Vai al contenuto
PLC Forum


Motore eletrico farlo funzionare ad intervalli


Luc93

Messaggi consigliati

Salve ho un motore eletrico, per la precisione un motore di un comune ventilatore e dato che l'ho installato su un mulino frantuma cereali per la discesa dei cereali, vorrei farlo girare ad intervalli di tempo per non riempire troppo di cereali la camera di macinazione. Qualcuno saprebbe spiegarmi come fare? O sarebbe possibile farlo girare ad una velocita lentissima?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende se èun motore universale, ovvero a spazzole, è possibile regolarne la velocità. Se è un normale motore ad induzione si può regolare la velocità solo se pilota pompe o ventilatori.

 

Ci sono in commercio relè temporizzati pausa-lavoro in cui si possono impostare i tempi di apertura chiusura. Ad esempio se consulti il catalogo Lovato dovresti trovare almeno un modoello di questo tipo.

Con un relè simile accendi e spegni il tuo dispositivo di carico in modo da evitare la saturazione della tramoggia di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un motore a induizione perche non sono presenti le spazzole, in questo caso per abbasare la velocità di rotazione come bisogna fare? Si devono per caso interporre delle pulegge tra motore e "utilizzatore"?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luc93 scrisse:

Dovrebbe essere un motore a induizione perche non sono presenti le spazzole, in questo caso per abbasare la velocità di rotazione come bisogna fare? Si devono per caso interporre delle pulegge tra motore e "utilizzatore"?

 

C'è poco da fare se non usare un riduttore meccanico, come si fa per le coclee che caricano i pellets nei bruciatori per caldaia.

Con accoppiamento a puleggia si arriva 1:4 - 1:5, com rapporto di velocità. Se devi salire di riduzione dovrai pensare ad una riduzione in cascata opure ad un riduttore ad ingranaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pareva che si accontentasse anche di un funzionamento intermittente ; due temporizzatori in cascata ed è finita.

Niente lavori di meccanica , solo un po' di studio del andamento della macchina per regolare i tempi acceso / spento .

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, gabri-z scrisse:

Pareva che si accontentasse anche di un funzionamento intermittente ;

 

Si difatti subito gli ho suggerito un Lovato pausa-lavoro ma, forse visto il prezzo, sembra averci ripensato. Anche se usasse 2 temporizzatori in cascata il prezzo non cambierebbe di  molto, anzi forse spenderebbe di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...