Vai al contenuto
PLC Forum


vaso espansione vcw 242E Vaillant


claudio doro

Messaggi consigliati


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • claudio doro

    36

  • Davide.

    22

  • adrobe

    21

  • Frigorista modena

    6

12 minuti fa, claudio doro scrisse:

grazie a tutti e tre i vostri consigli sono utilissimi , purtroppo credo che il problema principale sia la non erfetta conoscenza di un mulo come la VCW 242 E.

Ad esempio la caldaia quando il tecnico a cambiato il secondario lavorava con la valvola di sfiato aria chiusa , ed era bloccata.

Poco fa ho riprovato ad accendere il riscladamento alzando la rotella termostato a 90 °C , ben la caldaia è andata per diverso tempo ma ...i caloriferi sono caldi solo in alto , poi una volta raggiunta la temperatura la fiammella era non piu alta di 6/7 mm si è spenta con un piccolo boom. Credo che sia totalmente starata e forse vae la pena di chiamare un tecnico Vailant , ma la mia esperienza non è stata felicissima anzi.....credo andrebbe fatta vedere a qualcuno che porti tutti le regolazioni ai livelli di fabbrica e probabilmente riprende a funzionare perfettamente. Quanto allo scambatore , visto che l'ho pagato per nuovo , appena potrà me lo faccio cambiare con uno NUOVO....Abbiate pazienza le caldaie si rompono sempre quando fa inverno ma perchè il colpo di pennello non glielo ho dato io almeno nessuno toccava niente . Tutto è andato male quando ha fatto la pulizia ed il carico del vaso espansione , poi da li pressione che sale , l'acqua che non è calda , il cambio del rubinetto di carico ...ma la pressione sale , lo scmabiatore cambiato e la pressione sale ma l'acqua è calda..ora il riscaldamento che non funziona ...caloriferi caldi solo in nella parte alta e quando la temperatura arriva a 90 °C si ferma e riparte dopo lungo tempo

  

 

Ciao Claudio. Bene, ammesso che ci possano comunque essere starature e guasti nascosti in grande quantità, se il cambiamento radicale è avvenuto dopo l'ultimo intervento, è sufficiente seguire le indicazioni che ti abbiamo fornito.

 

La fiammella "piccola" (se il tuo è un modello con pompa aria) è corretta. Deve iniziare alta e abbassarsi in prossimità della temperatura finale.

 

In ogni caso, ti sconsiglio vivamente di farla funzionare ancora così come hai descritto... e di procedere al più presto alle dovute tarature.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti volevo aggiornarvi dopo avere chiamato un tecnico.

1- sostituito scambiatore con uno nuovo ZILMET ( quello montato , per errore  ;) era uno rigenerato , faccio atto di fede )

2- il riscldamento non funziona , sembra che la pompa giri porta in temperatura ma poi non riesca a smaltire la temperatura e quindi non riattacca , ha smontato tappo su corpo centrale ed infilando cacciavite ha detto " e' la pompa con un cacciavite non riusciresti a fermarla " ed ora dovrò sostituire la pompa :angry: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, è la pompa quindi?

 

La caldaia in che condizioni generali si trova? Se ci posti eventualmente qualche foto, sarebbe molto utili per farsi un'idea.

 

La pompa (il circolatore) è tra i componenti fondamentali, ti consiglio di cambiarla con una originale uguale... Si trovano ad ottimi prezzi sulla baia...

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe essere la pompa la ragione del non funzionamento del riscaldamento , quand è in funzione è rovente da non riuscire a tenerci la mano.La cladaia è in buone condizioni generali , secondario nuovo , memabrna tre vie sostituita lo scorso anno , idem gruppo acqua .....purtroppo i prezzi Vaillant li conosciamo tutti ......

Link al commento
Condividi su altri siti

come ieri qualcuno intervenuto disse ....la vcw sono muli che vanno sempre ma si dveve sapere dove mettere le mani. Arriva tecnico , cambia il secondario , ora è NUOVO , ricarica il vaso d'espansione carica circuito ....acqua calda c'è riscaldamento NO ...Sentenza pompa da cambiare , che non aveva con se va via.

Decido di fare le mie verifiche , apro vite sulla pompa e con cacciavite la girante gira dx e snx liberamente ...accendo riscaldamento e per incanto i caloriferi di tutta la casa si scaldano quindi la pompa NON E'.....ma accade il seguente .

Imposto termostato caldaia T90°C la caldaia parte per 15/20 secondi fiamme che modulano e si ferma ...la temperatura sul termometro sale ad 80°.....la ventola cappetta parte , la Tempertaura scende a 70 °C riparte bruciatore per qualche secondo , la Temperatura sale ad 80°C .....è un continuo accendersi e spegnersi , non è che nello sganciare lo scatolott porta schede , per cambiare lo scambiatore si sia mosso qualche filo dietro ? per inciso il tecnico ha variato la posizione del ponticello nella morsettiera , quello che imposta la partenza caldaia , da termostato ambiente , o termostato caldaia o altra opzione che non ricordo non avendo manuale. QUALCUNO di voi amanti delle caldaie ha mai visto cose simili ? grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio la tua caldaia l'abbiamo smontata e rimontata che la sappiamo a memoria...

 

I problemi (come hai potuto vedere) sono le manacce dei tecnici e la loro fretta. Con loro ti ritroverai tranquillamente a cambiare caldaia. (devono vendere quelle nuove)

 

Se vuoi risolvere, è possibile, si può, ma ti tocca seguire le nostre indicazioni... Non possiamo fare un "ibrido" con gli interventi "stocastici" del tecnico dell'ultimo minuto.

 

Per prima cosa (sempre che tu non voglia danneggiare qualcosa... libero di farlo... ) eviterei da subito di far superare la temperatura 70/75 gradi.

 

Eviterei di far scattare qualsivoglia valvola di sicurezza o di far bollire il circolatore (!!!): anche se sono componenti robusti, si danneggiano se usati male.

 

Non imposterei mai il termostato a 90 gradi, quantomeno non finché la caldaia non è in ordine e sono presenti malfunzionamenti.

 

 

Detto questo dobbiamo verificare se il circolatore è in ordine:

 

apri il tappo e (da spento) verifica che giri in entrambi i sensi senza alcuna frizione... devi sentirlo girare "liscio" e se spingi sul perno devi sentirlo andare in dentro e tornare verso di te se allenti la pressione... deve esserci in sostanza un gioco "avanti-indietro".

 

Possibilmente senza rovinare con il cacciavite (un classico dei tecnici che amano "scacciavitare" e lasciare segni dappertutto!)

 

Poi imposta il termostato della caldaia sul "7" e fai partire la caldaia con il tappo del circolatore aperto: se lo vedi girare in modo regolare, se non senti vibrazioni strane, il circolatore dovrebbe essere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.

 

Muovendo dietro non ci sono fili da staccare. Piuttosto è il morsetto che può aver cambiato il funzionamento.

 

Hai il termostato di zona on-off con la temperatura?

 

Avete aperto le mandate del riscaldamento...?

 

 

E come può contemporaneamente scaldare tutto e bloccarsi? Cioè, si sta bloccando o ti sta scaldando casa?

 

A questo punto è difficile (per me) capire qual'è "il problema"...

 

 

Ti invito gentilmente Claudio ad essere più chiaro nelle descrizioni e a leggere, se possibile, con più attenzione le nostre indicazioni.

 

(Intervenire sul forum per cercare di aiutare non è il nostro lavoro)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Davide , quand chiamo un tecnico che dovrebbe essere esperto , ma si vede che va a tentativi , ho una certa esperienza su assistenza di altre macchine e bruciatori e condivido a pieno ciò che dici. Ti riassumo quello che ho fatto io dopo che questa mattina mi ha detto è la pompa che non ha forza pechè il riscaldamento non funzionava.

Ho riaperto la famosa vite sulla pompa ....e a corrente off mi sono accertato che la girante fosse libera con un piccolo cacciavite libera sia a DX che a SNX.

La caldaia ha un termostato ambiente ....ma il tecnico ha toccato il ponticello nella morsettiera ...e non ho il manuale per vedere quale pin devo collegare I-II-III-S

Concordo nel impostare il termostato caldaia a 70 °C

Una indicazione voglio darti la pompa è maledettamente calda scotta..... non so se ti da indicazione 

Altra indicazione al cambiare lo scambiatore secondario mi risulta che uno debba sfogare aria ....la valvola sopra la caldaia è aperta , ma non cè uno spurgo da aprire anche sul o in zona primario ? se si non lo ha fatto altrimenti avrebbe dovuto aprire la camera .

Sembra ci sia e c'è sicuramente un blocco alla salita della temperatura , anche se metto la rotella a 90° la temperatura indicata non è mai piu di 80°C e la caldaia si ferma....

I tecnici con spazzola di ferro aspira polvere ....quelli obbligatori per legge , non sono tecnici ...anche se le esperienza avuta con tecnici dal camice e camioncino marcato non soo state diverse , purtroppo è il mondo dei lavori che sono diventati obbligatori per cui ognuno si improvvisa ....

 

ciao Davide  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti la manopola a 90 gradi, è normale che sembri "staccare" a 80. E' pur sempre una lancetta analogica...

 

Comunque non riesco a capire adesso qual'è il problema.

 

Se scalda tutti i termosifoni sino a 80 gradi, se il circolatore gira, se il secondario è nuovo, qual'è dunque il problema....?

 

Potresti formularlo con una frase breve e chiara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio che sia Davide a guidarti per le regolazioni, preciso solo che il ponticello selettore della pompa - in presenza di termostato ambiente on-off collegato ai morsetti 3 e 4  - è bene posizionarlo su I.

 

Quote

ma non cè uno spurgo da aprire anche sul o in zona primario ?

si, c'è in corrispondenza dell'uscita dal primario, e sarebbe stato meglio tenerlo parzialmente aperto il più a lungo possibile durante il caricamento dell'impianto, non facendolo si rischia di avere troppa aria nel circuito ( e quindi la pompa....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide

 

anche  adrobe mi conferma il mio sospetto ovvero alla sostituzione del secondario avrebbe dovuto aprire lo spurgo aria in zona primario ......ma avendo preso un tecnico non è mia abitudine dirgli cosa deve fare.

Un elenco rapido

Secondario sotituito con Nuovo

Ora riscaldamento non funziona ed ha detto è la pompa che gira a mano ed anche con tasto riscaldamento inserito .

Ok per collegamento ponticello , dopo cena provo

Posso provare ad aprire sfogo aria zona primario ....immagino di doverlo svitare leggermente ma come faccio a capire se spurga aria , la caldaia senza coperchio non funziona .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, allora:

 

1) Se l'hai già messa in moto, non stare lì ad aprire tutta la caldaia per sfiatare... ormai è un dettaglio e l'aria si sarà convogliata altrove.

 

2) Prima hai scritto che ti scalda tutti i termosifoni, mentre adesso dici che non scalda più.

 

Se chiarisci BENE questo punto, la soluzione potrebbe essere MOLTO semplice.

 

Altrimenti non so più cosa dire e ti invito a rileggere le nostre indicazioni su come testare correttamente la pompa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo dopo che il tecnico era andto via dicendo che era la pompa .....è partita ed i termosifoni erano caldi ...poi tutto ha ripreso a non funzionare.

Pochi minuti fa ..temperatura impostata su caldaia 70 °C  temperatura acqua 40°C  accendo il riscaldamento parte e dopo 5/10 secondi tutto nuovamente fermo....

anh'i sono convito che c debba essere qualche piccolezza ma quale ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, chiariamo una cosa.

Quando sopra ho scritto che avevi tre possibilità:

Quote

1. trovi un tecnico capace ed onesto che ne capisca di Vaillant VCW (buona fortuna....)

2. impari tu come funziona la caldaia e fai tu la manutenzione

3. ne compri una nuova (che ti durerà fin quando non avrà anch'essa i suoi problemi...)

 

Non intendevo dire che in questo forum io o altri (in questo caso Davide) potevamo sostituirci al tecnico di cui al punto 1. Da qui non possiamo ad esempio udire i rumori della caldaia, vedere con che velocità sale la pressione, sentire se e quanto la pompa è calda. 

Possiamo solo darti dei consigli utili alla risoluzione, sempre che tu abbia la pazienza ed il raziocinio di spiegarci esattamente le condizioni in cui sta la caldaia, uniti alla volontà di studiarsela (leggi ancora sopra) per capirne la logica di funzionamento e la funzione di ogni componente (il che ti potrà aiutare anche in futuro, così da poterti rendere del tutto autonomo).

Ma se pensi che on line con la bacchetta magica in 10 secondi ti mettiamo a posto un impianto complesso come una caldaia, hai sbagliato di grosso.

Mi permetto di fare questa osservazione anche perchè già in passato, quando ho tentato di aiutarti:

la discussione era rimasta appesa, non ricevendo da te feedback e/o indicazioni utili a capire che cosa veramente servisse a te e alla tua caldaia..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
52 minuti fa, adrobe scrisse:

Ma se pensi che on line con la bacchetta magica in 10 secondi ti mettiamo a posto un impianto complesso come una caldaia,

Conosco un tipo con gli occhialetti ed una cicatrice sulla fronte che potrebbe fare al caso!:superlol:

Dai Claudio, se riconosci che riesci a vedere da solo e risolvere le problematiche della caldaia, con l'aiuto del forum va bene, altrimenti viste le furberie del tecnico attuale, forse è il caso che cerchi un altro tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e buongiorno , sinceramente non ho o avevo capito come funzionasse il foru , ora mi è piu chiaro visto che mi state seguendo con PAZIENZA  e serietà.

E' per questo che vi ho dato tutti i comportamenti della caldaia che sono strani.

Io credo che escluso lo scambiatore che trafilava , ed è stato ora cambiato , la pressione della caldia è stabile sul 1,2 da ieri e l'acqua è calda e abbondante.

Il problema è il riscaldamento , la pompa NON E' gira a mano e gira quando in fase riscaldamento acceso , se una volta i caloriferi si sono accesi , da profano credo, ma non sono un tecnico della caldaia , possa essere solo una cosa.....la TRE VIE.

Ieri alle 23....caldaia ferma in standby e solo acqua calda .....Temperatura meno di 40°C ....pompa FREDDA ho avviato il riscaldamento ...partito aspiratore per lungo tempo , ma mai accesa , e la pompa era calda e la temperatura era salita a piu di 60°C quindi da ignorante posso solo credere sia la tre vie inchiodata in qualche modo o con dello sporco. Mi confermate ? Mi date il codice del KIT e tipo di piattello , plastica o metallo che la revisiono ? 

Credo possa essere solo questo ...o mi sbaglio ? E COMUNQUE NON SONO AFFATTO IRRICONOSCENTE ANZI FORSE HO CAPITO COME FUNZIONA LA MIA CALDAIA GRAZIE A VOI...e come dicevo ieri il tecnico non è quello che viaggia con spazzolina ed aspirapolvere per pulire un caldaia , ma questi ormai fanno tutto e spesso disastri , ma sono quelli che a norma di legge lo fanno.

 

ciao GRAZIE  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi problemi solo in riscaldamento e non in acs?

Controlla che quando fai partire il riscaldamento entrambi i micro della tre vie restino premuti...

Ma a me sembra che abbia ragione Davide, forse le due saracinesche del circuito del riscaldamento sono rimaste chiuse....

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti...nessuna saracinesca chiusa e per la seconda volta , a conferma che non è la pompa , il calorifero si scalda ma dopo pochi secondi la caldaia va in stop , si accende vntola cappetta va per minuti e riparte , fiamma bassa e dopo secondi spegne e così via. Ho notato che la tre vie preme sui micro ma dopo un po' il castelletto tende a tornare , le viti sono gia furori quasi tutto , maagri mezzo mm di corsa si può ancora regolare ...provo e vi dico..

Secondo voi , riesco a cambiare la membrana senza smontare tutta la tre vie ? la caldaia è in un mobile cucina :thumbdown::angry: 

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda nasce spontanea: come fanno a scaldarsi i caloriferi in pochi secondi...? Se c'è una ricetta segreta, vorrei conoscerla anch'io...

 

 Comunque faccio davvero molta fatica a capire... sembra quasi che la ventola parta dopo che ha scaldato o che ci siano viti allentate in giro... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

CONCORDO ma non sono pazzo ..il tecnico è latitante ...ma ho scoperto una cosa , il rubinetto ritorno , hanno massacrato i quadro con la pinza , troppo usare una chiave del 10...gira completamente a questo punto ...mi sorge un dubbio ...che il ritorno sia davvero chiuso ?  come faccio ora a capire se è aperto o chiuso ???? quando la temperatura del termometro scende sotto i 70° effettivamente parte ventola ...per minuti e poi il bruciatore si accende , per secondi , a questo punto ?? cosa consigliate chiamo i super tecnici VAILLANT ??....... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ...fatto ed è cosi ..e comunque mandata bollente , pompa bollente , trevie bollente tubo ritorno tiepido tiepido caloriferi freddi. Sembra quasi che il termostato caldaia a 70 ° funzioni al contrario ovvero ...la caldai si accende per pochi secondi quando la T è vicina a 70° Impostati . Ho smontato castelletto micro 3 Vie e spingendo lo spillo questo ritorna molto lentamente , mentre una 3 Vie di scorta dove ho cambiato membrana premistoppa una volta schiacciato lo spillo questo ritorna velocemente . Non vi biasimo se non mi rispondete ...ahahhaha 

ok ...fatto ed è cosi ..e comunque mandata bollente , pompa bollente , trevie bollente tubo ritorno tiepido tiepido caloriferi freddi. Sembra quasi che il termostato caldaia a 70 ° funzioni al contrario ovvero ...la caldai si accende per pochi secondi quando la T è vicina a 70° Impostati . Ho smontato castelletto micro 3 Vie e spingendo lo spillo questo ritorna molto lentamente , mentre una 3 Vie di scorta dove ho cambiato membrana premistoppa una volta schiacciato lo spillo questo ritorna velocemente . Non vi biasimo se non mi rispondete ...ahahhaha non resta che sostituire la 3 Vie ...ma lunedi quando dovesse accdaere qualcosa c'è un ricambista dove comprare ricamb

 

i

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...