Vai al contenuto
PLC Forum


Motore stab hh100


Billy71

Messaggi consigliati

Molto dipende dall'antenna che hai ed in ogni caso serve sapere qual'è la corrente che il decoder può erogare così come serve conoscere l'assorbimento totale fra motore ed lnb. e' importante anche sapere quai protocolli di comando sono gestibili dal decoder e quelli gestiti dal motore.

Senza questi dati potresti avere sorprese poco piacevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    43

  • Billy71

    42

  • Duke_66

    2

  • sx3me

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Purtroppo nemmeno sul manuale c'è quello che cerchi. La parabola è da 100 in acciaio e le caratteristiche del motore li trovi qui: non so se posso mettere il link?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, come te, ho avuto dubbi sulla possibilità di pubblicare link che riportano a siti di produttori di materiale antennistico per cui ho chiesto chiarimenti a Riccardo Ottaviucci che è uno dei moderatori del forum e che mi ha confermato che non ci sono problemi.

Chiaramente è vietata la pubblicità occulta ma non è il mio nè il tuo caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Puoi anche evitare il giochetto di cambiare qualche lettera al link, quelli che ho fatto io erano precedenti il chiarimento di Riccardo

 

Ricapitoliamo, mettendo a confronto gli assorbimeni dei due motori:

 

 Stab HH 100                                                   Superjack FG 320

- in stand by 40 mA                                          50 mA
- in rotazione 180 mA                                       95-150 mA
- alloo spunto 350 mA                                      350 mA

 

Il maggiore assorbimento del superjack, in stand-by, non è importante e allo spunto assorbonoo entrambi 350 mA.

La corrente assorbita in rotazione va a favore del superjack (30 mA sembrano pochi ma possono fare la differenza).

 

Come avevo già scritto, mancano i dati da abbinare a quelli di cui siamo già in possesso:

- la massima corrente erogabile dal decoder

- la corrente assorbita dall'LNB

- tipo di cavo usato (la lunghezza l'avevi già postata, 12-15 metri)

 

... Dimenticavo: non hai riportato il peso della parabola ma confido nel fatto che non superi il massimo consentito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del decoder non so come reperirla, quella dell'lnb te lo dirò a breve perché devo salire con la scala. La parabola era montata sullo stab, non supera i 100 cm. e non penso che superi i limiti di peso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quella del decoder non so come reperirla

Gente strana, questi di Air Digital...

Sul forum ufficiale del modello H2H, nelle FAQ, c'è una domanda specifica che dice:

"sembra che il decoder non funzioni con alcune combinazioni motore-lnb"...... risposte, nessuna :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo letto anch'io. Mi fa più strano il fatto che non ci sia nessuno che scrive che il dec funziona con tale motore. Quando hanno bisogno ci sono, quando devono dare aiuto non si scomodano a scrivere 2 righe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi aggiungiamo 170 mA di assorbimento a quelli del motore ma sino a quando non sapremo quando eroga il decoder e che tipo di cavo hai, non potremo fare ipotesi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di comprare il superjack sperando che funzioni. Quando arriverà e lo installeró, ti farò sapere. Nel frattempo ti ringrazio per l'interessamento e per il tempo dedicatomi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho deciso di comprare il superjack sperando che funzioni. Quando arriverà e lo installeró, ti farò sapere. Nel frattempo ti ringrazio per l'interessamento e per il tempo dedicatomi!

Non devi ringraziarmi, sono in pensione e piuttosto che andare a guardare gli scavi e/o cantieri preferisco stare qui sul forum....
Non condivido la tua scelta perchè stai decidendo "al buio". E' anche vero che l'attuale rotore è guasto e in ogni caso devi cambiarlo ma non per questo devi tentare la fortuna; meglio sarebbe andare a colpo sicuro.

Il rotore Superjack FG 320 assorbe:

- in stand by 50 mA
- in rotazione 95-150 mA
- allo spunto 350 mA

Ai 150 mA massimi in rotazione devi aggiungere 170 mA dell'LNB per un totale di 320 mA che per la maggior parte dei decoder normalmente non sono un problema, così come non lo sono 180 mA di un rotore come l'attuale Stab.

Perchè non chiedi esplicitamente ad Air Digital, le caratteristiche di quel decoder?

Perchè non ti accerti del tipo di cavo??

Come credo di aver già scritto, ci sono cavi che vanno bene giusto per stendere i panni :whistling:

     

                     

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 scrisse:

Non devi ringraziarmi, sono in pensione e piuttosto che andare a guardare gli scavi e/o cantieri preferisco stare qui sul forum....
Non condivido la tua scelta perchè stai decidendo "al buio". E' anche vero che l'attuale rotore è guasto e in ogni caso devi cambiarlo ma non per questo devi tentare la fortuna; meglio sarebbe andare a colpo sicuro.

Il rotore Superjack FG 320 assorbe:

- in stand by 50 mA
- in rotazione 95-150 mA
- allo spunto 350 mA

Ai 150 mA massimi in rotazione devi aggiungere 170 mA dell'LNB per un totale di 320 mA che per la maggior parte dei decoder normalmente non sono un problema, così come non lo sono 180 mA di un rotore come l'attuale Stab.

Perchè non chiedi esplicitamente ad Air Digital, le caratteristiche di quel decoder?

Perchè non ti accerti del tipo di cavo??

Come credo di aver già scritto, ci sono cavi che vanno bene giusto per stendere i panni :whistling:

     

                     

Ti ringrazio lo stesso perché non eri obbligato. Purtroppo in molti siti si è perso il senso dei forum e non tutti sono disposti ad aiutare e consigliare. Ho deciso di prenderlo al buio perché, altrimenti, non lo comprerei mai. Pensi che la air digital mi risponderebbe? Non è strano che tutte le discussioni su questa problematica siano rimaste in aria e senza soluzione? Spero che funzioni altrimenti dovrò comandare il motore con un altro decoder che ho in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, come promesso, ti aggiorno sulla situazione. Motore arrivato, montato e funzionante. Unici piccoli problemi, sicuramente dipendente dal puntamento della parabola, sono che i canali degli ultimi satelliti a ovest non riesco a riceverli e se passo da un satellite a uno più distante il motore si pianta e devo spegnere il dec e riaccenderlo per farlo posizionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non hai posizioni memorizzate nel ricevitore e invii direttamente la posizione angolare al motore.

Il mio dubbio era che avessi posizioni già memorizzate ma se stai usando lo Usals non capisco perchè spegnendo e riaccendendo riesci a posizionarti laddove prima il motore si era piantato. Non me lo spiego con un errato puntamento anche perchè dopo aver spento e riacceso, mica si è riposizonata l'antenna rispetto al rotore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema avviene quando la faccio girare fra satelliti distanti. Per quanto riguarda il puntamento, il 30 ovest lo prendo ma alcuni canali non si ricevono mentre nel 42 est non vedo nessun canale. Eppure ho puntato l'antenna col massimo segnale nel satellite di riferimento che, in base alla mia posizione, è il 16°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire meglio:

Quote

Il problema avviene quando la faccio girare fra satelliti distanti.

Intendi distanti "fra loro", ovvero quando l'antenna deve compiere archi più grandi?

Se vuoi raggiungere gli stessi due satelliti che hai menzionato, dal satellite più vicino ad essi, li raggiungi senza problemi?

 

Quote

Eppure ho puntato l'antenna col massimo segnale nel satellite di riferimento che, in base alla mia posizione, è il 16°.

Dove ti trovi? Mi sembra di poter ipotizzare sul meridiano di Foggia o comunque fra Napoli e Bari ma non è detto... potrebbe anche essere Trieste o giù di lì.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Se da 30 ovest passo a 13 est non aggancia più il segnale, se faccio un satellite dopo l'altro non c'è nessun problema. In ogni caso nel 42 est non vedo nessun canale mentre sul 30 ovest alcuni si e altri no. Io mi trovo a Messina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io mi trovo a Messina.

Bestia che figura, chissà perchè mi sono fermato in Puglia e non ho guardato più a sud :angry:

In effetti 16° è "esattamente il tuo satellite di riferimento (179,27° anzichè 180)

 

Quote

In ogni caso nel 42 est non vedo nessun canale mentre sul 30 ovest alcuni si e altri no. Io mi trovo a Messina.

Quindi un piccolo errore di puntamento c'è ma in questo caso dovrebbe essere indipendente dal quale satellite parti per andare a quei due che hai indicato.

 

Quote

Se da 30 ovest passo a 13 est non aggancia più il segnale

Perchè si pianta come hai detto iniziamente e quindi non raggiunge la posizione giusta?
Quando spegni e riaccendi il decoder, hai notato se la parabola si muove per raggiungere l'esatta posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, capita.:) Quando salto da più satelliti, la parabola gira come se arrivasse nella giusta posizione ma il segnale non arriva. A volte basta cambiare canale dello stesso satellite per far arrivare il segnale. Ovviamente il canale che non si vedeva torna a vedersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, non vorrei portarti sfiga ma a me dà l'impressione che sia ancora un problema di poca corrente erogata dal decoder.

Non hai un altro decoder da poter provare? Magari uno di cui conosci la massima corrente erogabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...