col +acqua il livello è molto alto e le rotazioni nel secondo e per metà del terzo risciacquo sono molto intensive. 

 

In tutti gli altri programmi non è necessario dal mio punto di vista aggiungere acqua perchè il livello è sempre adeguato. 

 

Ho provato per un po' ad utilizzare il livello massimo di risciacquo accedendo al menu programmazione ma lo trovo uno spreco inutile dal momento che il livello è sempre altissimo anche lavando carichi parziali, cosa del tutto superflua. Anzi, rischi che si formi piu schiuma causata dallo sbattimento eccessivo dei trascinatori. L'ho disattivato dopo poco tempo 

 

Modificato: da Thomas24
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Thomas24 scrisse:

Io ho una W4000. Impostando il +acqua il livello di acqua è piu che sufficiente e i risciacqui sono sempre soddisfacenti, non ho mai trovato schiuma alla fine dosando correttamente il detersivo. Nel programma cotone col +acqua il primo risciacquo ha un livello piuttosto alto, gli altri sono comunque sotto la guarnizione ma il risultato finale è buono. 

Nel lava/indossa col +acqua il livello è molto alto e le rotazioni nel secondo e per metà del terzo risciacquo sono molto intensive. 

 

In tutti gli altri programmi non è necessario dal mio punto di vista aggiungere acqua perchè il livello è sempre adeguato. 

 

Ho provato per un po' ad utilizzare il livello massimo di risciacquo accedendo al menu programmazione ma lo trovo uno spreco inutile dal momento che il livello è sempre altissimo anche lavando carichi parziali, cosa del tutto superflua. Anzi, rischi che si formi piu schiuma causata dallo sbattimento eccessivo dei trascinatori. L'ho disattivato dopo poco tempo 

 

Il fatto che si formi più schiuma causa sbattimento eccessivo significa rimozione ulteriore di tensioattivi.

La mia Electrolux inverter sbatte molto e a livello altissimo e di schiuma ne esce sempre tantissima anche al 5 risciacquo ( in acqua dura)

A breve pubblicherò video di una vecchia sangiorgio che fa 4 risciacqui con una sola centrifuga e di schiuma non se ne vede quasi mai ( in acqua dolce... non riesco a farmi una doccia decente!!) perchè in pratica sciacqua veramente lentamente.

Più schiuma si vede più ne è stata tolta dal bucato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ripeto ancora una volta

 

- uso pochissimo detersivo

- ho provato tutti i titpi di detersivo

- tasto "più acqua" fisso sempre

- faccio sempre 2 risciacqui dopo

- centrifuga 1200, se posso 1400

 

l'acqua è non molta, tubi leggermente ostruti. ma un minimo di intelligenza nel progetto doveva prevederlo e funzionare per quantità di acqua e non a tempo.

 

non so più che fare e si sta male con la roba addosso, Sembra non asciugare mai

 

la darei in testa a chi me la ha venduta. Ha un evidente problema. Oppure Miele fa schifo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ciao 

guarda io di Miele ne ho 14 (normali e professional) dalla cinquantenne a una di un anno e mezzo fa.. e ti posso dire che non ho problemi di biancheria non risciacquata.

utilizzo meno detersivo della dose consigliata e aggiungo il più acqua per sicurezza.

quelle poche volte che mi e successo di “prendermi parole dalla lavatrice” con il messaggio di controllare il dosaggio e stato quando ho cambiato detersivo e seppur mettendone poco (30ml) fa una schiuma da matti quindi non lo uso più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ngaldiolo ha scritto:

ripeto ancora una volta

 

- uso pochissimo detersivo

- ho provato tutti i titpi di detersivo

- tasto "più acqua" fisso sempre

- faccio sempre 2 risciacqui dopo

- centrifuga 1200, se posso 1400

 

l'acqua è non molta, tubi leggermente ostruti. ma un minimo di intelligenza nel progetto doveva prevederlo e funzionare per quantità di acqua e non a tempo.

 

non so più che fare e si sta male con la roba addosso, Sembra non asciugare mai

 

la darei in testa a chi me la ha venduta. Ha un evidente problema. Oppure Miele fa schifo

 

 

ma a parte la fiera delle lagne se non rispondi alle domande non ti potremo mai aiutare.... 

dopo  quasi 1 anno da quando hai fatto il primo post hai ripetuto le stesse cose e non hai nemmeno dato una risposta a tutto quello che ti è stato chiesto

 

il tasto +acqua l'hai impostato a dovere? Ossia che usi piu acqua e che faccia anche un risciacquo aggiuntivo? 

hai aumentato il livello del piu acqua al massimo?

hai provato a selezionare il livello massimo di risciacquo?

 

pochissimo detersivo cosa significa?

che detersivi usi? temperature? programmi? eccetera.........

 

in piu miele NON carica a tempo, questo lo fanno solo le beko di bassa gamma.... carica acqua in base al carico

parli di tubi ostruiti, ma che vuol dire? quali tubi? 

se hai poca pressione idrica c'è un'impostazione apposita nel menu della macchina

 

insomma.... potrei andare avanti, ma sinceramente hai un atteggiamento talmente irritante che mi chiedo come mai perda tempo a scrivere righe su righe per cercare di aiutarti...........

Modificato: da Thomas24
Link al commento
Condividi su altri siti

il modello è EcoComferto classic W -   wda210

ammorbidente poco o niente

detersivo pochissimo e ho provato sia liquido che in polvere

 

 "impostazione acqua"  settato = 3 - Era già così.

 

Oggi ho fatto una prova : pulito sia filtro scarico acqua che cassetto dtersivi.

Dove  succihia  ammorbidente era effettivamente sporco

Vediamo, ma credo che cambierà poco

 

puo' darsi che debba fare a rovescio, cio' mettere un po' più detersivo. Per ora ne ho messo pochissimo.

 

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Ecocomfort Classic WDA 111, quindi sostanzialmente identica. In effetti il risciacquo non era soddisfacente. Ho risolto completamente così:

1. chiamata assistenza Miele (intervento in garanzia) e ho fatto impostare via software i risciacqui sempre al massimo livello. E' molto più alto di quanto si può impostare autonomamente con le opzioni Più Acqua, non agisce su tutti i programmi ma sui principali sì e fa assolutamente la differenza.

2. abolito totalmente il detersivo liquido, più schiumogeno, solo polvere sempre e già dai 30° (lo scioglie benissimo lo stesso e sotto 30 non lavo comunque mai, già 30 è sporadico, la regola è 40 - 60 e ogni tanto 90).

3. dosi parsimoniose sempre commisurate precisamente al carico. Con la polvere lava comunque bene usandone poca (pur avendo acqua molto calcarea) e rigorosamente senza sbiancanti ottici, quindi pulito vero, non illusione ottica.

Fatto questo, soddisfazione completa su tutti i fronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti indicarmi cortesmente :

- il detersivo

- la quantità

- il programma che usi per avere buon risciacquo

 

grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- Detersivo: Coop Vivi Verde, privo di sbiancanti ottici e poco schiumogeno. Per scuri/delicati Neutrozero (anch'esso lo trovo alla Coop, talvolta in offerta) privo anche degli sbiancanti a base di ossigeno.

Aggiungo comunque al lavaggio Percarbonato o Napisan (a cui recentemente hanno tolto gli sbiancanti ottici), più che altro per maggiore igiene, scolorimenti particolari peraltro mai rilevati.

Acido citrico al 20% (ho acqua dura) al posto dell'ammorbidente, riaggiusta il PH e la "durezza" dei panni e non intasa.

- Quantità: provando a schematizzare le dosi in ml per kg di peso

con centrifughe basse 10 ml per kg + 15/30 ml percarbonato/napisan

con centrifughe alte 10 ml per kg + 10 ml + 15/30 ml percarbonato/napisan

es. 6 kg con centrifuga alta = 70 ml + 15/30 ml percarbonato/napisan

Sembra complicato ma usando inizialmente un pesavaligie e sempre un misurino con manico tipo da cucina non lo è affatto. Andando a caso sicuramente si eccede...

- Programmi: Cotone, Lava/Indossa e Express senza opzione Breve alzano acqua al massimo e sciacquano bene, Delicati lo fa già di suo ma non ha centrifughe intermedie, che invece aiutano, quindi ne va tenuto conto. Ho rinunciato ad Automatic Plus e Capi Scuri/Jeans, sostituibili però efficacemente con Lava/Indossa, versatile e adattabile a tutto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, alla precedente lavatrice (non Miele) non l'ha mangiata, oltre 25 anni e funziona ancora 🙂

Lo faccio al 20% perché ho l'acqua intorno a 40°F, decisamente dura quindi. In ogni caso "si allunga" con l'acqua del risciacquo (abbondante nel mio caso).

Voglio sperare che il citrico "esaurisca la sua forza" legandosi al calcare e "mangiandosi" quello, se c'è qualche chimico in ascolto magari può darci lumi....

Link al commento
Condividi su altri siti

È l'acido acetico (contenuto nell'aceto) a mangiarsi la crociera del cestello, l'acido citrico è più delicato. Ovvio poi che dipende dalla quantità e dal calcare presente.

Comunque miele fino a 25 anni fa faceva lavatrici con crociera in ghisa, non so la tua a quale serie appartenga...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso dell'aceto è infatti sconsigliabile in lavatrice.

La mia attuale Miele WDA 111 è l'ultima della serie Classic, l'altra lavatrice è una Sangiorgio ormai "vintage".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2017 alle 23:15 , Ciccio 27 ha scritto:

Quoto.

 

Il 27/8/2019 alle 11:54 , viarippa11 ha scritto:

ciao se per caso cambi lavatrice e di quella non sai che fartene fammi sapere :) in caso ti mando un corriere a mie spese!

 

Il 6/5/2020 alle 10:32 , Eve ha scritto:

Io ho una Ecocomfort Classic WDA 111, quindi sostanzialmente identica. In effetti il risciacquo non era soddisfacente. Ho risolto completamente così:

1. chiamata assistenza Miele (intervento in garanzia) e ho fatto impostare via software i risciacqui sempre al massimo livello. E' molto più alto di quanto si può impostare autonomamente con le opzioni Più Acqua, non agisce su tutti i programmi ma sui principali sì e fa assolutamente la differenza.

2. abolito totalmente il detersivo liquido, più schiumogeno, solo polvere sempre e già dai 30° (lo scioglie benissimo lo stesso e sotto 30 non lavo comunque mai, già 30 è sporadico, la regola è 40 - 60 e ogni tanto 90).

3. dosi parsimoniose sempre commisurate precisamente al carico. Con la polvere lava comunque bene usandone poca (pur avendo acqua molto calcarea) e rigorosamente senza sbiancanti ottici, quindi pulito vero, non illusione ottica.

Fatto questo, soddisfazione completa su tutti i fronti.

 

Il 6/5/2020 alle 17:01 , Eve ha scritto:

- Detersivo: Coop Vivi Verde, privo di sbiancanti ottici e poco schiumogeno. Per scuri/delicati Neutrozero (anch'esso lo trovo alla Coop, talvolta in offerta) privo anche degli sbiancanti a base di ossigeno.

Aggiungo comunque al lavaggio Percarbonato o Napisan (a cui recentemente hanno tolto gli sbiancanti ottici), più che altro per maggiore igiene, scolorimenti particolari peraltro mai rilevati.

Acido citrico al 20% (ho acqua dura) al posto dell'ammorbidente, riaggiusta il PH e la "durezza" dei panni e non intasa.

- Quantità: provando a schematizzare le dosi in ml per kg di peso

con centrifughe basse 10 ml per kg + 15/30 ml percarbonato/napisan

con centrifughe alte 10 ml per kg + 10 ml + 15/30 ml percarbonato/napisan

es. 6 kg con centrifuga alta = 70 ml + 15/30 ml percarbonato/napisan

Sembra complicato ma usando inizialmente un pesavaligie e sempre un misurino con manico tipo da cucina non lo è affatto. Andando a caso sicuramente si eccede...

- Programmi: Cotone, Lava/Indossa e Express senza opzione Breve alzano acqua al massimo e sciacquano bene, Delicati lo fa già di suo ma non ha centrifughe intermedie, che invece aiutano, quindi ne va tenuto conto. Ho rinunciato ad Automatic Plus e Capi Scuri/Jeans, sostituibili però efficacemente con Lava/Indossa, versatile e adattabile a tutto. 

 

 

grazie, molto utile

forse ho capito male io ma non vedo la dose di detersivo

i 70ml sono di acido citrico (soluzione al20% in acqua)

 

mi sento i vestiti come appiccicati addosso, come avessere qualcosa che ti attacca.

puo' daris che dorve debba mettere più detersivo ?  ne metto pochissimo e liquido.

 

ho provato anche a sostituire il detersivo con un ozonizzatore, ma la roba viene grigia e dura.

lo ho messo non tanto per la funzione ma per aggirare il problema di apparente scarso risciacquo

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, le quantità che ho scritto si riferiscono al detersivo!!

Utilizzando un comune misurino graduato in ml anche se sempre in polvere per non dover mettersi a pesare il detersivo.

Ricorda che il detersivo liquido è più schiumogeno e certo non ti aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ngaldiolo ha scritto:

 

 

 

 

 

grazie, molto utile

forse ho capito male io ma non vedo la dose di detersivo

i 70ml sono di acido citrico (soluzione al20% in acqua)

 

mi sento i vestiti come appiccicati addosso, come avessere qualcosa che ti attacca.

puo' daris che dorve debba mettere più detersivo ?  ne metto pochissimo e liquido.

 

ho provato anche a sostituire il detersivo con un ozonizzatore, ma la roba viene grigia e dura.

lo ho messo non tanto per la funzione ma per aggirare il problema di apparente scarso risciacquo

 

grazie mille

 

se metti poco detersivo il lavaggio non riesce a eliminare il grasso della pelle, quindi ci credo che ti appiccica tutto -.- ti stai tirando la zappa sui piedi da solo

lavali BENE con una buona polvere senza eccedere, secondo me il dosaggio suggerito da Eve è giusto, e scegli un detersivo in polvere che si risciacqui facilmente (NON dash)

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
On 5/7/2020 at 9:49 AM, Eve said:

Beh, alla precedente lavatrice (non Miele) non l'ha mangiata, oltre 25 anni e funziona ancora

La vecchia lavatrice magari aveva la crociera di acciaio ed è per questo che è durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...