Vai al contenuto
PLC Forum


Hard Disk In Rete


tgb99

Messaggi consigliati

Buon giorno atutti

Vorrei sapere se esiste qualche scheda o simile (tipo print server) che permette di collegare un hard disk in una rete. Possiedo un hard disk esterno usb e vorrei condividerlo in rete senza necessariamente inserirlo in un pc, ma solo come archivio e backup.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche io avevo il tuo stesso problema, ho guardato in giro e ho trovato diverse soluzioni, anche se poi ho riflettuto ed ho scelto la soluzione che secondo me è la più sicura:

un pc con installato linux configurato come file server, il costo è simile alle varie schede che puoi trovare e ha una versatilità enormemente superiore.

Addirittura puoi riciclare qualche vecchio pc che non usi, a costo 0.

ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli!

Un vecchio pc pentium 3 500 MHZ ce l'ho e potrei configurarlo instalando linux ma vorrei qualcosa di più "snello"!

Cos'è un nas server? scusa la mia ignoranza bottai: possiedo già un router e, cosa più importante, quanto può costare?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

NAS è l'acronimo di Network Attached Server.

In pratica è come un PC con SO (dedicato) che viene usato esclusivamente come file server collegato in rete.

PS: molto sempliccemente ....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un "Network Storage Link".

Non è un vero NAS, non è un vero server....

Ti permette di collegare fino a due HD USB e si collega in rete. Se poi la tua rete è assistita da un router, puoi instradare le relative porte, e rendere disponibile i tuoi dischi su internet. Non preoccuparti se hai un IP dinamico: risolvi con DynDNS.

Prezzo: irrisorio (considerato i vantaggi).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il pc che hai non hai nessun problema, basta installare una distro non pesante, e considera che ci puoi fare di tutto, l'ambiente linux permette cose che un "toast" (come vengono chiamati i vari device a cui puoi collegare hd esterni) non permettono certo di fare.

Per quanto riguarda i costi, al di la se devi comprare l'hd (spesa che avresti per tutte le soluzioni) con la soluzione linux, non spendi un centesimo, recuperando il tuo vecchi pc, che per quello che deve fare basta e avanza, e con una marcia in più in riguarda alla sicurezza, con possibilità di criptaggio di dati, accessi monitorati e configurabilei come vuoi, specialmente se devi collegare l'unità verso il mondo della rete internet (la sicurezza non è mai troppa!)

Ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi!!!!!

ora ho le idee un po' più chiare.

Penso che per il momemto opterò per l'econimica soluzione del pc con so linux (visto che non devo spendere una lira).

Più avanti, magari per Natale, mi regaerò un nas; dopo le vs indicazioni ne ho trovati parecchi in internet anche a prezzi buoni (intorno ai 100 Euro).

Grazie ancora per i consigli

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Io ho avuto un PIII 800 come server, con linux e anche con win 2000 server.

Però lo tengo spento perchè consuma molto! Se ti serve solo un disco di rete (senza altri zervizzi tipo webserver, mailserver, emule...) ti consiglio un HD con box ethernet (cioè un NAS, oppure un box usb e il NSLU2.

Io prenderei il NAS e più avanti anche il NSLU2, che ti da più funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan e Grazie Giorgio

ho già visto su Ebay qualcosa ma ci devo pensare.... (mancano i soldi!!!!); interessante è invece il progetto NSLU2: si può fare, se ho ben capito, praticamente tutto. E' come avere un vero e proprio server!!!!

Il problema è sempre lo stesso..... magari più avanti faremo l'acquisto.

Grazie per avermi chiarito le idee. Non sapevo dell'esistenza di questi tipi di dispositivi (forse perchè non ne avevo ancora sentito il bisogno!) comunque c'è sempre da imparare.

Buona domenica da TGB

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Giorgio

il mio server consuma approssimativamente 2,4Kw/giorno, compresi routers, firewalls, switches, VoIP e UPSes.

Il bello di FreeNAS è che gira anche su costosi NAS in formato rack, l'ho visto su un NAS Sony, il cui SysAdmin era stufo di pagare le royalties a Sony ogni anno.

Costi a parte, se tu prendi un pc di quest'azienda

http://www.cappuccinopc.com/

e ci monti su FreeNAS hai un NAS molto veloce e espandibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele

Scusa ma solo oggi sono riuscito ad accendere il mio pc.

Ho visitato i siti e scaricato le applicazioni da te consigliate. Ora devo provare il tutto .

Cia e Grazie

TGB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...