Vai al contenuto
PLC Forum


Motore stab hh100


Billy71

Messaggi consigliati


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    43

  • Billy71

    42

  • Duke_66

    2

  • sx3me

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ieri la parabola si è piantata sui 30 ovest e non ne ha voluto sapere di spostarsi. Dopo un po', nonostante fosse su hispasat, non si vedevano nemmeno i canali di quel satellite. Ho montato il clone al posto dello zgemmma e ho spaziato fino ai 42 est. In questo satellite continuo a non ricevere niente quindi un problema di puntamento c'è. Ho rimesso lo zgemma e ho girato tra 19 e 13 per evitare che si ribloccasse. Ho notato una cosa che non so se è normale: se spengo il dec su hot Bird, dopo un po' la parabola si sposta come se si mettesse a riposo sul satellite di riferimento 16°. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io terrei i problemi separati e al momento tralascerei il satelliti di cui vedi parzialmente o non vedi i canali e mi concentrerei sull'escursione di tutto l'arco polare.

Avevi detto che facendo escursioni grandi hai problemi di posizionamento mentre se ti muovi da un satellite a quello che precede o a quello che segue non hai probemi.

Come ti ho già detto, per me ci sono ancora problemi di corrente.

 

Hai la possibiità di misurare tensioni e correnti su cavo che dal decoder va all'antenna???

 

Cosa vuol dire:

Quote

Ho rmesso lo zgemma e ho girato tra 19 e 13 per evitare che si ribloccasse

Non capisco cosa significa e nemmeno mi è chiaro perchè non hai provato tutto il possibile con il clone

 

Qui sei stato ancora più ambiguo:

Quote

Ho notato una cosa che non so se è normale: se spengo il dec su hot Bird, dopo un po' la parabola si sposta come se si mettesse a riposo sul satellite di riferimento 16°. 

Non si capisce se è un movimento di "rilassamento" e nemmeno se sembra posizionarsi 16 E oppure è veramente su quella poszione orbitale.

Cosa significa "spengo il decoder"; intendi da telecomando o stacchi la spina?

Se è spento da telecomando, hai verificato se c'è tensione sul cavo oppure è "zero" Volt?

Se spegni sui 19,2 o un'altra posizione intorno ai 16 e, avviene lo stesso movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni le posso misurare ma mi devi dare tempo. Il clone l'ho messo al posto dello zgemma in tarda sera e quindi non ho avuto tempo per poterlo verificare. Dovrò salire sull'antenna per collegare direttamente il cavo del clone al motore in modo che il dec rimane dov'è.

L'altra sera stavo guardando un canale sui 13 est, ho spento il dec dal telecomando (stand by). Dopo qualche minuto ho sentito la parabola muoversi di qualche grado. Alla riaccensione, ovviamente su un canale dei 13 est, il segnale non è arrivato subito quindi è la conferma che, nonostante il dec fosse spento su hot bird, il motore si è spostato da quel satellite. E' una mia deduzione che sia andato sul satellite di riferimento. Per avere la conferma dovrei spegnere il dec su un canale del 16 est e vedere, dopo qualche minuto, se il segnale arriva subito su quel satellite. Dammi tempo e farò tutte le prove del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, quasiasi sia il motivo per cui la parabola si sposta quando spegni il decoder, non sarà sicuramente un comando del decoder stesso, che senso avrebbe "dopo qualche minuto"?

Prova a spegnere su HB e subito dopo svita il connettore F dal decoder.

Verifica se quel movimento avviene anche se spegni sui 19,2, come ti ho chiesto in precedenza.

Questa è l'unica prova che ha senso fare con entrambi i decoder, per le altre usa sempre il clone dreambox.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra situazione strana è il fatto che quando spengo il dec e lo riaccendo su quel canale non ho luce. Devo cambiare canale per prendere il segnale. Oggi l'ho spento e acceso su Astra ma non avevo luce in nessun canale. Lo metto su hot Bird idem, l'ho dovuto mettere su Eutelsat 16° per avere il segnale e da li spostarmi un satellite alla volta. Magari dirò una fesseria, ma non potrebbe essere anche o solo colpa dell'lnb? Essendo a due uscite può darsi che ha bisogno di più corrente e ha difficoltà a gestire l'uscita che gestisce il motore?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concettualmente, quando accendi il decoder, il segnale del satellite sul quale è posizionata l'antenna deve essere presente senza smanettare nulla; se così non è è chiaro che c'è qualcosa di strano.

Supponiamo che al di là di cosa pensiamo, il decoder, all'accensione dia comunque il comando relativo alla posizione del satellite impostato.

La posizione è già quella in cui si trova e in questo caso non si sa se c'è un assorbimento di corrente pari allo spunto che è 350 ma e che serve a mettere "in tiro" il motore oppure c'è un assorbimento pari a 50 mA.

Possiamo fare tutte le considerazioni che ci vengono in mente ma senza specifiche misure e controli visivi non capiremo nulla di più.

Intanto ribadisco le correnti in gioco:

Motore:

- in standby, 50 mA

- in movimento 95÷150 mA

- allo spunto 350 mA

 

LNB 170 mA

 

Non mi è ancora chiaro se i difetti che hai elencato sin qui li ottieni con entrambi i decoder oppure soltanto con quel "robo strano" che risponde al nome di zgemma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non si ha un misuratore di campo che fra le altre misure può rilevare la corrente assorbita, si può adottare la soluzione seguente che permette la misura di tensione e corrente negli impianti SAT o DTT usando un semplice multimetro. Se il tuo multimetro ha la funzione di "hold" potrai misurare anche lo spunto.

VSNRbN5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il giunto a t, posso misurarla lo stesso? A e v sono spezzoni? Il multimetro lo devo mettere sulla continua?! Scusa le domande per te strane ma per me sono valide. Ho sempre misurato continua, alternata, diodi e resistenze, ma questo tipo di misurazione non l'ho mai fatta. Se potessi spiegarmela in maniera più elementare possibile te ne sarei grato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza giunti a "T" non potrai fare alcuna misura, tranne la tensione a vuoto che non ci servirà a nulla.

Non dovrebbe essere diffcile procurarsene un paio; si stanno diffondendo a macchia d'olio nei negozi di elettricità e addirittura nelle ferramente che li spacciano per partitori. :wallbash:

Il multimetro va usato in Volt e Ampere in corrente continua.

In tensione, puntale rosso sul polo caldo e nero sulla massa (se li inverti non succede nulla, leggerai un valore negativo)

Anche in corrente non ha importanza, alla peggio leggi un valore negativo.

La corrente la puoi misurare dove vuoi ma la tensione va misurata dal lato motore.

 

A e V indicano, genericamente, un Volmetro ed un Amperometro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento della situazione: ho collegato il motore al clone e la situazione è migliorata rispetto allo zgemma, anche se si è presentato anche con lui il problema di mancata sintonizzazione. Sicuramente c'è un problema di posizione dell'antenna. Fermo restando il problema di corrente, non può essere che lo zgemma, non trovando il satellite, va in crisi e s'impalla? Vorrei sistemare l'impianto, mi sai dire dove trovare una guida dettagliata per montare il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente hai ignorato tutto ciò che avevo scritto.

Nessuna misura in tensione e corrente e quindi nessuna certezza su quella che è la rale situazione.

Fammi capire bene se con il "clone" hai avuto i probelmi di posizionamento (non di visione). Avevi descritto problemi di blocco dei movimenti e di riposizionamenti dopo aver spento il decoder e altri che in questo momento non ricordo; queste anomalie le hai ricontrate anche con il clone?

Non saprei dirti cosa fa lo zgemma se non raggiunge la posizione ma so con certezza che avrei avuto un sacco di prove da consigliarti per capire veramente cosa succede.

Nel modo che vuoi operare tu, se sei fortunato risolvi senza però capire quali erano i veri problemi (ho usato il plurale perchè ipotizzo che sianoo più di uno).

 

Quote

mi sai dire dove trovare una guida dettagliata per montare il motore?

Non so che guida tu abbia usato e pensavo che insieme al motore ci fossero le relative istruzioni.

Sul sito della Stab trovi un documento che spiega come operare con i propri motori ma al di là dell'inclinazione del perno del motore, tutto il resto è uguale.

Un'altra guida che credo sia la più diffusa sul web è quella che segue ma onestamente non l'ho letta:

 

www.cyrussettings.com/images/Guida%20montaggio%20e%20puntamento%20motori%20diseqc%20by%20KAKTUS.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questo periodo non ho abbastanza tempo per fare le misurazioni. Con il clone non riscontro tutti i problemi che ho avuto con lo zgemma h2h. Sicuramente questo decoder non va tanto d'accordo con il motore. Quando avrò un po' di tempo farò le misurazioni che mi hai consigliato. In ogni caso la parabola va sistemata lo stesso indipendentemente dal decoder. Stavo pensando che il montaggio errato me l'abbia fatto fare proprio lo zgemma. Il motore l'ho sistemato tramite lui e, più di una volta, Il segnale del satellite di riferimento spariva per un po' per poi riapparire nuovamente. Lo stab l'avevo montato col clone e non ho mai avuto problemi di puntamento fino alla sua dipartita. Ovviamente controlleró che la staffa sia ancora a piombo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Stavo pensando che il montaggio errato me l'abbia fatto fare proprio lo zgemma. Il motore l'ho sistemato tramite lui e, più di una volta, Il segnale del satellite di riferimento spariva per un po' per poi riapparire nuovamente. Lo stab l'avevo montato col clone e non ho mai avuto problemi di puntamento fino alla sua dipartita. Ovviamente controlleró che la staffa sia ancora a piombo.

Hai detto niente; non è un particolare di minima importanza, anzi!!!

 

Rassegnati a rifare il puntamento con il clone e prova tutta l'escursione dell'arco polare facendo escursioni fra sateliti vicini e lontani e verifica che al raggiungimento di un dato satellite, i canali sianoo visibili più o meno immediatamente.

 

Raggiungi tutti i satelliti (chiaramente tranne gli estremi) muovendoti da Est verso Ovest e da Ovest ad Est in modo da provare la precisione di posizionamento e l'assenza di gioco del motore. So che è nuovo ma mai dire mai ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo tanto ho trovato mezza giornata libera per sistemare sto benedetto motore. Ho seguito passo passo la guida ma il problema è anche peggiorato. Ho bloccato il motore in asse con la parabola e centrato nel migliore dei modi i 16 est. Ho messo l'elevazione del motore in base alla mia latitudine (38°), in base alla scala dello stesso (50°) e in base ad un'altra guida (40°), ma non cambia molto. Adesso ricevo dai 25 est ai 20 ovest. Con motore stab e lo stesso clone, prendevo dai 42 est ai 30 ovest. Un altro problema che c'era anche con il vecchio illuminato, lo stab e il clone è che spesso bisogna accendere i due decoder per poter avere il segnale, nonostante lnb abbia uscite indipendenti. Come posso muovermi per risolvere il problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quali guide hai consutato ma non mi è chiaro come fai ad aver trovato due valori diversi di elevazione. Questo dato è specifico del motore e lo fornisce il costruttore.

L'inconveniente più comune che si può ottenere puntando una parabola motorizzata è proprio quello da te segnalato, ovvero, si ricevono solo i satelliti centrali e nella guida di kaktus c'è scritto come fare le correzioni relative. Purtroppo è un lavoro da certosino e se in passato ci sei riuscito in poco tempo, è stato il classico fattore c...

 

http://www.cyrussettings.com/images/Guida montaggio e puntamento motori diseqc by KAKTUS.pdf

 

Quote

Un altro problema che c'era anche con il vecchio illuminato, lo stab e il clone è che spesso bisogna accendere i due decoder per poter avere il segnale, nonostante lnb abbia uscite indipendenti. Come posso muovermi per risolvere il problema?

Questa anomalia è strana e quasi incredibile ma molto potrebbe dipendere dall'LNB. Hai la possibilità di provare un altro convertitore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti sono i problemi e le anomalie che hai segnalato che non si capisce più com'è l'attuale situazione..... proviamo a ripartire?

 

Controlla questi dati:

 

http://www.satlex.de/it/azel_calc-params.html?satlo=&user_satlo=16&user_satlo_dir=E&location=38.18%2C15.55&la=38.18&lo=15.55&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

 

E' chiaro che questi dati riguardano un puntamento fisso ma è anche vero a bocce ferme la parabola deve puntare perfettamente i 16° est.

Quindi hai un angolo del perno motore ed un angolo di elevazione del disco che devon essere coerenti.

qCsz6fk.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in base alla tabella che ho postato, quali gradi dovrei dare al motore? Il canale sul quale fare il puntamento può influenzare il corretto puntamento?

La tabella non basta? Se vuoi ti scannerizzo tutto il manuale, tanto sono pochi fogli. L'unico problema è che è in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alla tabella imposterei i dati abbinati alla tua latitudine ma vorrei leggere il "prima e dopo" quelle tabelle. L'inglese non è un problema, se riesci fai un pdf del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...